Calcolo dei costi chilometrici

Con la chiavetta USB «Costi chilometrici TCS» si possono calcolare i costi per molti veicoli individualmente.


Il calcolo dei costi chilometrici per le auto è composto da costi fissi e variabili e si basa sul prezzo di catalogo (prezzo d’acquisto del veicolo nuovo) e sulla percorrenza annuale.

  • I costi fissi contengono tutti i costi come: ammortamento, interessi di capitale, tasse di circolazione, assicurazione responsabilità civile, casco parziale, spese accessorie, spese di parcheggio, cura dell’auto.
  • Costi variabili: dipendono dai chilometri percorsi: svalutazione, costi di carburante, pneumatici, servizio e riparazioni.

Come vengono calcolati i costi chilometrici?

Con la chiavetta USB «Costi chilometrici TCS» si possono calcolare rapidamente i costi per molti veicoli individualmente. Questa chiavetta USB può essere usata come base, quando i regolamenti aziendali vengono rivisti in seguito all'introduzione del nuovo certificato di salario.

Con la grafica «Costi chilometrici» (vedi pdf da scaricare) si possono determinare subito i costi per chilometro per diverse classi di prezzo. Qui si trovano delle indicazioni dettagliate per il calcolo. Vogliate osservare la guida per la compilazione del certificato di salario al sito della Conferenza svizzera delle imposte.

Esempio costi di manutenzione di un'auto

Dalla scelta del veicolo dipendono direttamente i costi chilometrici e la loro ripartizione. Scopritene di più.

Esempio costi di manutenzione di un'autozoom

Il valore della vettura campione presa ad esempio è calcolato con il prezzo d'acquisto di CHF 35'000.- franchi ed un chilometraggio annuo di 15'000 Km.

Complessivamente l'auto presa ad esempio viene a costare CHF 10’487.- oppure 70 centesimi/km.

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.