Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Furto di biciclette

Tutto sulla copertura assicurativa e la protezione contro il furto.

Il furto di biciclette è una seccatura! Ogni anno in Svizzera decine di migliaia di biciclette vengono rubate e solo una minima parte viene ritrovata e restituita al suo legittimo proprietario.E se pensate che un eventuale furto della vostra bici sia in ogni cas coperto dal'assicurazione mobilia domestica, fate attenzione: l'assicurazione di base non sempre si fa carico del danno. In caso di lacune nella copertura dell'assicurazione mobilia domestica, un'assicurazione specifica per bici potrebbe essere la soluzione. Vi forniamo utili informazioni e consigli per facilitare le vostre scelte in merito.




… mostra di più
… mostra di meno
Domande frequenti sull'assicurazione per le biciclette
Quando è sufficiente la copertura dell'assicurazione mobilia domestica e quando conviene stipulare un'assicurazione specifica per bici?

Se assicurate la vostra bici tramite l'assicurazione di mobilia domestica invece che tramite un'assicurazione specifica per bici, la somma assicurata per furto semplice fuori casa (assicurazione mobilia domestica + complemento «furto semplice fuori casa») è generalmente pari a CHF 2'000.- con una franchigia di CHF 200.-.

Se il valore della vostra bicicletta è superiore al valore assicurato tramite l'assicurazione mobilia domestica, dal punto di vista del rapporto prestazioni-prezzo è consigliabile stipulare un'assicurazione specifica per bici. questo perché una somma più elevata nell'assicurazione mobilia domestica può diventare rapidamente costosa rispetto al prezzo di un'assicurazione specifica per bici. Un'assicurazione specifica ha senso anche se volete assicurare la vostra bicicletta contro i danni e non solo contro il furto. Con un piccolo sovrapprezzo questa copertura è inclusa nelle assicurazioni per bici ma non fa generalmente parte dell'assicurazione mobilia domestica.

A cosa devo prestare attenzione se decido di assicurare la mia bicicletta tramite l'assicurazione mobilia domestica?

Innanzitutto ricordatevi che l'assicurazione mobilia domestica di base copre i furti solo se avvengono in casa. Se volete proteggervi contro il furto della vostra bicicletta anche fuori casa, avete bisogno della copertura supplementare «furto semplice fuori casa». La somma assicurata per furto semplice fuori casa è generalmente pari a CHF 2'000.- con una franchigia di CHF 200.-.

Inoltre ricordatevi che, anche se per la vostra bici è assicurato il valore a nuovo, questo viene rimborsato solo a condizione che la somma complessiva assicurata corrisponda all'effettivo valore della mobilia domestica. Se siete sotto-assicurati, rischiate che venga risarcita solo una parte del danno. Vi consigliamo pertanto di controllare regolarmente la somma assicurata tramite la vostra assicurazione mobilia domestica.

Vale la pena stipulare un'assicurazione per gli oggetti di valore per assicurare la mia bicicletta in caso di furto?

Sì, se avete acquistato una bicicletta costosa e la vostra assicurazione non ne rimborsa il valore a nuovo in caso di sinistro. Con un'assicurazione per gli oggetti di valore la vostra bici sarà coperta in base al suo valore a nuovo. Ciò vuol dire che, indipendentemente dall'età della vostra bicicletta, in caso di sinistro vi verrà rimborsato il prezzo di acquisto meno la franchigia. Ma attenzione: controllate attentamente il premio. A seconda del valore della vostra bici e conseguentemente della somma assicurata, il premio potrebbe diventare rapidamente costoso. A un simile prezzo potreste allora considerare un'assicurazione specifica per bici che, a fronte di un premio simile, vi assicurare non solo in caso di furto, ma anche in caso di danni o guasti.

Cosa devo fare se mi rubano la bicicletta?

Denunciate sempre immediatamente un furto di bicicletta alla polizia e poi all'assicurazione. Senza una denuncia alla polizia, la maggior parte delle compagnie di assicurazione si rifiuta di pagare il risarcimento. Se possibile, nella denuncia inserite il numero di telaio, la marca e il colore della vostra bicicletta.

Avete ulteriori domande? Siamo felici di aiutarvi!

Siamo spiacenti che non abbiate trovato la risposta alla vostra domanda.

Inviateci la vostra domanda in merito all’assicurazione bici e le relative coperture, vi risponderemo entro 2 giorni lavorativi.

Porre una domanda

Furto di biciclette – Quali precauzioni prendere?

Delle migliaia di biciclette rubate ogni anno, solo il 5% viene effettivamente restituito ai legittimi proprietari. Questo perchè anche se le biciclette vengono ritrovate ma non possono essere ricondotte al proprietario. Il TCS ha raccolto per voi qualche consiglio sulle precauzioni da prendere per ridurre le probabilità di furto.

I nostri consigli:
  • Non limitatevi a chiudere a chiave la bicicletta o a legarla su se stessa ma legatela a una struttura fissa e stabile, in modo che i ladri non possano portarla via facilmente. Ciò è particolarmente importante perché alcune compagnie di assicurazione possono non coprire il furto se la bicicletta non era legata correttamente o se non è stato usato un lucchetto adeguato. Quando legate la vostra bici assicuratevi inoltre di parcheggiare in un luogo consentito e fate attenzione a non ostacolare il traffico.
  • Fissate la ruota anteriore della bicicletta al telaio: la ruota anteriore è più facile da rimuovere rispetto alla ruota posteriore, soprattutto sulle e-bike.
  • Rimuovete la batteria e altri accessori facilmente rimovibili quando  parcheggiate la vostra bici per un periodo di tempo piuttosto lungo. 
  • Quando acquistate la bicicletta appuntatevi il numero di telaio! Senza un numero di telaio sarà difficile identificare la vostra bici qualora venisse rubata e poi ritrovata. Il numero di telaio è una combinazione di lettere e/o numeri che il produttore punzona direttamente o applica ad un'etichetta verniciata sulla bicicletta. Questo numero si trova spesso sulla scatola del movimento centrale o sul tubo di sterzo.

Opuscolo informativo sull'assicurazione bici

Per mantenere una visione chiara nella giungla dell'assicurazione bici, i nostri esperti hanno messo insieme le loro conoscenze in una pratica brochure informativa. Ottenete qui una copia dell'opuscolo in formato PDF per poterlo comodamente stampare quando ne avete bisogno.

 
 
Questo articolo è stato utile?
No
100%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
7 valutazioni
 

Cos'altro c'è da sapere sull'assicurazione bici?

Contro quali rischi possono assicurarsi i ciliclisti?

Contro quali rischi possono assicurarsi i ciliclisti?

Oltre alla classica copertura contro il furto nell'assicurazione mobilia domestica, ci sono varie coperture aggiuntive e prodotti assicurativi specifici per le biciclette. Il TCS fa chiarezza sulla copertura giusta per ogni esigenza.

Assicurazione e-bike: cosa c’è da sapere?

Assicurazione e-bike: cosa c’è da sapere?

Non tutte le e-bike sono uguali. A seconda che si tratti di un’e-bike lenta o veloce, in caso di sinistro sono assicurazioni diverse che entrano in gioco. Vi spieghiamo cosa dovete considerare quando assicurate la vostra e-bike.

Bikesharing

Bikesharing

In sella a una bici, anche se noleggiata, la sicurezza viene al primo posto. Questo vale anche per quanto riguarda la copertura assicurativa. In questa rubrica vi sveliamo a cosa prestare attenzione se noleggiate una bici.

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.