Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Assicurazione bici

Cosa è coperto dall'assicurazione mobilia domestica e cosa no?

Se la bici è la vostra fedele compagna, allora dovreste prendervene cura in modo particolare.

Tendenzialmente la vostra bici è assicurata contro il furto tramite l'assicurazione mobilia domestica. Esistono tuttavia diverse coperture aggiuntive, ulteriori prodotti assicurativi, disposizioni speciali o ancora assicurazioni specifiche per biciclette che offrono protezione per la vostra bici.

Si tratta in ogni caso di assicurazioni facoltative, eccezione fatta per le bici elettriche veloci per le quali un'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria.Tuttavia, vi raccomandiamo vivamente di stipulare una copertura dei rischi adatta alle vostre esigenze: eventuali danni con la bicicletta si verificano più spesso di quanto si vorrebbe.




… mostra di più
… mostra di meno
Contro quali rischi posso assicurarmi in qualità di ciclista?
Assicurazione di responsabilità civile per bici e e-bike

Copre i danni materiali e i danni alle persone che causate a terzi con la vostra bicicletta. Se viaggiate con una bicicletta o una e-bike lenta e causate danni a terzi , siete coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile (RC) privata - se ne avete una.

Per le e-bike veloci invece è obbligatorio avere un’assicurazione RC veicoli a motore ed essere in possesso di una vignetta valida e di una targa gialla per il vostro veicolo.

Il nostro consiglio:

Verificate quali prestazioni sono incluse nella copertura di base della vostra assicurazione di responsabilità civile privata o se una copertura più estesa coprirebbe meglio le vostre esigenze. Controllate anche la franchigia in caso di sinistro (quanto dovete pagare voi stesso del danno totale). Normalmente si tratta di 200 franchi, ma è decisivo quanto stipulato e riportato nella polizza.

Protezione contro il furto

Assicura in caso di furto e può essere stipulata tramite un’assicurazione per biciclette, un’assicurazione per oggetti di valore o
attrezzature sportive e un’assicurazione mobilia domestica. L’unica eccezione riguarda le e-bike veloci, che non possono essere assicurate tramite un’assicurazione mobilia domestica.

Le biciclette elettriche veloci, cioè le biciclette elettriche con pedalata assistita fino a 45 km/h, sono considerate ciclomotori e quindi non sono incluse nei beni contenuti nell'abitazione per la maggior parte degli assicuratori. Per assicurare una e-bike veloce contro i furti tramite l'assicurazione mobilia domestica, di solito è necessario un modulo aggiuntivo.


Il nostro consiglio:

Se avete assicurato la vostra bicicletta contro il furto tramite l'assicurazione mobilia domestica, verificate con particolare attenzione i due punti seguenti:

  • La copertura di base dell'assicurazione mobilia domestica copre il furto solo se avviene dentro casa. Se volete assicurarvi contro il furto della vostra bicicletta anche fuori casa, avrete bisogno della copertura complementare «furto semplice fuori casa».
  • La somma assicurata in caso di furto semplice fuori casa (assicurazione mobilia domestica + complemento «furto fuori casa») può essere determinata separatamente. Nella maggior parte dei casi però ammonta a CHF 2'000 con una franchigia di CHF 200.-. Se il valore della vostra bicicletta è superiore a quello coperto dall’assicurazione mobilia domestica, è consigliabile stipulare un’assicurazione dedicata. Perché una somma più elevata nell’assicurazione mobilia domestica può diventare rapidamente costosa, motivo per cui può convenire la stipula di un’assicurazione separata contro i furti. Un’assicurazione separata può avere senso anche se, per un piccolo sovrapprezzo, volete assicurare la vostra bici anche contro eventuali danni e non solo contro il furto.
Copertura casco

Spesso chiamata anche assicurazione casco totale o assicurazione contro gli infortuni in bicicletta. In caso di incidente, ad esempio in caso di collisione con un terzo o un ostacolo, nonché in caso di caduta durante la guida, la copertura casco copre i danni alla vostra bici, compresi eventuali danni alla verniciatura, agli accessori e al vostro equipaggiamento.

In linea generale, la copertura casco non può essere inclusa in un'assicurazione mobilia domestica.

Soccorso stradale

Il servizio di soccorso stradale vi aiuta se rimanete bloccati con la vostra bici o e-bike, ad esempio a causa di un guasto, di un incidente in bicicletta o se siete impossibilitati a guidare.
Oggigiorno diverse compagnie di assicurazione offrono un servizio di soccorso stradale per le biciclette. Ma quali prestazioni sono realmente incluse? Il trasporto verso casa o in officina è coperto? Vi viene garantito il proseguimento del viaggio? Se è necessaria una bicicletta sostitutiva, i costi di noleggio sono coperti? Vale la pena fare un confronto dettagliato delle singole prestazioni!

Cosa fare contro i furti di biciclette

In Svizzera, le biciclette e le e-bike sono un bene ricercato e spesso rubato! I 3 consigli più importanti per proteggervi dai furti di biciclette sono:

  • Non legate semplicemente la vostra bicicletta su se stessa, ma legatela ad una costruzione fissa e stabile. Inoltre fissate la ruota anteriore al telaio: la ruota anteriore è più facile da rimuovere rispetto alla ruota posteriore, soprattutto sulle bici elettriche.
  • Rimuovete la batteria e altri accessori facilmente rimovibili quando parcheggiate la vostra bici per un periodo di tempo piuttosto lungo.
  • Scegliete un lucchetto in base al valore della vostra bicicletta e considerate la possibilità di utilizzare un tracker (sistema che indica dove si trova la bici su cui è apposto) che vi permetta di rintracciare la vostra bicicletta.

Ulteriori suggerimenti su come proteggervi e assicurarvi contro il furto si trovano nella nostra rubrica «Assicurazione per biciclette: come proteggersi dai furti».

 
 

Informazioni importanti per i soci TCS

I soci del TCS che si affidano ad esso per assicurare le loro biciclette beneficiano non solo del servizio di soccorso stradale 24 ore su 24 per biciclette ed e-bike, ma anche di una protezione ampliata su tutte le bici nell’economia domestica! Invece di limitare la copertura a una sola bici, il TCS offre ai suoi soci una copertura estesa a tutte le biciclette e e-bike presenti nell'economia dovmestica. Ciò significa che tutte le biciclette di proprietà dell'assicurato (o dei membri della famiglia in caso di copertura familiare) sono assicurate contro i furti e i danni: dalla city bike, alla mountain bike passando dalla bici senza pedali, con la quale i bambini fanno la loro prima esperienza di guida.

Maggiori informazioni sull'assicurazione bici del TCS
Domande frequenti sull'assicurazione bici
Perché stipulare un'assicurazione specifica per la bicicletta?

Se assicurate la vostra bici tramite l'assicurazione di mobilia domestica invece che tramite un'assicurazione specifica per bici, la somma assicurata per furto semplice fuori casa (assicurazione mobilia domestica + complemento «furto semplice fuori casa») è generalmente pari a CHF 2'000.- con una franchigia di CHF 200.-.

Se il valore della vostra bicicletta è superiore al valore assicurato tramite l'assicurazione mobilia domestica, dal punto di vista del rapporto prestazioni-prezzo è consigliabile stipulare un'assicurazione specifica per bici. questo perché una somma più elevata nell'assicurazione mobilia domestica può diventare rapidamente costosa rispetto al prezzo di un'assicurazione specifica per bici. Un'assicurazione specifica ha senso anche se volete assicurare la vostra bicicletta contro i danni e non solo contro il furto. Con un piccolo sovrapprezzo questa copertura è inclusa nelle assicurazioni per bici ma non fa generalmente parte dell'assicurazione mobilia domestica.

 
 

Avete ulteriori domande? Siamo felici di aiutarvi!

Siamo spiacenti che non abbiate trovato la risposta alla vostra domanda.

Inviateci la vostra domanda in merito all’assicurazione auto e le relative coperture, vi risponderemo entro 2 giorni lavorativi.

Porre una domanda
 
 

Opuscolo informativo sull'assicurazione bici

Per mantenere una visione chiara nella giungla dell'assicurazione bici, i nostri esperti hanno messo insieme le loro conoscenze in una pratica brochure informativa. Ottenete qui una copia dell'opuscolo in formato PDF per poterlo comodamente stampare quando ne avete bisogno.

Concludere un'assicrazione bici

Per concludere un'assicurazione per la vostra bici o e-bike, avete diverse opzioni a disposizione. Ma come prima cosa informatevi bene in anticipo, prendete nota dei nostri consigli e verificate se l'offerta è specificamente adattata alle vostre esigenze.


Ora potete contattare la vostra compagnia di assicurazione. Oppure potete chiamare il nostro Contact Center al numero 0800 140 100 - i nostri esperti saranno felici di consigliarvi.

Se preferite informarvi online, potete trovare tutte le informazioni importanti sull'assicurazione bici del TCS sulle nostre pagine e calcolare direttamente il vostro preventivo.

Calcolare il premio
 
 
Questo articolo è stato utile?
No
100%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
6 valutazioni
 

Cos'altro c'è da sapere sull'assicurazione bici

Furto di bicicletta, chi paga?

Furto di bicicletta, chi paga?

Quale assicurazione si fa carico dei costi in caso di furto di bicicletta? Quali coperture esistono? Scoprite a cosa dovete prestare attenzione se volete ritrovare la vostra bicicletta o farvela rimborsare.

Assicurazione e-bike: cosa c'è da sapere?

Assicurazione e-bike: cosa c'è da sapere?

Non tutte le e-bike sono uguali. A seconda che si tratti di un’e-bike lenta o veloce, in caso di sinistro sono assicurazioni diverse che entrano in gioco. Vi spieghiamo cosa dovete considerare quando assicurate la vostra e-bike.

Glossatrio dell'assicurazione

Glossatrio dell'assicurazione

Siamo a vostra disposizione anche per la comprensione dei termini tecnici! Abbiamo raccolto per voi i termini più importanti relativi alla vostra assicurazione e li abbiamo spiegati in termini comprensibili. 

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.