Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Glossario delle assicurazioni

Siamo a vostra disposizione anche per i termini tecnici! Abbiamo raccolto per voi i termini più importanti relativi al mondo dell'assicurazione e li abbiamo spiegati in termini comprensibili. 




… mostra di più
… mostra di meno

I termini assicurativi dalla A alla Z

A

Attestato di assicurazione

L'attestato o certificato di assicurazione è un'attestazione da parte della compagnia di assicurazione che è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria.

B

Bonus-Malus (Assicurazione veicoli a motore)

Si tratta di un sistema che premia finanziariamente la guida senza incidenti. Minore è il numero di sinistri, minore è il premio. Maggiore è il numero di prestazioni fornite dall’assicurazione, più alto sarà il premio.

C

Carta verde / Certificato internazione di assicurazione (Assicurazione veicoli a motore)

 La carta internazionale di assicurazione, detta anche carta verde, attesta che per il veicolo è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile.

Conducente più frequente (Assicurazione veicoli a motore)

 Il conducente o guidatore più frequente è la persona che usa l’auto più spesso. Esso deve essere indicato nella polizza assicurativa.

Conducente terzo (Assicurazione veicoli a motore)

Un conducente terzo è una persona che utilizza il veicolo di un’altra persona in modo irregolare e che non vive nella stessa abitazione del conducente principale.

Contraente

 Il contraente è la persona che ha stipulato l’assicurazione e quindi si assume i relativi diritti e obblighi.

F

Franchigia

L’importo che l’assicurato deve pagare in caso di sinistro. L’importo della franchigia è specificato nella polizza e si applica a ogni sinistro.

I

Immatricolazione

Prima del primo viaggio con la propria auto, è necessario disporre di una licenza di circolazione. Questa è rilasciata dall’Ufficio della circolazione ed è necessaria per poter ottenere le targhe del veicolo. Questo processo si chiama «immatricolazione».

L

Leasing (Assicurazione veicoli a motore)

Con il leasing, il cliente (locatario) può utilizzare un veicolo per un periodo di tempo concordato in cambio di una rata mensile di leasing. La società di leasing (concessionaria o garage)

N

Numero di matricola

Il numero di matricola identifica in maniera univoca il veicolo in questione.

P

Polizza

 È la designazione del contratto di assicurazione. La polizza contiene tutte le informazioni importanti relative al contraente, nonché i dettagli della copertura assicurativa e il relativo prezzo (o premio).

Proprietario del veicolo

La persona in possesso del veicolo.

R

Ricorso

Se una persona assicurata ha causato un danno a terzi per negligenza grave o con dolo, la compagnia d’assicurazione deve coprire tale danno, ma può esigere il rimborso della prestazione dalla persona assicurata, vale a dire fare ricorso contro di essa.

S

Sospensione (Assicurazione veicoli a motore)

Il deposito della targa presso l’Ufficio della circolazione, ad esempio se il veicolo viene utilizzato solo d’estate ed è parcheggiato in garage in inverno.

V

Veicolo di importazione

Un veicolo è considerato un veicolo di importazione se l’auto non è stata acquistata nel paese in cui è stata immatricolata per la prima volta.

Valore attuale

Il valore attuale rappresenta il valore del veicolo (immediatamente prima del danno) tenendo conto dell’età e dell’usura dello stesso.

Valore a nuovo

 Il valore del veicolo al momento del nuovo acquisto a seguito di un danno totale.

 
 
Questo articolo è stato utile?
No
79%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
14 valutazioni
 

Cos'altro potrebbe interessarvi

Tutto sulle assicurazioni

Tutto sulle assicurazioni

Volete stipulare una nuova polizza assicurativa, ma non siete ancora sicuri? Vi forniremo informazioni complete sull'assicurazione auto o bici, in modo che possiate prendere la decisione migliore.

Tutto sull'assicurazione auto

Tutto sull'assicurazione auto

Abbiamo raccolto le informazioni principali sulle diverse prestazioni dell'assicurazione auto in modo che possiate prendere la decisione giusta quando stipulate o cambiate la vostra assicurazione auto.

Tutto sull'assicurazione bici

Tutto sull'assicurazione bici

Sapete come siete assicurati contro il furto di biciclette? E che dire del bike sharing? Abbiamo risposto per voi a queste e a molte altre domande sull'assicurazione di biciclette e biciclette elettriche.

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.