Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Tutto sull'assicurazione bici

Tutto quello che c'è da sapere per assicurare al meglio la vostra bici o bicicletta elettrica

Come assicurare la propria bici.

Negli ultimi anni l'offerta di biciclette è diventata sempre più ampia e variegata e, allo stesso tempo, l'offerta delle assicurazioni corrispondenti è diventata più complessa. Per questo motivo vi consigliamo di definire con precisione le vostre esigenze, sia prima di acquistare una bicicletta che prima di stipulare l'assicurazione corrispondente.

Siete alla ricerca di una bicicletta per fare sport o ne avete bisogno soprattutto per gli spostamenti quotidiani? Bici o bici elettrica? Sapete quali sono i principali rischi in qualità di ciclista e come potete assicurarvi contro le eventuali conseguenze? Chi paga in caso di incidente in bicicletta o dopo un furto di bicicletta?

In generale, si distinguono quattro moduli di copertura:

  1. Responsabilità civile per coprire danni che causate a terzi con la vostra bicicletta
  2. Protezione contro i furti
  3. Copertura per coprire i danni alla propria bicicletta
  4. Servizio di soccorso stradale se la vostra bicicletta si rompe

Altre informazioni sull'assicurazione bici
Contro quali rischi posso assicurarmi come ciclista?

In generale è l'assicurazione mobilia domestica a coprire il furto di una bicicletta. Esistono tuttavia diverse coperture aggiuntive, accordi speciali o prodotti assicurativi specifici per le biciclette che offrono la stessa copertura. Il TCS vi aiuta a fare chiarezza sulla copertura più adatta alle vostre esigenze.

Assicurare una e-bike: non tutte le biciclette elettriche sono uguali.

La potenza del motore della vostra e-bike è decisiva per la copertura assicurativa. A quale categoria appartiene la vostra bicicletta elettrica? Cosa dovete tenere presente quando stipulate un'assicurazione? Qui potete trovare tutte le risposte alle vostre domande.

E-bike rapide: a cosa devo fare attenzione?

Per le e-bike rapide (con pedalata assistita fino a 45km/h) ci sono alcune regole aggiuntive. Dall'immatricolazione alla prima pedalata su strada: abbiamo raccolto per voi le domande e le risposte più importanti.

Nuovi articoli dal mondo delle assicurazioni bici.

In qualità di più grande club della mobilità al servizio dei suoi soci, il TCS vi fornisce informazioni chiare e neutrali sull'assicurazione per biciclette. Dalla spiegazione delle varie coperture assicurative a consigli pratici per aiutarvi a trovare l'assicurazione più adatta alle vostre esigenze: vi forniamo tutte le risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione per biciclette.

Furto di biciclette

Come assicurare la propria bici contro il furto?

In Svizzera, le biciclette sono merce molto ricercata dai ladri. In questa rubrica troverete le principali informazioni per assicurarvi contro il furto.

Bike-Sharing

Cosa c'è da osservare in caso di condivisione di bci?

In sella a una bici, anche se noleggiata, la sicurezza viene al primo posto. Questo vale anche per quanto riguarda la copertura assicurativa. In questa rubrica vi sveliamo a cosa prestare attenzione se noleggiate una bici.

Glossario dell'assicurazione

Termini assicurativi spiegati in modo semplice

Sempre al vostro fianco, anche per la comprensione de termini assicurativi. Abbiamo raccolto per voi i termini più importanti relativi alle assicurazioni e li abbiamo spiegati in termini comprensibili.
 

Opuscolo informativo sull'assicurazione bici

Per mantenere una visione chiara nella giungla dell'assicurazione bici, i nostri esperti hanno messo insieme le loro conoscenze in una pratica brochure informativa. Ottenete qui una copia dell'opuscolo in formato PDF per poterlo comodamente stampare quando ne avete bisogno.

 
 
Questo articolo è stato utile?
No
100%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
3 valutazioni
 
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.