Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Conducenti principianti: dalla licenza per allievo conducente alla licenza di condurre

Chiunque voglia guidare un'auto ha bisogno della licenza di condurre. Per ottenerla bisogna superare diversi esami, corsi e un periodo di prova. Dopo aver superato l'esame di guida teorico e pratico e dopo un periodo di prova di tre anni, è possibile richiedere la licenza di condurre definitiva.

Chi ha la licenza di condurre e ha meno di 25 anni, è considerato un giovane conducente. Chi ha la licenza di condurre da meno di 2 anni è considerato un nuovo conducente. In entrambi i casi, ci sono regole e particolarità da considerare, anche per l'assicurazione auto.



… mostra di più
… mostra di meno

Nuovi e giovani conducenti: cosa li distingue dagli altri automobilisti?

  • I nuovi conducenti sono automobilisti in possesso della licenza di condurre da meno di due anni.
  • I giovani conducenti sono automobilisti di età inferiore ai 25 anni.

A differenza di altri conducenti, per i giovani e i nuovi conducenti spesso viene applicata una franchigia standard più elevata. Per i giovani conducenti, la franchigia obbligatoria è di norma di CHF 1'000.– e di CHF 500.– per i nuovi conducenti. Presso alcune assicurazioni, tuttavia, i giovani o i nuovi conducenti possono scegliere una franchigia pari a CHF 0 pagando un supplemento.

Il nostro consiglio

I giovani e i nuovi conducenti devono spesso far fronte a premi più elevati per l'assicurazione auto, perché, secondo le statistiche, costituiscono un rischio significativamente più elevato rispetto ai conducenti più esperti. Scoprite i livelli di premio, le prestazioni e le possibilità di sconto.

Devo assicurarmi separatamente in qualità di allievo conducente?

No. Gli allievi conducenti non hanno bisogno di una propria assicurazione auto. In caso di danno o incidente, è l'assicurazione auto del proprietario del veicolo a coprire il veicolo, indipendentemente da chi era alla guida al momento dell'incidente. Ciò significa che i danni da voi causati in qualità di allievi conducenti sono coperti dall'assicurazione auto del proprietario, dopo detrazione della franchigia concordata.

Verificate se il proprietario dell'auto con cui vi esercitate dispone di un'assicurazione casco completa e di una protezione del bonus: on questo modo gli evitate eventuali elevati costi di riparazione per i danni che avete causato al veicolo durante la guida e gli evitate un premio più elevato per l'anno successivo.

Informazioni importanti per le guide accompagnate:

  • Le guide accompagnate sono consentite solo con un accompagnatore di età superiore ai 23 anni, a condizione che questa persona sia titolare di una licenza di condurre adeguata e illimitata da almeno tre anni.
  • L'accompagnatore deve sedersi al posto del passeggero durante le guide – tranne che nelle aree di esercitazione, in fase di retromarcia o parcheggio.
  • Per le guide accompagnate, è necessario affiggere un cartello blu con una "L" bianca sul retro del veicolo.

Come si passa dalla licenza per allievo conducente alla licenza di condurre definitiva?

Sulla strada dalla licenza per allievo conducente alla licenza di condurre definitiva, ci sono diverse tappe da attraversare e diverse particolarità da considerare. Abbiamo raccolto i passi più importanti per voi in un pratico foglio informativo. Scaricate il documento qui o inviatevelo comodamente per e-mail.

Scaricare
Inviare

Informazioni importanti per i soci TCS

Imparare la teoria online - accesso gratuito per i soci del TCS

Il TCS è al fianco dei suoi giovani soci che si stanno preparando all'esame di guida per le varie categorie di veicoli!

I soci del TCS tra i 14 e i 25 anni possono richiedere l'accesso gratuito al portale online TCS Theorie24. Con le informazioni contenute in questa piattaforma, gli allievi conducenti possono prepararsi al meglio all'esame di teoria.

 
 

I vantaggi del societariato TCS per i giovani

    I soci TCS di età inferiore ai 26 anni risparmiano fino a CHF 100.– sulla formazione in due fasi e beneficiano di sconti su altri corsi di guida.
    I clienti dell'Assicurazione auto del TCS sotto i 26 anni risparmiano CHF 300.– per un giorno di corso della formazione in due fasi.
    Inoltre, il TCS offre campi scuola guida per giovani, corsi di guida mirati e formazione in due fasi. Controllate l'offerta della sezione TCS nella vostra zona.
Maggiori informazioni sul societariato TCS
Questo articolo è stato utile?
No
100%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
11 valutazioni
 

Ulteriori informazioni sull'assicurazione auto

RCA, casco parziale o copleta

RCA, casco parziale o copleta

Assicurazione obbligatoria di responsabilità civile o assicurazione volontaria casco? Quale copertura soddisfa meglio le vostre esigenze dipende da vari fattori: vi spieghiamo le diverse coperture e i vantaggi di ognuna!

Utili consigli per ridurre il premio

Utili consigli per ridurre il premio

Se adattate la copertura su misura per le vostre esigenze, rinunciando a prestazioni che per voi non sono importanti, potete già ridurre il premio. Vi sveliamo altri consigli per risparmiare ulteriormente.

Gestione dell'assicurazione auto

Gestione dell'assicurazione auto

Per poter guidare il suo veicolo con la migliore assicurazione possibile, deve occuparsi di alcune questioni amministrative e ottenere la licenza di condurre e le targhe d'immatricolazione dall'Ufficio della circolazione.

Sconto di CHF 300 sulla formazione in due fasi

Sconto di CHF 300 sulla formazione in due fasi

I soci del TCS che hanno meno di 26 anni e che hanno sottoscritto l'Assicurazione auto del TCS risparmiano CHF 300.– per un giorno di corso della formazione in due fasi.

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.