Quiz della newsletter: la risposta corretta era Vienna, in Austria. Complimenti a chi l'ha azzeccata!
Quiz della newsletter: la risposta corretta era Vienna, in Austria. Complimenti a chi l'ha azzeccata!
La Gerstner è fra i posti più amati dai viennesi, alla stregua del famoso Prater. Fondata nel 1847 da Anton Gerstner, divenne pasticceria regia-imperiale nel 1873. Si racconta che la principessa Sissi impazzisse per le violette candite (i dolci boccioli vanno ancora a ruba). Molto diversa l’atmosfera da Hüftgold che si trova al Meidlinger Markt (una gemma da scoprire con calma). Definita forse «la più piccola pasticceria di Vienna» offre una gran varietà di dolci tentazioni. Nel quartiere cool e kosher del Karmeliterviertel non perdetevi la Dulceria di Manuela Torres che vende praline vegane premiate ed altri squisiti bocconcini. Finora solo da asporto, ma la giovane ha in mente di aprire presto anche un caffè.
Testo: Juliane Lutz
Illustrazioni: L’atelier cartographik
Foto: Martina Siebenhandl
Sport acquatici su laghi e fiumi, sport invernali, villaggi pittoreschi e città ricche di storia, come Vienna, sono le attrazioni turistiche del Paese.
In Italia, Spagna, Francia e molte altre nazioni si pagano i pedaggi autostradali, talvolta tramite vignetta, talvolta direttamente in autostrada.
Il Col de la Loze in bici
Questo imponente passo delle Alpi francesi è in gran parte riservato ai ciclisti. Un'esclusività che merita di essere apprezzata.
Avventure nel selvaggio Galles
Il Galles e la penisola del Pembrokeshire sorprendono con un paesaggio unico. Il mare impetuoso, le falesie, tutta la regione ...
Quando la fiction dà forma alla realtà
Nel 2025 «Ritorno al futuro», primo capitolo della trilogia diretta da Robert Zemeckis, compie 40 anni. Fu soprattutto la parte ...
Soggiorni tra i vigneti
Alcune idee per una sosta autunnale nei vigneti