Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

16.07.2021

Avventure fuoriporta per tutti

La Svizzera è il paradiso dell’outdoor. Gli amanti degli sport avventurosi trovano pane per i loro denti in ogni angolo del paese. Ecco una selezione di uscite guidate.
16 luglio 2021

Chi desidera trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura non ha che l’imbarazzo della scelta. Ce n’è per tutti i gusti: passeggiate fra gli alberi, trekking sul ghiaccio oppure un salto nel vuoto. Queste esperienze in piena natura richiedono una buona condizione fisica e coraggio, ma sono anche adatte ai neofiti. Tutte le uscite proposte sono a basso rischio e prevedono l’accompagnamento di guide professioniste. I principali centri soft adventure sono l’Oberland bernese (Interlaken), la Svizzera centrale, il Ticino e il Vallese.

Soft Adventure

Parco avventura Berna
Il Parco avventura ai margini del bosco bernese Dählhölzli invita grandi e piccoli ad imitare Tarzan e Jane. Sette percorsi con vari gradi di difficoltà a 4 fino a 23 metri dal suolo offrono una suggestiva vista sul tetto di foglie e ostacoli avvincenti da superare in sicurezza. 120 piattaforme collegate da passerelle, corde, ponti e carrucole per 3000 metri di itinerari sospesi ne fanno uno dei più grandi della Svizzera. Per gli ospiti dai 4 ai 9 anni sono disponibili 3 percorsi per bambini muniti di sistema con linea vita continua.
Prezzo: da 28 fr., con sconto famiglia
ropetech.ch
Altri parchi avventura: seilparks.ch

Soft Adventure

Jetboat sul Lago di Brienz
Godetevi un giro in motoscafo di una cinquantina di minuti che combina natura e azione. Scalfite lo specchio d’acqua turchese sfrecciando con lo jetboat, con tanto di virate mozzafiato a 360 gradi, immersi nello stupendo panorama montano dell’Oberland bernese. L’uscita include una sosta ai piedi delle tumultuose cascate di Giessbach.
Prezzo: da 99 franchi
jetboat.ch

Salto di 007 Val Verzasca
Come James Bond: è battezzato 007 Golden Eye Bungee Jumping il salto dall’alto dei 220 metri della diga di Contra in Val Verzasca dove è stata girata la scena originale dell’omonimo film con il più famoso agente di Sua Maestà, entrata nella storia del cinema.
Prezzo: da 195 franchi
trekking.ch

Soft Adventure

Tandem Skydive Locarno
Un tuffo nel cielo sopra il piano di Magadino da quota 4000 metri assieme all’istruttore, per poi volare tranquilli fino a toccare dolcemente terra. Ogni passeggero deve dapprima assolvere un test sportivo e viene accuratamente istruito sullo svolgimento del lancio e la posizione da mantenere durante la caduta libera, che dura quasi un minuto.
Prezzo: da 425 franchi
paracentro.ch
Altri operatori: passagierflug.ch, adventurebase.ch 

Soft Adventure

Trekking sull’Aletsch
Tour di due giorni dallo Jungfraujoch nel cuore di ghiaccio delle Alpi. Prima tappa il rifugio storico Konkordiahütte situato sul Konkordiaplatz, punto in cui l’Aletsch confluisce con altri tre ghiacciai. L’indomani si prosegue fino al Fiescheralp. Per camminatori allenati e dal passo sicuro. ­Requisito: buona condizione fisica. Attrezzatura noleggiabile presso il centro escursionistico.
Prezzo: da 445 franchi
bergundtal.ch, grindelwaldsports.ch

Canyoning La Salanfe
La Salanfe è un torrente di montagna che scorre fra pareti scoscese nei pressi di Vernayaz (VS). Il percorso lungo la forra è perfetto per un’escursione ludica in famiglia ma offre una bella palestra naturale pure ad arrampicatori provetti che potranno divertirsi con salti, magnifici scivoli ed una zipline da urlo sopra una cascata scrosciante.
Prezzo: da 120 franchi
nolimitscanyon.ch
Altri operatori: alpinzentrum.ch,
swissraft.ch, outdoor-interlaken.ch

Rafting nella gola del Reno
Affrontare le incredibili acque selvagge del Reno in gommone è un’esperienza ultimativa, da condividere. Nel «Grand Canyon» della Svizzera i pagaiatori dovranno dar prova di spirito di gruppo per superare le rapide spumeggianti sfruttando i tratti più tranquilli per ammirare le bizzarre formazioni rocciose.
Prezzo: da 55 franchi
kanuschule.ch, wasserchraft.ch

Soft Adventure

Spedizione speleologica nell’Hölloch
Visita alle grotte di Hölloch nel canton Svitto. Guide esperte condurranno gli escursionisti nelle viscere della terra, lungo gallerie ricche di stalattiti e stalagmiti millenarie alla scoperta di un mondo di mistero.
Prezzo: da 58 franchi
trekking.ch 

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.