Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

06.12.2021

Piccoli furgoni elettrici crescono in città

Indipendente e flessibile, il Goupil sta andando a gonfie vele. È uno dei piccoli veicoli elettrici targati Smargo (Shared Micro Cargo), servizio di condivisione per la mobilità sostenibile dell’ultimo miglio.
06 dicembre 2021

La prova della sperimentazione svolta a Basilea, Berna e Losanna.

I piccoli transporter elettrici vengono utilizzati attivamente da fine maggio a Basilea, Berna e Losanna. «Usiamo il Goupil due volte la settimana – talvolta anche più spesso – per effettuare le consegne in città», conferma Antoine Jasnault. Il gerente della cooperativa Le Grenier di Losanna se ne serve per rifornire la gastronomia di prodotti bio locali. «Il servizio proposto da Smargo risponde perfettamente alle nostre esigenze» conferma Jasnault, sottolineando soprattutto i costi modici e la semplice fruizione del noleggio veicoli a breve termine.

Goupil più richiesto

Smargo
Il Goupil G4

Goupil è il modello più gettonato in tutte e tre le città che partecipano al progetto pilota. Il furgoncino elettrico può trasportare merci anche ingombranti fino a 1100 chili, ha una velocità di 50 km/h e garantisce un’autonomia fra i 100 e 120 chilometri. Ma non è l’unico mezzo per le consegne messo a disposizione da Smargo: a Berna l’iniziativa «Mein Huhn, mein Ei» usa un cargo scooter elettrico Kyburz DXS per trasportare uova fresche dalla campagna fin sulle tavole dei cittadini.

Dopo quattro mesi di test sul campo è chiaro che Smargo ha colto nel segno. La soluzione convince sia commercianti che privati. «Il risultato supera le nostre aspettative, alcuni veicoli vengono impiegati quasi quotidianamente per più ore», si rallegra il responsabile di progetto Jonas Schmid. Lanciato dall’Accademia della mobilità del TCS, il progetto Smargo permette a imprese e residenti di noleggiare veicoli commerciali elettrici adatti ai piccoli trasporti urbani per la durata di qualche ora.

Il scooter elettrico a 3 ruote Kyburz DXS

La flotta Smargo si compone di un pick-up elettrico Goupil G4, di un cargo-scooter elettrico a 3 ruote (Kyburz DXS), nonché di un risciò da trasporto (Rikscha RV1, non ­disponibile a Losanna). Possono essere noleggiati in tutta comodità tramite il sito internet smargo.ch oppure l’applicazione carvelo2go. Il prezzo del noleggio si compone di una tassa di prenotazione di 5 franchi e di una tariffa oraria che varia tra 3 e 3.50 franchi. La tariffa oraria è sospesa fra le 22.00 e le 8.00. Per guidare un veicolo Smargo occorre essere in possesso di licenza di condurre della categoria B.

Testo: Dino Nodari
Foto: TCS

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 anni Protezione giuridica
60 anni Libretto ETI
Societariato famiglia
© 2022 Touring Club Svizzero Condizioni d'uso – Informazioni giuridiche Protezione e sicurezza dei dati
V3.0.0 / Production publish 2
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.