La Svizzera è un popolo di pendolari. Quattro milioni di persone devono spostarsi avanti e indietro per andare al lavoro. E secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2017 il 71 percento lavorava fuori dal proprio comune di domicilio. Inoltre, i tragitti casa-lavoro si allungano sempre di più. In media oggi i pendolari percorrono circa 15 chilometri a tratta, che completano in poco più di 30 minuti. Per farlo, più della metà dei pendolari utilizza l’automobile, mentre il 31 percento i mezzi pubblici. Nonostante un eccellente trasporto pubblico, sono ancora moltissimi i pendolari che vanno in autovettura.
I collegamenti tra i centri sono molto ben sviluppati e, ad esempio, tra Zurigo e Berna oppure tra Losanna e Ginevra il treno è spesso perfino più veloce dell’automobile. Il problema sta nel cosiddetto ultimo miglio, ossia nel tragitto tra il proprio domicilio e la stazione oppure viceversa tra la stazione e il posto di lavoro. E poi, prevedibilmente passerà ancora un po’ di tempo prima che si vedranno circolare sulle strade delle autovetture a guida autonoma.
Perché allora non combinare l’auto e la ferrovia? L’offerta delle FFS si chiama Park and Rail: 27 500 posteggi disponibili in circa 580 stazioni ferroviarie. Un’occhiata ai prezzi evidenzia però grosse differenze. Nel posto più caro il biglietto giornaliero costa 16 franchi, ma ci sono perfino parcheggi che sono gratuiti, come confermano le FFS. «Soprattutto nelle zone rurali, dove gli altri parcheggi comunali sono gratuiti», fanno sapere. Di norma i prezzi oscillano tra i 4 e i 16 franchi al giorno. Particolarmente vantaggiose per i pendolari sono le carte mensili e annuali, che costano rispettivamente tra 40 e 160 franchi e tra 400 e 1600 franchi.
Può quindi essere utile confrontare le diverse tariffe praticate nella propria regione. Infatti, anche con lo stesso gestore i posteggi possono costare oltre quattro volte di più. «Il prezzo dipende dalla località, dalla concorrenza, dalla richiesta e soprattutto dall’offerta ferroviaria», spiega il portavoce delle FFS Reto Schärli. In concreto ciò significa che se le partenze dalla stazione hanno la cadenza di un quarto d’ora, i parcheggi costano di più che in una stazione con una cadenza di mezz’ora. «Più una località è attrattiva, più è alta la domanda e di conseguenza il prezzo», dichiara Reto Schärli.
Le FFS hanno costantemente sviluppato le strutture P&R. Nel 2000 c’erano 12 mila posteggi, nel 2016 erano già 26 mila e oggi sono circa 27 500. «A seconda del tipo di insediamento, dell’offerta odierna e soprattutto del tasso di occupazione attuale, continueremo ad ampliare le strutture in maniera puntuale», afferma Reto Schärli.
In linea di massima la richiesta può essere soddisfatta, affermano le FFS, ma talune strutture rischiano di essere sovraccariche. I clienti devono essere consapevoli che anche se hanno comprato in anticipo il biglietto online, tramite l’app, allo sportello o all’automatico, non hanno la certezza di un parcheggio libero e che a volte i posti sono limitati ad una decina. In concreto ciò significa che il parcheggio può essere pieno e in tal caso non si rimborsano i ticket.
Luogo | Posti | Giorno | Mese | Anno |
---|---|---|---|---|
Aigle | 347 | 7 Fr. | 70 Fr. | 700 Fr. |
Allaman | 88 | 7 Fr. | 70 Fr. | 700 Fr. |
Baden | 40 | 16 Fr | 160 Fr. | 1600 Fr. |
Bassecourt | 36 | 0 Fr. | 0 Fr. | 0 Fr. |
Basserdorf | 122 | 6 Fr. | 60 Fr. | 600 Fr. |
Biasca | 62 | 6 Fr. | 60 Fr. | 600 Fr. |
Bümpliz Süd | 32 | 6 Fr. | 60 Fr. | 600 Fr. |
Cadenazzo | 68 | 6 Fr. | 50 Fr. | 500 Fr. |
Coira | 121 | 12 Fr. | 120 Fr. | 1200 Fr. |
Cossonay-Penthalaz | 66 | 8 Fr. | 80 Fr. | 800 Fr. |
Emmenbrücke | 89 | 6 Fr | 60 Fr. | 600 Fr. |
Glarona | 46 | 5 Fr. | 50 Fr. | 500 Fr. |
Herzogenbuchsee | 99 | 10 Fr. | 70 Fr. | 700 Fr. |
Liestal | 243 | 10 Fr. | 80 Fr. | 800 Fr. |
Neuchâtel | 190 | 14 Fr. | 150 Fr. | 1500 Fr. |
Nyon | 101 | 12 Fr | 80 Fr. | 800 Fr. |
Olten | 108 | 12 Fr | – | 900 Fr. |
Palézieux | 183 | 7 Fr. | 70 Fr. | 700 Fr. |
Pfäffikon (SZ) | 178 | 7 Fr. | 70 Fr. | 700 Fr. |
Turbenthal | 43 | 4 Fr. | 40 Fr. | 400 Fr. |
TESTO Dino Nodari
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