20.04.2018

Opel Combo, il veicolo multiuso reinventato

Al fianco di Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, l'Opel Combo inizia una nuova era per le monovolume. Sempre ben abitabile, la versione familiare Life rigurgita di assistenti alla guida.


Al fianco di Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, l'Opel Combo inizia una nuova era per le monovolume. Sempre ben abitabile, la versione familiare Life rigurgita di assistenti alla guida.

20 aprile 2018

Opel Combo, il veicolo multiuso reinventato

Les trois sièges arrière sont pourvus d'ancrages Isofix.

Dimenticato il look sgraziato del suo predecessore prodotto assieme a Fiat, l'Opel Combo di quinta generazione mette a profitto l’alleanza con il gruppo PSA per offrire un’andatura più avvenente. Certo il cofano alto e corto sembra un tantino imponente, ma è piacevole e soprattutto adeguato alle virtù familiari del modello Life. Disponibile in versione corta (4,40 m) e lunga (4,75 m), questo veicolo multiuso può ospitare da 5 a 7 passeggeri. Dettaglio rallegrante per le famiglie, i tre posti della seconda fila di sedili possono accogliere tutti i seggiolini auto per bambini con fissaggio Isofix. Occorre dire che questa nuova generazione si distacca perfettamente dallo stile rudimentale degli abituali multiuso. Così la gamma degli assistenti alla guida non ha niente da invidiare a quella delle SUV compatte. Avviso pre-collisione con riconoscimento dei pedoni, regolatore adattativo e display head-up sono pure proposti. E basta bolli sulla carrozzeria durante le manovre, 12 sensori sorvegliano i lati del Combo avvertendo così della presenza di muretti, pali o altri ostacoli.

Spazio abbondante

Le siège passager repliable autorise le transport d'objets longs.

Il volume utile resta evidentemente uno dei punti forti di questo veicolo multiuso. La capacità del bagagliaio è rispettivamente di 597 e 850 l a seconda del passo scelto. Con i sedili abbassati, sulla versione lunga si arriva a 2693 l. Le possibilità di stivare gli oggetti si arricchiscono del tetto panoramico dotato di un box sospeso di 36 l. Nessuna vera sorpresa al capitolo motorizzazioni, tutte sovralimentate: il Combo è mosso da dei 3 cilindri a benzina 1,2 l (110/130 CV) e 4 cilindri diesel 1,6 l (75/100/130 CV). Per contro, il cambio automatico conta 8 rapporti. Decisamente i multiuso new look non si accontentano delle mezze misure. La trazione beneficerà in oltre del sistema antislittamento PSA concepito per i terreni difficili. Una versione rialzata a trazione integrale prodotta da Dangel verrà lanciata l’anno prossimo.

Condividere

Altri contributi della redazione di Touring

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei