Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

20.02.2023

Il sipario si alza sulla nuova ondata

L’automobile continua allegramente la sua transizione verso il futuro.
20 febbraio 2023

L’annata 2023 vede incrociarsi tecnologie classiche e digitalizzazione sempre più compiuta, trascesa da prototipi con possibilità deliranti.

VW ID.3
VW ID.3
La compatta elettrica si rifà il look, sia a livello di carrozzeria sia dei materiali che abbel­liscono l’abitacolo. Un lifting necessario per ridare slancio a questa pioniera della gamma ID.
 
Volvo EX90
Volvo EX90
Questa grande SUV inizia la nuova era elettrica della marca svedese. La batteria di 111 kWh promette un’autonomia di circa 600 km (WLTP). Il motore da 517 CV dotato di una coppia da 910 Nm si annuncia scoppiettante.
 
Mazda MX-30 R-EV
Mazda MX-30 R-EV
Questa SUV risuscita il motore rotativo, affidandogli il compito di potenziare un generatore che, a sua volta, alimenta un blocco motore elettrico da 170 CV. Con una batteria ricaricabile da 17,8 kWh.
 
Peugeot Inception Concept
Peugeot Inception Concept
Design e allestimento interno di questo prototipo forniscono una visione dei prodotti che saranno lanciati dal 2025, in particolare la parte anteriore con i suoi tratti affilati che inglobano la calandra e il blocco luci.
 
BMW i
BMW i Vision Dee
Questo prototipo che combina mondo analogico e ­digitale proietta nel futuro la marca bavarese. Entro il 2025, la Neue Klasse erediterà un head-up display che invaderà tutto il parabrezza. Il volante dissimula i punti di contatto «figitali» che si attivano all’avvicinarsi delle dita.
 
Jeep Avenger
Jeep Avenger
Prima Jeep elettrica, questa SUV urbana di 4,08 m dispone della piattaforma studiata da Stellantis. Questa 4×2 dichiara 156 CV e un’autonomia di 400 km (WLTP). È già prevista anche una versione 4×4.
 
Peugeot Inception Concept
Opel Astra Sports Tourer
La versione break sbarcherà nel corso di quest’estate. Riprenderà pure la denominazione GSE nella versione plug-in mossa dal motore da 225 CV proveniente da Stellantis.
 
Toyota Prius
Toyota Prius
La 5a generazione sarà proposta solo come ibrida ricaricabile. È mossa da un motore benzina 2 l accoppiato ad un motore elettrico. Si avrà così a disposizione una potenza rispettabile cumulata di 223 CV.
 
Ford Mustang
Ford Mustang
E siamo giunti alla settima, per la nota pony car che resta fedele al V8 atmosferico. Come pure al cambio manuale a 6 marce, naturalmente senza dimenticare una trasmissione a 10 rapporti. Lancio in autunno.

Testo: Marco-Olivier Herren
Foto: ldd

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.