Ci siamo! Il piccolo bolide cittadino svizzero Microlino, ricaricabile in sole 4 ore, è praticamente pronto ad invadere l'Europa, visto che è stato omologato.
La mini cittadina elettrica Microlino del peso di 450 kg (senza batterie) ha ottenuto l'omologazione per le strade europee. Questo veicolo può essere ricaricato in sole 4 ore ad una semplice presa! Munito di una batteria piccola (8 kWh), ha un'autonomia di 126 km, rispettivamente di 202 km con la grande batteria (14,4 kWh), secondo il comunicato della ditta Micro Mobility Systems SA.
I primi veicoli saranno fabbricati entro fine settembre 2018 per una fase di test e di adattamento. La produzione dovrebbe poi partire dal dicembre 2018, seguita dalle prime distribuzioni in Svizzera e poi all'estero.
Limitato a 90 km/h, questo piccolo veicolo ha un bagagliaio di 300 l come pure una porta frontale e può accogliere fino a due persone. Costerà circa 14 000 franchi. Microlino fa parte della categoria di veicoli L7e, ossia quadricicli motorizzati. E grazie alle dimensioni compatte, fino a tre di queste piccole cittadine possono essere parcheggiate su un solo posteggio.
Testo: Aline Beaud
Foto: ALD
TCS Ambulance
Il Touring Club Svizzero e la società d’investimento Aevis Victoria uniscono le forze e fondano la TCS Swiss Ambulance Rescue SA.
Fuori le scarpe!
Vivere in spazi ristretti ma ritrovare la libertà perduta a stretto contatto con la natura.
Ricarica bidirezionale
Una tecnologia che non deve rimanere un prodotto di nicchia
Alleati per la mobilità condivisa
14 operatori attivi nella shared mobility si sono uniti per dar vita alla «Swiss Alliance for Collaborative Mobility».