16.01.2020

Il TCS nel 2019

Il TCS ha alle spalle un anno tanto movimentato quanto positivo.

16 gennaio 2020

TCS Pop-up Glamping

TCS Pop-up Glamping

Il 2019 chiude con un risultato da record per TCS Camping. Da sempre sensibile alle nuove tendenze, il TCS ha ad esempio allestito il primo villaggio glamping temporaneo in Svizzera. Sarà ricostruito nel corso del 2020 sopra Laax.

La mobilita che verrà

L’Arena svizzera della mobilità

L’Arena svizzera della mobilità inaugurata dall’Accademia svizzera della mobilità del TCS si propone come nuovo luogo d’incontro privilegiato per decisori, innovatori e cerchie interessate al settore dei trasporti. Il secondo appuntamento dal 14 al 16 settembre 2020 all’Eventforum di Berna.

Educazione stradale

Educazione stradale

In settembre il TCS ha avuto l’onore di organizzare il 34º Concorso europeo di educazione stradale ETEC della FIA. Scolari provenienti da 18 nazioni hanno gareggiato in bici e dimostrato di conoscere a menadito il Codice stradale.

E-Garden

E-Garden

Il pop-up store nel centro commerciale Glatt di Wallisellen (ZH) ha permesso a TCS ed Energie 360° di presentare dal vivo l’elettromobilità come sistema integrato. Il pubblico ne ha così potuto toccare per mano i diversi elementi, dall’auto alla stazione di ricarica. Si replicherà l’inedito formato in altre regioni.

TCS eTest Drive Days

TCS eTest Drive Days

A Ginevra, Berna e Basilea i soci TCS hanno avuto occasione di provare gratuitamente su strada auto elettriche di ultima generazione. La manifestazione ha suscitato un’eco molto favorevole. Nel 2020 svolgeremo quindi una decina di giornate test drive, ribattezzate eMobilityDays.

Dimmi come ti muovi

TCS Barometro della mobilità

Oltre la metà degli intervistati nell’ambito del «TCS Barometro della mobilità elettrica» intende passare all’auto elettrica. È quanto emerso dal nostro sondaggio che ripeteremo quest’anno per ulteriori spunti sull’atteggiamento degli svizzeri riguardo alla mobilità, fra desideri e realtà.

TCS Libretto ETI

TCS Libretto ETI

La protezione viaggi più apprezzata in Svizzera è stata rivisitata e perfezionata. Ora, il TCS Libretto ETI è ottenibile in due varianti (Standard o Plus) e comprende nuove prestazioni interessanti quali il rimborso del biglietto di eventi non fruiti e l’assicurazione del bagaglio.

Viaggi esclusivi

Viaggi esclusivi

Creato nel 2014 a livello regionale dalla sezione ginevrina, il programma TCS Viaggi è stato ripreso dalla sede centrale nel 2019 con l’obiettivo di svilupparlo ulteriormente. L’idea è di organizzare tour accompagnati per piccoli gruppi in tutto il mondo, sicuri e curati nei minimi dettagli.

Nuove piste di guida

TCS Centro di sicurezza stradale Betzholz

Il TCS Centro di sicurezza stradale Betzholz (ZH) si è dotato di una nuova pista curva con rivestimento scorrevole e simulatore di scivolata con piattaforma idraulica. Il materiale di scavo è servito per costruire uno spettacolare terreno di allenamento alla guida offroad.

Liti sotto la lente

TCS Barometro delle controversie

Come litigano i confederati? Lo ha voluto sapere la TCS Protezione giuridica sulla base delle controversie trattate: i risultati raccolti sono stati analizzati per ambiti giuridici, regione, frequenza, costi e durata venendo a confluire nel TCS Barometro delle controversie. A seguire nel 2020.

TCS eSports League

TCS eSports League

Gli sport elettronici suscitano crescente interesse. Lo dimostra la 3a stagione della TCS eSports League con il gioco di auto-calcio non violento Rocket League. I livestream dell’evento sono stati visti per un totale di 167 391 minuti. La finale è inoltre stata trasmessa in diretta tv su SRF Sport.

Telesoccorso medico

Telesoccorso medico

Talora il medico può aiutare il paziente solo a distanza. Il TCS, che dispone di una propria équipe medica per i soci in viaggio, si impegna nel settore dell’eHealth. Ecco perché ha deciso di sostenere finanziariamente la nuova cattedra di telemedicina d’urgenza all’Università di Berna.

Assistenza per la casa

 TCS Home

Lanciato a Berna, nel 2019 il progetto pilota TCS Home è stato sperimentato con successo anche nell’area di Ginevra. La forte richiesta ha indotto i responsabili ad estendere il servizio nel corso del 2020 all’intera Svizzera romanda come pure alla regione di Basilea.

Testo: Dominique Graf
Foto: TCS

Altri contributi della redazione Touring

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.