Le vetture-giocattolo per bambini costituiscono spesso la prima esperienza al volante. In un primo tempo fra le mura dell'appartamento, poi all'esterno, nel cortile di casa. Le tappe si susseguono una dopo l'altra nel corso della vita, dal triciclo passando per l'auto e la bicicletta.
Ricapitoliamo brevemente a quale età possiamo condurre che tipo di veicolo.
In questa fascia d’età i bambini imparano a comportarsi correttamente in qualità di pedoni. Con mezzi simili a veicoli come monopattini o pattini in linea possono circolare su marciapiedi, zone d’incontro, zone con limite di velocità massimo di 30 km/h e su vie secondarie con poco traffico. Le corsie delle strade principali sono tabù.
A partire dai 6 anni i bambini possono circolare in bicicletta su strade principali se accompagnati da un adulto. La legge non prescrive un’età minima per la circolazione in bicicletta sulle strade.
I giovani sono in grado di valutare i rischi e di riconoscere le situazioni che li possono mettere in pericolo. In alcuni cantoni a partire dai 12 anni è previsto un esame obbligatorio dell’abilità di andare in bicicletta e della conoscenza delle regole della circolazione stradale.
Motorini e bici elettriche con un motore sino a 500 Watt e una velocità massima di 25 km/h.
Licenza di condurre della categoria: G e M.
Moto con cilindrata sino a 50 ccm o sino a 4 kW oppure bici elettrica S-Pedelec con pedalata assistita sino a 45 km/h.
Licenza di condurre della categoria: A1, F, G e M.
Si può cominciare a imparare a guidare. Dal 2021 possibilità di otte- nere la licenza per allievo conducente per auto già a 17 anni.
Motoveicoli con cilindrata di 125 ccm e una potenza del motore di al massimo 11 kW.
Licenza di condurre della categoria: A- (limitata), A1, B, B1, F, G e M.
Motoveicoli con una potenza del motore superiore a 35 kW e un rapporto potenza/ tara di oltre 0,20 kW/kg.
O dopo due anni di possesso della categoria A limitata senza infrazioni che comportano un provvedimento di revoca della licenza di condurre, si può richiedere la categoria A illimitata senza ulteriori corsi o esami.
Ogni due anni far valutare l’idoneità alla guida da un medico.
Licenza categoria A.
TESTO FELIX MAURHOFER | FOTO EMANUEL FREUDIGER
La bicicletta è spesso il primo mezzo che un bambino usa sulla strada.
Acquisto bici
L’altezza della sella e del manubrio devono essere regolabili, la bicicletta deve essere robusta e semplice da riparare, mentre le marce, i freni e le luci devono essere facili da utilizzare.
Dotazione obbligatoria della bici Illuminazione (non lampeggiante) davanti bianca e dietro rossa, riflettori davanti bianchi e dietro rossi, copertoni in buono stato, gonfi e con profilo sufficiente, freni buoni sia sulla ruota anteriore che posteriore, riflettori davanti e dietro i pedali.
Casco
Il casco deve essere su misura e ben regolato nonché rispettare la normativa EN 1078.
Visibilità
Il bambino ha bisogno di indossare vestiti dai toni chiari e/o accessori riflettenti.
Canada, avanti a passi quieti
Mentre si guarda ancora solo alla Cina per la produzione di batterie e gli USA attirano investitori con generose sovvenzioni, ...
«Al centro l’energia, prima del clima»
Il consigliere federale Albert Rösti sta per affrontare la sua prima votazione popolare in qualità di neo ministro dei ...
Sudar freddo in Africa
Un socio del TCS, in viaggio in Botswana, si ferisce in un luogo lontano da ogni traccia di civiltà. Grazie al Libretto ETI, è stato soccorso e rimpatriato.
I passi svizzeri o l’arte di valicare le montagne
Il TCS lancia un nuovo portale dei passi svizzeri. Una buona occasione per scoprire questi luoghi di transito, talora mitici.