Ogni anno il KaDeWe, il grande magazzino dell’Ovest, attira 10 milioni di clienti. E ne saranno ancora di più una volta completata la radicale ristrutturazione a cura del rinomato studio d’architettura OMA. In ottobre sono stati riaperti 14 000 metri quadrati traboccanti di lusso e noblesse collegati dall’enorme scala mobile a spirale che ricorda un’installazione modernista. Il KaDeWe offre di tutto e di più: boutique di lusso, arredi per la casa con un assortimento di porcellane pregiate da far gola ai migliori chef, ma anche saloni di bellezza dove farsi il lifting all’ora di pausa. E, dulcis in fundo, il famoso sesto piano con il reparto gastronomia. Da dicembre i buongustai vi potranno assaggiare delizie dal mondo intero, bere dello champagne DOC o scegliere fra migliaia di qualità di formaggi.
A Berlin-Mitte ecco il colossale Humboldt Forum, il nuovo centro per la cultura, l’arte e la scienza. Con le sue tre facciate ricostruite in stile barocco e la quarta ultramoderna, domina l’Isola della Sprea. Berlino ritrova il suo castello imperiale le cui rovine erano state demolite per far posto al Palazzo della Repubblica all’epoca dell’ex RDT. Esteso su 30 000 m² si propone come polo museale e luogo di scambio nel cuore della capitale. Riunisce differenti esposizioni precedentemente appartenute ad altre istituzioni, fra cui le vastissime collezioni del Museo d’Arte Asiatica e del Museo etnologico che comprendono pure oggetti saccheggiati e che già prima della recente apertura hanno riacceso le polemiche sul passato coloniale. Da non perdere poi la spettacolare vista dalla terrazza del Baret, ristorante sul tetto assai chic.
Per tutto il mese di dicembre Berlino è un pullulare di eventi natalizi. Ve n’è per tutti, anche nei quartieri periferici. Di sera il Giardino botanico Dahlem si trasforma in un paesaggio fiabesco con le sue illuminazioni colorate. Da non perdere poi il mercatino nella vecchia città di Spandau (Kolkquartier), con i suoi banchi, concerti e rappresentazioni medievali. E perché non fare una pausa dal trambusto festaiolo con una passeggiata romantica in riva al Dahme, l’affluente della Sprea, in direzione municipio fino alla città vecchia di Köpenick? È qui che alla confluenza dei due corsi d’acqua si svolge l’Isola di Natale, uno dei mercatini più suggestivi, con contastorie, musiche e prelibatezze sostanziose o dolci sulla piazza davanti al castello Schloss Köpenick. Un posto che emana un fascino d’antan, uno di tanti da scoprire nei diversi Kiez di Berlino.
visitberlin.de, kadewe.de, humboldtforum.org
Testo: Juliane Lutz
Foto: Humboldt Forum, KaDeWe Group, Steffen Ostermaier
Due dritte A chi vuole soggiornare avendo il meglio di Berlino a portata di mano raccomandiamo l’Hotel Das Stue: elegante albergo costruito negli anni ‘40 per la legazione danese con accesso diretto allo zoo, a pochi passi dalla Cancelleria federale, a 15 minuti dalla via dello shopping Ku’damm e a 500 metri dalla Colonna della vittoria. La mitica Clärchens Ballhaus è invece un vero must per
gli amanti del ballo e della cucina tradizionale e abbondante, come una volta. Originale, fin dal 1913.
Canada, avanti a passi quieti
Mentre si guarda ancora solo alla Cina per la produzione di batterie e gli USA attirano investitori con generose sovvenzioni, ...
«Al centro l’energia, prima del clima»
Il consigliere federale Albert Rösti sta per affrontare la sua prima votazione popolare in qualità di neo ministro dei ...
Sudar freddo in Africa
Un socio del TCS, in viaggio in Botswana, si ferisce in un luogo lontano da ogni traccia di civiltà. Grazie al Libretto ETI, è stato soccorso e rimpatriato.
I passi svizzeri o l’arte di valicare le montagne
Il TCS lancia un nuovo portale dei passi svizzeri. Una buona occasione per scoprire questi luoghi di transito, talora mitici.