Questa e-bike veloce (S-Pedelec) rivela già a partire dalla struttura del suo telaio che in essa si nascondono prestazioni e autonomie importanti. La Bergstrom GTV 1125i Enviolo ha un aspetto imponente, e allo stesso tempo senza fronzoli. Tuttavia, ha anche un bel peso. Le sue particolarità sono lo spesso tubo orizzontale e lo speciale supporto del motore.
Il fabbricante svizzero Bergstrom fornisce spiegazioni convincenti in merito al peso: infatti la capacità cumulata delle batterie di 1125 Wh è nascosta sia nel tubo orizzontale (500 Wh) sia in quello obliquo (625 Wh). Grazie a ciò, con un’assistenza alla pedalata di grado medio (modalità Tour) è possibile percorrere oltre 80 km. Fare più strada, non significa però necessariamente ricariche più lunghe. Infatti, la bicicletta è fornita assieme a un caricatore rapido da 6 Ampère.
La Bergstrom GTV è adatta per lunghi percorsi e velocità elevate. Stabilità di guida e silenziosità sono le sue doti, cui contribuiscono anche le spesse gomme, la solida forcella ammortizzata e la geometria del telaio. E con ciò siamo alla seconda particolarità di questa e-bike. I costruttori hanno scelto un design denominato «Torsion Filter Box» per alloggiare il motore: si tratta di una doppia forcella posteriore, collegata al tubo obliquo e a quello verticale, che rinforza il supporto del motore.
La bici è mossa dal prestigioso motore Bosch G4 Speed. Garantisce un’accelerazione lineare e buone prestazioni anche in salita. Quattro, i livelli di assistenza alla pedalata selezionabili.
Il modello del test era equipaggiato con un cambio continuo al mozzo Enviolo. La trasmissione avveniva invece tramite una cinghia in carbonio a bassa manutenzione. Bergstrom ha equipaggiato la GTV con componenti di qualità. Tra l’altro segnaliamo il portapacchi robusto e i fari potenti.
TCS Helpline elettromobilità: 0844 888 333
SCHEDA
Peso: 38 kg
Motore: Bosch G4 Speed, 45 km/h
Capacità batteria: 1125 Wh
Cambio: Enviolo 22, continu
Fanale: Supernova E3 HBM V521
Copertoni: Schwalbe Supermoto-X, 27,5”
Prezzo: 7699 francs
+ Grande autonomia
+ Propulsore potente
+ Grande silenziosità di marcia
+ Comportamento stabile
+ Illuminazione efficace
+ Componenti pregiate
- Prezzo importante
- Costruzione del portapacchi
- Coperchio batteria fastidioso
- Serratura debole
- Peso elevato
Nel mezzo del cammin
Il pellegrinaggio è in auge, perché fa bene al corpo e all’anima.
Come l’IA cambierà la nostra mobilità
I sistemi informatici autonomi e gli algoritmi di autoapprendimento stanno per cambiare la nostra società. La tecnologia ...
Pedalare, sudare e divertirsi
È probabile che la regione di Villars-Gryon-Les Diablerets-Bex, nel canton Vaud, non sia fra le mete di vacanza più gettonate ...
Giovani e mobilità
Cosa pensano i giovani di oggi del possesso di un’automobile e della licenza di guida