In Francia: pagare il pedaggio con Télépéage

In Francia si paga l'autostrada a tratta percorsa. Con Télépéage il pagamento avviene senza contanti.


Grazie a Télépéage, le tariffe di pedaggio vengono semplificate e pagate senza contanti. In autostrada, ai caselli, ci sono corsie dedicate ai possessori di questa carta. Il pagamento avviene poi a fine mese, tramite fattura.

Come funziona Télépéage

Per accedere a questo pagamento elettronico in Francia, è necessario ordinare la carta in anticipo. Ci sono diversi punti vendita ma si può trovare anche nella maggior parte dei Centri di Contatto del TCS. Si prega di tener conto del termine di consegna di 10 giorni lavorativi.

Il badge deve essere fissato in auto, sul parabrezza anteriore. Arrivati al casello, si deve prendere le corsie contrassegnate con la segnalazione «t». Utilizzate le stesse corsie anche per l'ingresso in autostrada, così da non dover prendere nessun biglietto.

Il pagamento avviene in automatico. Durante il passaggio al casello in autostrada, bisogna mantenere una velocità di 30km/h, affinché il badge venga riconosciuto dal sistema automatico. Ad ogni passaggio viene emesso un segnale acustico dal badge e la barriera si alza. Il passaggio viene registrato e sarà addebitato a fine mese.

Casi particolari: portapacchi e camper

L'ammontare del pedaggio varia in base alla classe del veicolo. Al pagamento del pedaggio, il veicolo viene classificato automaticamente. Da notare:

Con portapacchi

  • Le auto tradizionali sono classificate in fascia 1. Non possono superare i 2 m di altezza e il peso massimo di 3,5 tonnellate.
  • Se l’auto non supera i 2 m, si può utilizzare il Télépéage normalmente. 
  • Un'auto con portapacchi che supera i 2 m di altezza non può passare automaticamente al casello con Télépéage,
    è quindi necessario scegliere una corsia che conduce ad un casello con personale.

Camper

I camper sono in classe 2. Possono superare i 2 m di altezza, ma non le 3,5 tonnellate. Questi devono incanalarsi nelle corsie con personale o in quelle dedicate ai camion.

Moto

È possibile beneficiare del sistema di pagamento Télépéage anche in moto. A volte ci sono corsie preferenziali per i motociclisti, altrimenti vanno usate quelle segnalate con la «t».

In caso di problemi

In caso Télépéage non dovesse funzionare e la sbarra non si alzasse, c’è un tasto aiuto per chiamare il personale autostradale. Se ci dovessero essere problemi in entrata all’autostrada, basta prendere il biglietto e pagare successivamente al casello con personale.

Altri metodi di pagamento e relativa segnaletica

Il pedaggio può essere pagato anche in contanti o tramite carta di credito, bisogna però immettersi nelle corsie apposite. Ecco il significato dei principali segnali:

Pagamento pedaggio con Télépéage
 
Pagamento pedaggio in contanti
 
Pagamento con carta di credito (CB, Visa, Eurocard, Mastercard)
 
Pagamento con carta bancaria
 
Pagamento con personale al casello
 
Pagamento con macchinette automatiche

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.