Bagagli persi durante il volo

Dopo il volo le valige non appaiono sull’apposito nastro trasportatore. Cosa devo fare?


Dopo il volo si vorrebbe andare il più in fretta possibile nell’alloggio previsto per le ferie, in modo che le meritate vacanze possano aver inizio. È quindi molto seccante, quando il bagaglio non compare sul nastro. Le spieghiamo il modo migliore in cui procedere qualora il suo bagaglio dovesse andar perso.

Il mio bagaglio non è sul nastro

Se il suo bagaglio non compare sul nastro trasportatore, allora deve presentarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Solitamente si trova nelle vicinanze dei nastri per i bagagli. Nella maggior parte dei casi lo smarrimento si risolve nel migliore dei modi e il bagaglio può essere riconsegnato nelle 24 ore successive. Ciò nonostante, è sempre buona cosa essere informati sul modo migliore in cui procedere:

  • Segnali subito la perdita del suo bagaglio all’ufficio Lost & Found. Quando si presenta allo sportello deve mostrare lo scontrino bagagli, che ha ricevuto durante il check-in. Inoltre dovrà anche descrivere il bagaglio, nel modo più preciso possibile. Non lasci questa zona senza aver prima fatto la notifica. Se non dovesse aver con sé la notifica di smarrimento, non è da escludere che la compagnia aerea rifiuti la responsabilità.
  • A dipendenza delle compagnie aeree sono proposti diversi tipi d’assistenza. Alcune possono fornirle un kit d’emergenza per la notte, con gli articoli più importanti per l’igiene. Spesso le compagnie s’assumono anche i costi per la sostituzione dei vestiti e per gli articoli igienici di cui si ha bisogno.
  • Qualora il bagaglio fosse ancora disperso dopo 3 giorni, sarà necessario estendere la ricerca e si dovrà compilare il formulario World Tracer.

Il mio bagaglio sarà sostituito?

Se il bagaglio non viene ritrovato entro un determinato tempo, è da considerare come perso. I termini variano a seconda delle compagnie aeree, ad esempio per Swiss questo periodo dura da 3 a 4 settimane.

Se il bagaglio rimane irreperibile, la compagnia contribuisce con un risarcimento. L’ammontare dell’indennizzo varia a dipendenza della compagnia aerea. Per questo, però, è necessario documentare il contenuto della valigia, preferibilmente con delle ricevute. Per essere sicuri, è consigliabile fotografare il proprio bagaglio prima del viaggio.

Spensieratamente, grazie alla Protezione viaggi

Un’assicurazione viaggi o una protezione viaggi offrono, in tali situazioni, un aiuto prezioso. Anche perché le prestazioni fornite dalle compagnie aeree non coprono sempre tutti i danni subiti. I titolari del TCS Libretto ETI Plus ottengono le seguenti prestazioni:

  • Se il bagaglio è consegnato più tardi, gli acquisti sostitutivi indispensabili (p. es. vestiti, attrezzature, medicamenti) sono rimborsati fino a un importo di CHF 500.-.
  • Se, a seguito della perdita, il proprietario resta senza mezzi finanziari e di conseguenza si ritrova in una situazione spiacevole, viene accordato un anticipo sui costi per gli acquisti sostitutivi indispensabili (p. es. vestiti, attrezzature, medicamenti) fino a un massimo di CHF 500.-.
  • Nel caso in cui il bagaglio viene perso o danneggiato sono coperti, fino a un importo di CHF 2000.-, il valore a nuovo o i costi di riparazione del bagaglio e le spese per la sostituzione dei documenti di viaggio.

Precauzioni nel fare le valige

Chi prende qualche precauzione già al momento di preparare i bagagli sarà più rilassato in caso d’emergenza.
  • Prendere con sé nel bagaglio a mano gli oggetti importanti, come gioielli, medicinali e documenti.
  • Mettere nel bagaglio a mano qualche articolo per l’igiene e degli abiti puliti da utilizzare in caso di bisogno.
  • Contrassegnare in modo ben visibile le valige. Talvolta non si è di fronte a uno smarrimento, bensì a uno scambio. È sempre utile lasciare delle indicazioni dentro il bagaglio, soprattutto nel caso in cui il cartellino coi suoi dati andasse perso. Incolli un’etichetta con il suo nome e un numero di cellulare nella valigia o nella borsa. 
  • Scelga un bagaglio semplice, ciò che appare molto costoso può indurre al furto.
  • Al fine d’agevolare la dichiarazione di sinistro, annoti esattamente il contenuto del suo bagaglio.

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.