Madagascar

Solo su quest'isola si trovano dei paesaggi in cui vivono così tante specie animali diverse.

Madagascar
Il Madagascar è un’isola situata al largo del continente africano, nell’Oceano Indiano, all’altezza del Mozambico.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale sulla costa, temperato all'interno, desertico al sud.

Miglior periodo: da maggio a novembre.
 

Moneta

Valuta nazionale: Ariary - MGA

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Attualità
Il 7 novembre 2018 avranno luogo le elezioni presidenziali. Un eventuale secondo turno avrà luogo il 19 dicembre 2018. In vista delle elezioni aumentano le tensioni politiche. Il 21 aprile diverse persone sono morte o sono rimaste ferite durante le proteste a Antananarivo. È possibile che si verifichino ulteriori proteste e scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza.

Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media e tramite il proprio operatore turistico in merito allo stato della sicurezza. Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi genere. Seguire le istruzioni delle autorità locali.

 

Valutazione sommaria
Il malcontento sociale, economico e politico danno vita a volte a manifestazioni e scioperi. In questo contesto possono sfociare in atti di violenza.

In caso di blocchi stradali e scioperi, ai viaggiatori non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione.


Pericoli locali specifici

  • Sud e Sudest: Si verificano frequenti scontri violenti tra bande armate e forze di sicurezza come pure numerose aggressioni, spesso con conseguenze mortali per le persone coinvolte. Dal giugno del 2012, nella sola regione di Anosy, sono state uccise o ferite oltre cento persone. Gli atti di violenza interessano anche gli stranieri, come dimostrano le ripetute aggressioni avvenute a Batterie Beach, a nord di Toliara. Si raccomanda di adottare estrema cautela in questa regione, di non lasciare le strade principali e di non sostare al di fuori dei centri cittadini.
  • Regione Menabe: nel 2018 gli attacchi a mano armata contro veicoli su strade interurbane e a battelli sul fiume Tsiribihina sono aumentati fortemente. Si raccomanda di usare la massima prudenza in questa regione.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica di base è garantita solo limitatamente. Malattie e ferite serie devono venir curate all'estero (Europa o Sudafrica).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Vi è pure un rischio di dengue.
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La criminalità per strada e le rapine a mano armata aumentano e sono presenti in tutto il Paese, in particolar modo ad Antananarivo e nei luoghi turistici (spiagge, parchi nazionali, ecc. ). L’uso della violenza è frequente e gli aggressori non esitano a uccidere. Per esempio in agosto 2016 una coppia europea è stata ritrovata priva di vita su una spiaggia dell’isola Sainte Marie. Le circostanze del decesso sono tuttora oscure. Sono stati segnalati anche stupri e reati sessuali. 

Sequestri di stranieri a scopo di estorsione sono in aumento. I dipendenti di aziende locali o internazionali sono i più colpiti.

Agite con sana diffidenza, se sconosciuti o persone che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) propongono aiuto, per esempio per quanto riguarda la ricerca di un taxi. Succede che lavorino insieme a dei ladri.

Nell'Oceano indiano si sono ripetutamente e nelle acque malgasce occasionalmente verificati attacchi di pirateria.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Durante il periodo delle piogge (da dicembre ad aprile) esiste il pericolo di potenti cicloni. Frane e colate di fango possono bloccare per molto tempo collegamenti stradali e ferroviari e ridurre l'approvvigionamento delle città (segnatamente di Antananarivo). Si raccomanda di informarsi per tempo e considerare le previsioni meteorologiche.

World Meteorological Organization (WMO)

Terremoti si verificano sporadicamente. 
Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche il Madagascar.
Pacific Tsunami Warning Center PTWC

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la data d’arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione. Il passaporto deve contenere almeno una pagina senza visto.
  • Un visto è pure necessario. Esso può essere ottenuto all’arrivo per dei soggiorni fino a 90 giorni : MGA 140'000.- (o l’equivalente in EUR o USD).

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 25 anni ma varia a seconda delle compagnie e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

Numeri d'emergenza 
Polizia17
Pompieri18
Ambulanza223 57 53

 

Notrufnummern
Polizia17
Ambulanza223 57 53
Pompieri18

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +261
Polizia: 17
Ambulanza: 223 57 53
Pompieri: 18
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.