Tropicale sulla costa, temperato all'interno, desertico al sud.
Miglior periodo: da maggio a novembre.
Valuta nazionale: Ariary - MGA
Valutazione sommaria
Il malcontento sociale, economico e politico danno vita a volte a manifestazioni e scioperi. In questo contesto possono sfociare in atti di violenza.
In caso di blocchi stradali e scioperi, ai viaggiatori non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione.
Pericoli locali specifici
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica di base è garantita solo limitatamente. Malattie e ferite serie devono venir curate all'estero (Europa o Sudafrica).
Vaccinazioni
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).
Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Vi è pure un rischio di dengue.
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.
Valutazione sommaria
La criminalità per strada, le rapine a mano armata e le effrazioni aumentano e sono presenti in tutto il Paese, in particolar modo ad Antananarivo nonché in luoghi e regioni sovente frequentate da turisti (spiagge, parchi nazionali, ecc.). L’uso della violenza è frequente e gli aggressori non esitano a uccidere. Sono stati segnalati anche stupri e reati sessuali.
Sequestri di stranieri a scopo di estorsione sono in aumento. I dipendenti di aziende locali o internazionali sono i più colpiti.
Agite con sana diffidenza, se sconosciuti o persone che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) offrono il proprio aiuto, per esempio per quanto riguarda la ricerca di un taxi. Succede che lavorino insieme a dei ladri.
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Durante il periodo delle piogge (da dicembre ad aprile) esiste il pericolo di potenti cicloni. Frane e colate di fango possono bloccare per molto tempo collegamenti stradali e ferroviari e ridurre l'approvvigionamento delle città (segnatamente di Antananarivo). Si raccomanda di informarsi per tempo e considerare le previsioni meteorologiche.
World Meteorological Organization (WMO)
Terremoti si verificano sporadicamente.
Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche il Madagascar.
Pacific Tsunami Warning Center PTWC
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare un veicolo è di 25 anni ma varia a seconda delle compagnie e del tipo di veicolo.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Circolazione a destra.
Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 17 |
Pompieri | 18 |
Ambulanza | 223 57 53 |
Notrufnummern | |
---|---|
Polizia | 17 |
Ambulanza | 223 57 53 |
Pompieri | 18 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.
Ulteriori informazioniTest sui sistemi di refrigerazione
Nelle giornate calde, i frigoriferi portatili sono una benedizione. Bibite e alimenti rimangono belli freschi. Abbiamo
In strada sicuri con la bicicletta
La sicurezza deve restare la preoccupazione principale di ogni utente della strada.
In Francia: pagare il pedaggio con Télépéage
In Francia si paga l'autostrada a tratta percorsa. Con Télépéage il pagamento avviene senza contanti.
Ford B-Max
La Ford B-Max con le sue porte scorrevoli rivela un talento pratico e le prestazioni del piccolo tre cilindri da un litro sono buone.
CruiseCenter
Crociere in alto mare con offerte speciali ed uno sconto permanente del 5% per i soci TCS.