Canada

Il suo paesaggio, con diverse montagne molto alte, è conosciuto soprattutto per le vaste pianure e gli innumerevoli laghi.

Canada
Questa nazione dell’America settentrionale, affacciata sull’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico e l’Oceano Artico, è il paese più esteso del mondo, dopo la Russia. Confina con gli Stati Uniti d’America a sud.

A prima vista

Generalità

Clima

Continentale al sud, subpolare più a nord, polare a nord del 70° parallelo.

Migliori periodi: da maggio ad ottobre nelle province lungo la frontiera con gli Stati Uniti; da giugno a settembre nello Yukon, nei Territori del Nord-Ovest e sulle montagne Rocciose (anche durante la stagione invernale).

Sporadicamente dei tornadi si abbattono sul paese e degli uragani sulla costa orientale.

Comportamento

Divieto di fumo
In Canada vige il divieto di fumare in tutti gli edifici pubblici, gli uffici, i centri commerciali, i ristoranti, i bar e i casinò.

Consumo e vendita di alcool
È possibile consumare alcolici dai 18 o 19 anni, a seconda della provincia.

Incrociare un orso
Nelle Rocky Mountains e nelle Columbia Mountains vivono orsi grizzly e bruni. Seguite questi consigli per evitare di incontrare questi pericolosi animali e godervi la gita nei parchi nazionali:

  • Fate rumore per segnalare la vostra presenza.
  • Fate attenzione alle tracce fresche lasciate dagli orsi. Se le tracce assomigliano a buche scavate o ad orme di orso, è meglio andarsene il prima possibile dalla zona.
  • Tenete sempre i vostri figli vicini e rimanete sui tracciati ufficiali.
  • Se fate campeggio, non tenete con voi cibo nella tenda. È assolutamente inderogabile mantenere una distanza di almeno 50 metri tra la tenda e il posto dove si è deciso di conservare le provviste.

Su questo sito trovate maggiori informazioni e dettagli sulle misure di sicurezza: Passeggiare sicuri nei parchi con gli orsi (in ingelse)
 

 


 

Moneta

La valuta nazionale è il dollaro canadese - CAD.

  • Banconote: CAD 5.-, 10.-20.-, 50.- e 100.-.
  • Monete: 1, 5, 10, 25, 50 


Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Qualsiasi montante che supera gli CAD 10'000.-, o l’equivalente, dev’essere dichiarato prima di passare la frontiera.

Unità

È utilizzato il sistema metrico.

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione politica è stabile.

Il governo canadese rende tuttavia attenti sul rischio di attacchi terroristici.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica è garantita. I soggiorni ospedalieri sono tuttavia più costosi che in Svizzera. 


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B e rabbia


Situazione sanitaria
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare.

 

Insetti in estate
Si consiglia di proteggersi bene per difendersi da punture e morsi. In estate zanzare, vespe, mosche o mosconi diventano particolarmente aggressivi, soprattutto in giugno. Nelle zone forestali sono invece molto diffuse le zecche.

Prima della partenza è bene comprare uno spray ainsetticcida sia per il corpo che per gli abiti e medicine e pomate pe ril trattamento delle punture. Inoltre, un metodo molto efficace consiste nell'indossare abiti lunghi e qualcosa in testa, ad es. un foulard.

Consigliamo anche di controllare regolarmente  la presenza di zecche.

Criminalità

Valutazione sommaria
Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

In Canada vi sono regioni geologicamente diverse e in parte con condizioni climatiche estreme.

In estate vi è pericolo di incendi di boschi e in inverno di violente tempeste di neve (blizzards).

Sporadicamente vi sono tornados e sulla costa orientale uragani isolati.

La costa occidentale è sismicamente attiva; i terremoti possono provocare devastazioni nell'entroterra e tsunami. Vi è rischio di tsunami soprattutto lungo la costa occidentale.

Forest Fire in Canada

The Weather Network

World Meteorological Organization (WMO)

Pacific Tsunami Warning Center PTWC

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 6 mesi.
  • A partire dal 15.03.2016, i viaggiatori in entrata per via aerea al Paese dovranno avere l’eTA. Nonostante questa nuova procedura sia obbligatoria a partire dal 15.03.2016, si può richiedere l’eTA già dal 01.08.2016. http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-start.asp (in inglese)

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Per delle visite a scopo professionale, si raccomanda di presentare una lettera d’invito o una copia del contratto della ditta «d’accoglienza».

I viaggiatori che desiderano studiare o lavorare in Canada devono ottenere un’autorizzazione di studio o d’impiego prima del loro arrivo in Canada.

Si consiglia ai genitori che viaggiano con il loro figlio di meno di 18 anni d’essere in possesso di un esemplare del libretto di famiglia o di una copia del certificato di nascita del/dei loro figlio/figli. Si consiglia anche ai genitori separati o divorziati, che viaggiano da soli con il loro figlio minorenne, d’essere in possesso di uno di questi documenti, ma anche di un documento che attesti il diritto di custodia.

Una tassa aeroportuale variabile tra CAD 5.- e CAD 15.- è riscossa a seconda degli aeroporti e della destinazione. Potete pagare questa tassa agli apparecchi self-service previsti a tale scopo negli aeroporti.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale per i viaggiatori in transito e che proseguono il loro viaggio a livello internazionale nelle 24 ore, né per coloro che proseguono il loro viaggio entro le 4 ore con un volo interno.


Nuova misura di sicurezza negli aeroporti
È di nuovo necessario presentare i vostri apparecchi elettronici carichi e in stato di funzionamento durante i controlli di sicurezza per alcune destinazioni, tra le quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada. Tutti gli apparecchi scarichi o difettosi non saranno ammessi a bordo e sarete sicuramente sottoposti a un controllo supplementare.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Da notare che, in alcune province (p. es. in Alberta), è obbligatorio presentare una licenza di condurre internazionale in supplemento alla vostra licenza di condurre nazionale.

La durata della validità della vostra licenza di condurre internazionale varia a seconda della provincia.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo immatricolato in Svizzera è di 12 mesi senza documenti doganali.

La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta per una durata che varia da 3 mesi a 120 giorni, a seconda della provincia che desiderate visitare.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. La vostra polizza di assicurazione straniera non è riconosciuta in questo paese. È obbligatorio dunque stipularne una a breve termine per circolare sul territorio canadese (come pure negli Stati Uniti d’America). Al vostro arrivo contattate l’ «Association automobile CAA» (http://www.caa.ca/fr/) o una compagnia d’assicurazione canadese oppure prima della partenza stipulate la vostra assicurazione presso «Tour Insure» (http://www.tourinsure.de).

L’ispettore doganale o portuale preparerà un “Temporary Permit” (licenza di condurre temporanea) al vostro arrivo in Canada. Nella maggior parte dei casi, dovrete versare una cauzione la cui somma varia fra i 100.- e i 500.- CAD. Per evitare di pagare questa cauzione potete munirvi di un libretto di passaggio. Ma visto e considerato che questo libretto è poco conosciuto dai servizi doganali, consigliamo di pagare la cauzione.

È obbligatorio possedere un autoadesivo CH, così come un triangolo di panne.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

  • Contrassegno CH
  • Triangolo


Equipaggiamento invernale
Gli pneumatici chiodati sono autorizzati tutto l'anno nell'Alberta, nello Nunavut, nello Saskatchewan, nello Yukon e nei Territori del Nord-Ovest, altrove solo in inverno (date variabili); sono vietati nel sud dell'Ontario.


Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.


Telefonare in auto
Solo un telefonino con un dispositivo « a viva voce » dovrebbe essere utilizzato durante la guida (ma sconsigliato a causa della diminuzione della concentrazione).

 

Scontrarsi con animali selvatici
In Canada bisogna guida con particolare prudenza, soprattutto nelle zone segnalate dagli appositi cartelli, perchè alci e renne potrebbero attraversare la strada. Nella penombra serale e nella foschia del mattino il pericolo di scontrarsi con una animale selvatico è più alto che durante le altre ore del giorno.

 

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Fari anabbaglianti obbligatori 24 ore su 24 per tutti i veicoli.

Divieto di sorpassare un bus scolastico (di colore giallo) fermo con i lampeggianti rossi accesi. In alcune province, è inoltre vietato incrociare un bus scolastico fermo: anche chi proviene in senso contrario deve fermarsi. Tranne in Quebec, si può svoltare a destra con il semaforo rosso; il conducente deve fermarsi ed accordare la precedenza ai pedoni o agli altri veicoli che attraversano l'incrocio. E vietato sostare davanti a un idrante.

Transport Canada

Transport Québec

Limiti di velocità

  • Località: 50 km/h
  • Fuori località e autostrade: 60-100 km/h, secondo le province

Alcool

0.5-0.8‰, a dipendenza della provincia

0‰ per i conducenti sotto i 21 anni e per i neopatentati.

Il trasporto, in un veicolo, di bevande alcoliche già cominciate è vietato.

Seggiolini

Dispositivo di sicurezza adeguato

Le disposizioni relative alla sicurezza dei bambini variano a seconda degli Stati.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Possibilità di stipulare un'assicurazione-incidenti, valevole per un percorso, nelle stazioni ferroviarie e dei bus così come negli aeroporti.

Notrufnummern
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911
Guasti1-800 222 43 57

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110 V
Prefisso: +1
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Guasti: 1-800 222 43 57
Alcool: 0.5-0.8‰ / 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione