Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Canada

Il suo paesaggio, con diverse montagne molto alte, è conosciuto soprattutto per le vaste pianure e gli innumerevoli laghi.
Canada
Questa nazione dell’America settentrionale, affacciata sull’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico e l’Oceano Artico, è il paese più esteso del mondo, dopo la Russia. Confina con gli Stati Uniti d’America a sud.

A prima vista

Generalità

Clima

Continentale al sud, subpolare più a nord, polare a nord del 70° parallelo.

Migliori periodi: da maggio ad ottobre nelle province lungo la frontiera con gli Stati Uniti; da giugno a settembre nello Yukon, nei Territori del Nord-Ovest e sulle montagne Rocciose (anche durante la stagione invernale).

Sporadicamente dei tornadi si abbattono sul paese e degli uragani sulla costa orientale.

Comportamento

Divieto di fumo
In Canada vige il divieto di fumare in tutti gli edifici pubblici, gli uffici, i centri commerciali, i ristoranti, i bar e i casinò.

Consumo e vendita di alcool
È possibile consumare alcolici dai 18 o 19 anni, a seconda della provincia.

Incrociare un orso
Nelle Rocky Mountains e nelle Columbia Mountains vivono orsi grizzly e bruni. Seguite questi consigli per evitare di incontrare questi pericolosi animali e godervi la gita nei parchi nazionali:

  • Fate rumore per segnalare la vostra presenza.
  • Fate attenzione alle tracce fresche lasciate dagli orsi. Se le tracce assomigliano a buche scavate o ad orme di orso, è meglio andarsene il prima possibile dalla zona.
  • Tenete sempre i vostri figli vicini e rimanete sui tracciati ufficiali.
  • Se fate campeggio, non tenete con voi cibo nella tenda. È assolutamente inderogabile mantenere una distanza di almeno 50 metri tra la tenda e il posto dove si è deciso di conservare le provviste.

Su questo sito trovate maggiori informazioni e dettagli sulle misure di sicurezza: Passeggiare sicuri nei parchi con gli orsi (in ingelse)
 

Regole in inverno
In inverno, se si incrocia qualcuno che vuole entrare nell’edificio da cui si sta per uscire è bene lasciarlo entrare al caldo prima.

Prima di entrare in casa, togliere le scarpe invernali sporche.

 

Fare la fila
Ai canadesi non piace quando qualcuno supera in fila e in quel caso sono pronti a discutere animatamente.

 

Patriottismo
I canadesi sono piuttosto patriottici.
Meglio evitare di comparare i canadesi agli americani, perché ciò è considerato molto offensivo.

 

Lingua
Nelle zone francofone del Canada usare sempre prima il francese che l’inglese. I “québécois” apprezzeranno lo sforzo!

Moneta

La valuta nazionale è il dollaro canadese - CAD.

  • Banconote: CAD 5.-, 10.-20.-, 50.- e 100.-.
  • Monete: 1, 5, 10, 25, 50 


Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Qualsiasi montante che supera gli CAD 10'000.-, o l’equivalente, dev’essere dichiarato prima di passare la frontiera.

Unità

Si usa il sistema metrico.

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, influenza, COVID-19.

Estratto da: Healthytravel

Situazione sanitaria

  •  Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
  • Le consultazioni senza appuntamento sono possibili nelle “Walk-in Clinics”. Le spese devono essere pagate direttamente in loco.
  • Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare.

Disposizioni giuridiche

  • Nella maggior parte delle province e dei territori canadesi, l'età minima per poter consumare alcolici è 19 anni.
  • Il consumo di alcolici è vietato in pubblico, tranne che nei locali che dispongono di una licenza.

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la destinazione seguente, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Per delle visite a scopo professionale, si raccomanda di presentare una lettera d’invito o una copia del contratto della ditta «d’accoglienza».

I viaggiatori che desiderano studiare o lavorare in Canada devono ottenere un’autorizzazione di studio o d’impiego prima del loro arrivo in Canada.

Minorenni

Viaggiare da solo:

  • copia dell'atto di nascita
  • autorizzazione di viaggio (in inglese o francese) con dettagli dei genitori e supervisione

Viaggiare con un solo genitore:

  • copia dell'atto di nascita
  • autorizzazione di viaggio (in inglese o francese) del genitore che non viaggia con il minorenne, con dettagli dei genitori e una copia del passaporto del genitore che non viaggia con il minorenne

genitori separati o divorziati:

  • custodia condivisa: documenti che attestano la custodia condivisa, accordo dell'altro genitore
  • custodia esclusiva: documenti che attestano la custodia esclusiva, autorizzazione di viaggio del genitore che ha la custodia
  • vedovo: atto di morte dell'altro genitore

genitori adottivi o persona affidataria:

  • documenti di adozione o documenti di tutela

né con i genitori né con la persona affidataria:

  • autorizzazione di viaggio dei genitori o del tutore, copia del passaporto dei genitori o del tutore

Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.

Nuova misura di sicurezza negli aeroporti
È di nuovo necessario presentare i vostri apparecchi elettronici carichi e in stato di funzionamento durante i controlli di sicurezza per alcune destinazioni, tra le quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada. Tutti gli apparecchi scarichi o difettosi non saranno ammessi a bordo e sarete sicuramente sottoposti a un controllo supplementare.

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Da notare che, in alcune province (p. es. in Alberta), è obbligatorio presentare una licenza di condurre internazionale in supplemento alla vostra licenza di condurre nazionale.

Si prega di notare che in Canada la durata dell’autorizzazione per circolare con la propria patente nazionale può variare a seconda della provincia.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo immatricolato in Svizzera è di 12 mesi senza documenti doganali.

La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta per una durata che varia da 3 mesi a 120 giorni, a seconda della provincia che desiderate visitare.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. La vostra polizza di assicurazione straniera non è riconosciuta in questo paese. È obbligatorio dunque stipularne una a breve termine per circolare sul territorio canadese (come pure negli Stati Uniti d’America). 

L’ispettore doganale o portuale preparerà un “Temporary Permit” (licenza di condurre temporanea) al vostro arrivo in Canada. Nella maggior parte dei casi, dovrete versare una cauzione la cui somma varia fra i 100.- e i 500.- CAD. Per evitare di pagare questa cauzione potete munirvi di un libretto di passaggio. Ma visto e considerato che questo libretto è poco conosciuto dai servizi doganali, consigliamo di pagare la cauzione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Importazione

​Tabacco
Età minima per l’importazione: 

  • 18 anni all’ingresso nelle province di Alberta, Manitoba e Québec 
  • 19 anni all’ingresso nella Columbia-Britannica, Isole Principe di Galles, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Nunavut, Ontario, Saskatchewan, Terranova, le regioni del nord-ovest e Yukon. 

I prodotti di tabaccheria seguenti possono essere importati privi di tasse:

  • 200 sigarette
  • 50 sigari
  • 200g di tabacco
  • 200 stick di tabacco

I pacchetti devono avere un‘etichetta „Duty paid Canada droit acquitté“ altrimenti deve essere pagata una tassa. I prodotti di tabacco prodotti in Canada hanno quest’etichetta e sono venduti nei Duty-Free-Shops.

 

Alcolici
Età minima per l’importazione

  • 18 anni all’ingresso nelle province di Alberta, Manitoba e Québec 
  • 19 anni all’ingresso nella Columbia-Britannica, Isole Principe di Galles, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Nunavut, Ontario, Saskatchewan, Terranova, le regioni del nord-ovest e Yukon. 

Le quantità seguenti possono essere importate prive di tasse:

  • 1.14 litri di distillati oppure
  • 1.5 litri di vino oppure
  • 8.5 litri di birra (24 lattine da 355 ml)

Importazione priva di tasse
Oggetti personali possono essere importati senza tasse e regali per un valore massimo di CAN 60.- per regalo, all’eccezzione di alcolici e tabacchi.

 

Dichiarazione
Per evitare l’importazione di malattie e parassiti pericolosi, il Canada ha un un regolamento rigido per quanto riguarda l’importazione di merci, anche se molte merci non sono vietate bisogna però dichiararle. La dichiarazione deve essere fatta prima di passare il controllo doganale compilando il formulario „CBSA Declaration Card“ (E331). È possibile che il contenuto del vostro bagaglio venga controllato.

Se durante il controllo del bagaglio viene trovata merce non dichiarata, le multe possono essere a seconda dei casi anche molto elevate. La merce vietata viene in ogni caso ritirata e gettata.

Amministrazione delle dogane: https://www.cbsa-asfc.gc.ca

 

Per saperne di più: Importazione in Svizzera

Veicoli & equipaggiamenti

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

Equipaggiamento invernale
Gli pneumatici chiodati sono autorizzati tutto l'anno nell'Alberta, nello Nunavut, nello Saskatchewan, nello Yukon e nei Territori del Nord-Ovest, altrove solo in inverno (date variabili); sono vietati nel sud dell'Ontario.

Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

Scontrarsi con animali selvatici
In Canada bisogna guida con particolare prudenza, soprattutto nelle zone segnalate dagli appositi cartelli, perchè alci e renne potrebbero attraversare la strada. Nella penombra serale e nella foschia del mattino il pericolo di scontrarsi con una animale selvatico è più alto che durante le altre ore del giorno.

 

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Fari anabbaglianti obbligatori 24 ore su 24 per tutti i veicoli.

Divieto di sorpassare un bus scolastico (di colore giallo) fermo con i lampeggianti rossi accesi. In alcune province, è inoltre vietato incrociare un bus scolastico fermo: anche chi proviene in senso contrario deve fermarsi. Tranne in Quebec, si può svoltare a destra con il semaforo rosso; il conducente deve fermarsi ed accordare la precedenza ai pedoni o agli altri veicoli che attraversano l'incrocio. E vietato sostare davanti a un idrante.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Transport Canada o Transport Québec.

 

Telefonare in auto
Solo un telefonino con un dispositivo « a viva voce » dovrebbe essere utilizzato durante la guida (ma sconsigliato a causa della diminuzione della concentrazione).

Limiti di velocità

  • Località: 30-50 km/h
  • Fuori località: 50-90 km/h
  • Autostrade: 80-110 km/h

Alcol

0.5-0.8‰, a dipendenza della provincia

0‰ per i conducenti sotto i 21 anni e per i neopatentati.

Il trasporto, in un veicolo, di bevande alcoliche già cominciate è vietato.

Seggiolini

Dispositivo di sicurezza adeguato

Le disposizioni relative alla sicurezza dei bambini variano a seconda degli Stati.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Possibilità di stipulare un'assicurazione-incidenti, valevole per un percorso, nelle stazioni ferroviarie e dei bus così come negli aeroporti.

Numeri d'emergenza
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911
Guasti1-800 222 43 57

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 110 V
Prefisso: +1
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Guasti: 1-800 222 43 57
Alcol: 0.5-0.8‰ / 0‰
 

Assicurazione annullamento

Con il Libretto ETI La aiutiamo in modo semplice e rapido - durante le vacanze in Svizzera e all'estero.

Ordinare ora

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.