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Che cosa fare in caso di dolori muscolari

Una lunga gita in bici può causare crampi. Che cosa fare per evitarli o farli passare?

Solitamente, i dolori muscolari appaiono dopo sforzi fisici o dopo aver alzato pesi. Spesso, i dolori appaiono solo 12-24 ore dopo.
I dolori muscolari sono lesioni sportive, generalmente innocue e che appaiono alcune ore dopo sforzi insoliti o particolarmente intensi. Non si è ancora riusciti a scoprirne completamente la causa. Tuttavia, si crede che avvengano per mezzo di microtraumi (piccoli strappi) della muscolatura.

Per questo motivo, in caso di dolori muscolari è bene fare una pausa dallo sport. Compresse calde, bagni caldi e sauna possono alleviare i sintomi. Questi dovrebbero scomparire al più tardi entro 4-7 giorni. Se oltre ai dolori appaiono pure crampi, aiuta prendere del magnesio, p.es. sotto forma di compresse effervescenti. Sarebbe tuttavia meglio rinunciare a massaggi vigorosi, poiché essi non aiutano a guarire. Anzi, provocano un’ulteriore irritazione meccanica della muscolatura, rallentando la guarigione. 

Secondo delle ricerche australiane, lo stretching prima oppure dopo l’allenamento aiuta a diminuire i dolori muscolari solamente in misura esigua. Un riscaldamento completo della muscolatura prima di uno sforzo sportivo aumenta invece la performance muscolare e riduce così il rischio di sforzare eccessivamente i muscoli.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Per considerazioni e input, potete contattarci per Email: mdtcsch

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