Il comportamento sulle autostrade

La velocità inadatta, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza oppure il sorpasso a destra sono frequenti cause d’incidente.

Riscoprite le regole di guida fondamentali sulle autostrade come l’entrata e l’uscita dall’autostrada, il sorpasso, la distanza di sicurezza e altre regole della circolazione.

Regole di base

Entrata autostradale

I veicoli che circolano in autostrada hanno la precedenza sui veicoli che vi s’immettono.

Le entrate delle autostrade sono importanti punti d’incidente, in primo luogo a causa del comportamento dei conducenti. I veicoli che circolano in autostrada hanno la precedenza sui veicoli che vi s’immettono.

Ecco come entrare correttamente in autostrada:

  1. Quando vi trovate sulla corsia d’accelerazione, non avvicinatevi troppo al veicolo che vi precede. Accelerate fino a raggiungere la velocità di marcia dei veicoli che circolano sulla corsia di destra.
  2. Osservate il traffico in autostrada quanto prima, servendovi dello specchietto retrovisore centrale e dello specchietto retrovisore sinistro, per individuare uno spazio vuoto nel quale infilarsi.
  3. Guardate al di sopra della vostra spalla sinistra, per evitare un eventuale veicolo nell’«angolo morto». Mantenete il volante diritto.
  4. Azionate l’indicatore di direzione sinistro soltanto quando vi trovate all’altezza del veicolo dietro il quale intendete immettervi in autostrada.
  5. Mescolatevi al traffico. Non fermatevi alla fine della corsia d’accelerazione. In caso di bisogno, proseguite la corsa sulla corsia d’emergenza finché non si presenta un intervallo nella circolazione.
  6. Spegnete l’indicatore di direzione.

Uscita: se vi apprestate a uscire dall’autostrada, non effettuate sorpassi

Evitare di sorpassare prima di lasciare l’autostrada. Inserirsi nella rispettiva corsia circa 500 metri prima dell'uscita. Segnalare con abbastanza anticipo l’intenzione di lasciare l'autostrada.

Attenzione: sulle corsie d’uscita, la perdita del controllo del veicolo è una frequente causa di incidenti.

Sorpasso: durante il sorpasso, attenzione all’«angolo morto»

Prestare la massima attenzione all’angolo morto. Segnalare qualsiasi cambiamento di corsia anche quando ritornate sulla corsia a destra. Chi cambia corsia, non ha la precedenza. Rientrare nella corsia normale non appena il veicolo sorpassato è visibile nello specchietto retrovisore all’interno dell’abitacolo.

Non sorpassare mai a destra, a meno che vi sia una colonna su entrambe le corsie oppure se le due corsie vanno in due direzioni diverse. In tal caso, cambiare corsia solo se è assolutamente necessario.

Fari anabbaglianti

Accendere gli anabbaglianti (obbligatorio).

Se state circolando con i fari diurni, passate in modalità anabbaglianti allo scopo di accendere anche i fanali posteriori.

In caso di panne o incidente all’interno di una galleria

Non fare inversione di marcia. Attivare le quattro frecce intermittenti e posteggiare il veicolo nell’area o nella corsia di emergenza oppure più a destra possibile. Spegnere il motore. In caso di incidente, abbandonare prudentemente il veicolo lasciando la chiave nel contatto. Informare il pronto intervento utilizzando il telefono di soccorso. Se necessario, fornire i primi aiuti ai feriti. Per ragioni di sicurezza, si sconsiglia di utilizzare il triangolo d’emergenza all’interno di una galleria.

In caso di incendio in galleria

Non fare inversione di marcia. Se il proprio veicolo prende fuoco, cercare di continuare fino all’uscita. Se ci si trova dietro un veicolo in fiamme, posteggiare la propria vettura in un’area o una corsia d'emergenza oppure più a destra possibile della careggiata. Spegnere il motore lasciando la chiave nel contatto. Abbandonare la galleria tramite le uscite di emergenza e chiamare i soccorsi. Se necessario, fornire i primi aiuti ai feriti.

Corsie di marcia

Circolate normalmente sulla corsia di destra e immettetevi su quella di sinistra unicamente per sorpassare. Non restate sulla corsia di sinistra dopo il sorpasso. Su un’autostrada a tre corsie nello stesso senso di marcia, la corsia centrale e quella di sinistra sono destinate al sorpasso. Anche in questo caso, circolate sulla corsia di destra se non state sorpassando.

Su certi tratti autostradali, la corsia d’emergenza può essere utilizzata come corsia di marcia. In questo caso, si applicano le stesse regole vigenti su una comune corsia di destra: avete quindi il diritto di lasciarla per compiere una manovra di sorpasso. Generalmente, dei segnali luminosi posizionati poco prima della fine del tratto indicano quando bisogna abbandonare la corsia d’emergenza.

Velocità

Principali limiti di velocità sulle autostrade in Svizzera:

  • 80 km/h per i camion e tutti i veicoli con rimorchio
  • 100 km/h per i pullman
  • 120 km/h limite generale

Adattare sempre la velocità alle circostanze, alle condizioni della strada e alla visibilità. Transitare alla velocità massima permessa solamente se si è in grado di fermarsi nella distanza visibile.

Distanza di sicurezza

Non «incollarsi» al veicolo che vi precede ma rispettare una distanza di almeno 2 secondi. Per misurare questa distanza, contare i secondi da un punto preciso da cui è passato il veicolo. Se si raggiunge questo punto prima che siano passati 2 secondi, la distanza non è sufficiente. In caso di maltempo, aumentare la distanza dal veicolo che vi precede.

Rispettate sempre una distanza di sicurezza di almeno 2 secondi, o anche di più in prossimità delle entrate autostradali, allo scopo di facilitare l’inserimento agli altri veicoli.

Rallentamenti

Cosa fare in caso di incidente?

Quando si è coinvolti in un incidente, se possibile, spostare immediatamente il veicolo verso la corsia di emergenza. Attivare le quattro frecce intermittenti.

Se si è testimone di un incidente o si arriva subito dopo che è accaduto, fermarsi sulla corsia di emergenza per prestare aiuto. Garantire la sicurezza del luogo dell'incidente segnalandolo con un triangolo. Se possibile, aiutare i feriti a portarsi al sicuro accanto alla careggiata prestando attenzione anche alla propria sicurezza. Chiamare la polizia che si occuperà di informare tempestivamente i soccorsi. Assistere i feriti mentre si aspetta i soccorsi.

Veicoli di soccorso

Se vi trovate incolonnati a causa di un incidente, lasciate un corridoio aperto tra le colonne di veicoli in modo da liberare un passaggio destinato ai veicoli di soccorso. Bisogna dunque spostarsi verso i bordi esterni della carreggiata. Sulle autostrade a tre corsie, lo spazio libero va creato tra la corsia centrale e quella di sinistra.

Incolonnamento : in caso d’ingorgo, avvisate i veicoli che seguono

Se i conducenti davanti stanno rallentando, avvertire i veicoli dietro attivando le quattro frecce intermittenti. Utilizzare tutte le corsie disponibili fino all’altezza del restringimento.

Lasciare libero il corridoio centrale tra i veicoli per il passaggio dei mezzi di soccorso. Sulle autostrade a tre corsie, lo spazio libero si situa tra la corsia di mezzo e quella di sinistra.

Cantieri

Ridurre la velocità quando ci si avvicina a un cantiere. Prestare attenzione alle demarcazioni (linee giallo-arancione) e alla segnaletica provvisoria. È molto importante mantenere la distanza di sicurezza. Evitare i cambiamenti di corsia e i sorpassi. Se la strada è stretta, i veicoli non dovrebbero circolare mai uno accanto all’altro alla stessa altezza ma in posizione alternata.

Veicoli da cantiere

I restringimenti della carreggiata, ad esempio in presenza di cantieri, sono segnalati con 500-1000 m d’anticipo. Se siete obbligati ad abbandonare la vostra corsia, restatevi il più a lungo possibile prima di spostarvi sull’altra con prudenza, applicando possibilmente il principio della «cerniera». Attenzione: il veicolo che effettua un cambio di corsia non ha la precedenza.

In certi casi, quando vi è un segnale applicato sul veicolo da cantiere, i conducenti sulla corsia di destra si spostano sulla corsia d’emergenza e, a loro volta, quelli della corsia di sinistra si portano su quella di destra.

Chiusura di corsie di marcia

La chiusura di una o più corsie può essere la conseguenza di lavori di manutenzione, di un’avaria, di un incidente o di una situazione particolare verificatasi sulla carreggiata. In casi del genere, si consiglia di applicare il principio dell’inserimento «a cerniera», affinché tutti i veicoli possano immettersi sulla corsia aperta alla circolazione; ciò deve avvenire senza forzare il passaggio, ma rispettando la precedenza di coloro che già vi si trovano.

Errori e multe disciplinari

9 errori frequenti

  • Immettersi sull’autostrada forzando la precedenza.
  • Immettersi a una velocità inadeguata, per esempio a 90 km/h, quando i veicoli sull’autostrada circolano a 120 km/h.
  • Fermarsi alla fine dell’entrata autostradale quando non si riesce a inserirsi nel traffico.
  • Circolare sulla corsia sinistra o quella centrale in modo permanente (quando non si sorpassa).
  • Superare a destra (ossia cambiar corsia verso destra, superare e ritornare sulla corsia a sinistra).
  • Deviare davanti a un veicolo prima di lasciare l’autostrada (meno di 500 m prima dell’uscita).
  • Ridurre la propria velocità prima di trovarsi sulla corsia di decelerazione (corsia d’uscita).
  • Cambiare corsia senza mettere le frecce.
  • Viaggiare troppo vicino al veicolo che vi precede.

Queste informazioni sono date a titolo indicativo. Otterrete la lista esatta delle multe disciplinari su: Ordinanza concernente le multe disciplinari

Superamento di velocità

Se in autostrada superate la velocità massima segnalata, siete passibili di essere multati nel modo seguente (dopo deduzione del margine di errore inerente agli apparecchi e alle misurazioni):

  • da 1 a 5 km/h: CHF 20.-
  • da 6 a 10 km/h: CHF 60.-
  • da 11 a 15 km/h: CHF 120.-
  • da 16 a 20 km/h: CHF 180.-
  • da 21 a 25 km/h: CHF 260.-

In autostrada il ritiro della patente avviene a partire da 31 a 34 km/h.

Frecce

Il mancato inserimento della freccia per indicare un cambio di direzione è punibile con una multa disciplinare di CHF 100.-.

Sorpasso a destra

Sorpassare a destra è considerata un’infrazione grave. La sanzione sarà fissata dal tribunale.

Corsia di sinistra

Restare sulla corsia esterna (di sinistra) senza sorpassare è punibile con una multa di CHF 60.-.

Distanza di sicurezza

Se la distanza di sicurezza non è rispettata o se il conducente crea un pericolo per la sicurezza altrui, si commette un’infrazione considerata mediamente grave. In tal caso, la legge prevede il ritiro della licenza di condurre per almeno un mese o anche definitivamente nei casi estremi.

Corsia d’emergenza

Circolare sulla corsia d’emergenza di un’autostrada o di una semiautostrada è punibile con una multa di CHF 140.-.

Fermarsi brevemente sulla corsia d’emergenza (salvo in caso di necessità) è punibile con una multa di CHF 80.-.

Galleria

Se non circolate con i fari abbaglianti in una galleria illuminata (segnale di galleria), ma unicamente con le luci di circolazione diurna (senza fari posteriori!) o le luci di posizione, siete passabili di una multa di CHF 40.-.

I principali cartelli sulle autostrade in Svizzera

 
 

Consigli del TCS

  • Pianificare accuratamente il viaggio. Informarsi sulla situazione attuale del traffico e lo stato delle strade (p. es. passi di montagna in inverno).

  • Preparare correttamente il veicolo. Prima di imboccare l’autostrada, aumentare la pressione dei pneumatici di 0.2-0.3 bar.

  • Ascoltare le informazioni sul traffico prima e durante il viaggio.

  • Mettersi al volante quando si è in forma sia sul piano fisico che psichico.

  • Prevedere pause ogni 2 ore di viaggio e anche delle brevi sieste durante i viaggi più lunghi.

La nostra brochure

Autostrada A2 in prossimità di Bellinzona

Condividere

Link

Autostrada
Fonte: Viasuisse SA

Velocità massima sulle autostrade europee (veicoli leggeri)

  • Polonia: 140 km/h

  • Austria, Francia, Italia, Germania*, Lussemburgo, Repubblica Ceca: 130 km/h

  • Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna: 120 km/h

  • Gran Bretagna: 110 km/h

* Velocità consigliata

Autostrada

Contatto

TCS Sicurezza stradale
Telefono +41 58 827 23 90
Fax +41 58 827 51 24