Imposte di circolazione diverse per Cantone

Il TCS compara le imposte di circolazione dei diversi cantoni e scopre grosse differenze da Cantone a Cantone. Un'interessante ricerca.

In alcuni cantoni chi circola con auto ecologiche viene punito. A seconda del cantone, i proprietari di una Tesla S 70 D possono pagare per l’imposta di circolazione da CHF 0.- a CHF 1'780.-. E ci sono enormi differenze anche per le vetture a benzina e diesel.

Differenze da Cantone a Cantone

In teoria le automobili energeticamente efficienti vanno incentivate, affermano i cantoni. Quest’intenzione non trova però riscontro nella realtà svizzera. In materia di imposte di circolazione cantonali per i veicoli a motore la situazione si presenta alquanto confusionaria, come dimostra un’indagine svolta dal TCS.

Chi abita ad esempio nel Canton Basilea Città e vuole comprarsi una Tesla dovrebbe pensarci bene. Infatti, le imposte di circolazione annuali si attestano a CHF 1'780.- per la S 70 D. A titolo di paragone: nello stesso cantone una Porsche 911 è tassata quasi tre volte in meno. In altri 8 cantoni i conducenti di Tesla non pagano invece neppure un franco di imposta di circolazione. Ma queste incredibili differenze non esistono solamente per le auto elettriche. Per la Fiat 500 con motore da 0.9 litri non si pagano le imposte di circolazione in cinque cantoni, a fronte dei CHF 465.- riscossi nel Giura.

Confronto del TCS

Impôt sur les véhicules

Come si arriva a queste notevoli differenze?

Il motivo sta nella sovranità fiscale dei cantoni, nella modalità del finanziamento cantonale delle opere stradali e della loro manutenzione, come pure nelle differenti basi di calcolo. Queste ultime si possono suddividere in quattro categorie: cilindrata, peso totale, potenza, CO2 o combinazioni di questi fattori:

Basi di calcolo secondo i cantoni

  • Cilindrata o CV fiscali: AG, BS, FR, GL, GR, LU, NW, OW, SH, SO, TG, VS, ZG
  • Peso totale: AI, AR, BE, BL, JU, SG, UR
  • Potenza e peso totale: SZ, TI, VD
  • Cilindrata e peso totale: ZH
  • Potenza: GE
  • Emissioni di CO2: NE

In taluni cantoni si aggiunge un sistema di sconti per i veicoli ad alta efficienza energetica. Un bonus del genere è in vigore in 19 cantoni, ma in 12 per una durata limitata. Il malus, per contro, rimane costante nel tempo.

Il confronto del TCS evidenzia come, nonostante gli eco-incentivi fiscali, automobili come ad esempio la Tesla sono ancora tassate troppo rispetto ai veicoli a propulsione convenzionale. Il motivo sta nella potenza dei motori elettrici, che rispetto ai motori a scoppio sono più efficienti e più compatti e in grado di raggiungere livelli di potenza più elevati. A ciò si aggiunge che i veicoli elettrici necessitano di maggiore potenza, perché sono spesso più pesanti dei veicoli convenzionali a causa delle batterie.