Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Test comparativo delle luci per bici 2023

Ecco quuali luci per bicicletta sono consigliate

Il TCS ha testato nove luci per biciclette e mountain bike molto diffuse

Le luci a innesto sono popolari per le biciclette e le mountain bike economiche. Nel test sulle luci per bicicletta, il TCS ha esaminato 9 luci per bicicletta a innesto disponibili in commercio.

Criteri del test

Gli esperti del TCS hanno esaminato la facilità d’uso e le istruzioni d’impiego, la qualità con test di caduta, impermeabilità e materiali e la funzionalità, verificando la visibilità da cento metri, l’illuminazione della carreggiata e la durata delle batterie. I fanalini sono stati valutati in base a venti parametri.

  • Operazione
    Nonostante alcune peculiarità dei singoli modelli, tutti sono «molto consigliati» per quanto riguarda l’uso. Il set Sigma Aura 35 USB è il migliore, seguito da vicino dal Knog Blinder Mini, entrambi facili da montare e smontare. Le istruzioni possono essere migliorate. Ad esempio, per i set Infini e D-Light sono disponibili solo in inglese.
  • Qualità
    Il Knog Blinder Mini si distingue per l’impermeabilità certificata IPX7, la resistenza alle cadute, lo scarso effetto abbagliante e la buona qualità dei supporti. All’estremo opposto della graduatoria c’è il set Sigma Aura 35 USB, che risulta «consigliato con riserva» perché, tra le altre cose, non supera il test di caduta e abbaglia il traffico in senso inverso.
  • Funzionalità
    Il kit Sigma ottiene i voti migliori per la buona illuminazione della pista e la durata delle batterie. Per quanto riguarda la funzionalità, anche gli altri set di faretti sono «molto consigliati». Ad eccezione di quelli di Knog (Blinder Mini e Frog V3), che hanno ottenuto solo un «consigliato» in questo criterio.

Sono stati testati anche l'innovativo sistema Reelight SL250 Disc senza batteria e il set di luci Smart Nine 80 Diamond alimentato a batteria.

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter

L’illuminazione della bicicletta è fondamentale per la sicurezza

All’imbrunire e nella notte il rischio d’incidente è 3 volte più elevato che non di giorno. Può essere addirittura 10 volte maggiore se vi si aggiungono pioggia, neve e se si viaggia in controluce. Ecco l’enorme importanza, proprio per i ciclisti, di disporre di un’illuminazione ottimale.

Consigli del TCS per le luci della vostra bicicletta

  • Le luci accese aumentano la visibilità anche di giorno e possono prevenire gli incidenti.
  • Assicurarsi che la luce anteriore sia regolata correttamente in modo da non abbagliare il traffico che circola in senso contrario.
  • Le luci lampeggianti sono consentite solo in aggiunta. Davanti e dietro deve esserne montata almeno una a raggio fisso.
  • Se la bici o l’e-bike è dotata di indicatori di direzione, non è consentito installare altre luci lampeggianti.
  • Per aumentare la visibilità laterale, esistono raggi, copertoni e caschi retroriflettenti. I caschi con luce integrata aumentano ulteriormente la visibilità.
  • Su www.madevisible.swiss troverete buoni consigli per una migliore visibilità.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.