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Domande frequenti sulla Mobility Sharing

Per non perdere di vista l'obiettivo: le nostre risposte alle domande più frequenti.

Come funziona il parksharing?

Sul sito «Shared Parking» è possibile condividere spazi temporaneamente non utilizzati, ad esempio affittando il proprio posto auto privato mentre si è al lavoro durante il giorno.

I parcheggi possono essere affittati anche a breve termine?

Tutti i fornitori prevedono l’affitto a breve termine, sia per alcune ore o giorni, ma anche per periodi più lunghi.

Ridesharing: come sono assicurato se durante il passaggio si verifica un incidente?

In genere i passeggeri sono assicurati contro gli incidenti tramite la loro cassa malati o il datore di lavoro. In caso contrario è importante accertarsi che il conducente disponga di un’assicurazione incidenti che copre gli occupanti.

Perché conducenti / passeggeri si valutano reciprocamente?

Molte piattaforme richiedono che conducente e passeggero rilascino una valutazione a corsa terminata. Questo sistema favorisce la trasparenza e consente di farsi un’idea dell’affidabilità e serietà degli utenti.

Come funziona l’assicurazione nella condivisione di auto ?

Chi prende a noleggio un veicolo da Mobility Carsharing e sharoo è automaticamente assicurato per tutta la durata di fruizione.

Inoltre, con sharoo va sul sicuro anche chi dà a noleggio l’auto, senza costi aggiuntivi a suo carico. La polizza copre infatti sia il cliente noleggiante, sia il veicolo condiviso, per tutta la durata del noleggio.

A quanto ammonta la franchigia in caso d‘incidente?

La franchigia varia da un operatore all’altro e può essere stabilita individualmente. Con Mobility Carsharing, ad esempio, può essere ridotta da un massimo di CHF 2'500.- a CHF 300.- per sinistro.

Da sharoo la franchigia assicurativa è di CHF 1'000.-. Se il proprietario ha un’assicurazione sua personale, la franchigia può scendere fino a costo zero.

Cosa succede se la bicicletta noleggiata va persa?

Chi si serve di velospot e PubliBike può rivolgersi alla loro hotline in caso di furto o smarrimento della bicicletta. Saranno informati sul da farsi dagli operatori telefonici.

Come sono assicurato in caso di incidente o danni?

PubliBike e velospot non coprono i danni a terzi. È il cliente a risponderne conformemente alle leggi vigenti.

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