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Filtri antiparticolato su diesel e motori a benzina

A che punto siamo in materia di filtri antiparticolato per le automobili diesel?

L'inasprimento delle norme sulle emissioni di gas di scarico ha portato a una significativa riduzione delle emissioni inquinanti negli ultimi anni. I limiti per le emissioni di particolato (PM) dei motori diesel sono stati ridotti da 50 mg/km (Euro 3) nei primi anni 2000 a 4,5 mg/km (da Euro 6b nel 2013). Questo rappresenta una riduzione del 91%. Allo stesso modo, un limite sul numero effettivo di particelle (PN) è stato introdotto nel gennaio 2013. Questa riduzione è stata resa possibile dal miglioramento dei filtri per il particolato. Gli ultimi modelli diesel delle norme sulle emissioni Euro 6d-Temp e Euro 6d-ISC-FCM sono inoltre significativamente  inferiori ai limiti esistenti di PM e PN.

Cosa si può dire dell’efficacia e della longevità dei filtri in presenza di chilometraggi elevati?

Tra le auto a motore diesel ritroviamo principalmente veicoli da lavoro e per lunghe percorrenze. Il filtro antiparticolato diesel regolamentato richiede una rigenerazione regolare. In questo processo, le particelle di fuliggine accumulate nel filtro vengono bruciate in un secondo tempo. Il sistema elettronico di controllo dei gas di scarico esegue questo processo automaticamente. Nella maggior parte dei casi, questo processo avviene durante la guida su strade di campagna o in autostrada. Tuttavia, i filtri antiparticolato possono anche rompersi, ad esempio si possono formare delle crepe a causa del surriscaldamento o delle vibrazioni.

Cosa succede durante il controllo periodico dell'Ufficio cantonale della circolazione?

Da inizio 2023 gli uffici cantonali della circolazione verificano le emissioni dei veicoli diesel sulla base dei più recenti sistemi di misurazione. In media, circa il 10% risulta fuori norma, sebbene non esista una regola precisa. Vi sono veicoli con oltre 250'000 km sull’odometro che emettono meno di 10’000 particelle per cm3, d’altra parte vi sono veicoli con meno di 100’000 km percorsi, che superano ampiamente un milione di particelle (valore limite: 250’000 particelle/cm3). 

Non sempre è il filtro ad essere difettoso, ma a seconda della marca e del modello dell’auto, la sostituzione può costare fino a 4000 franchi.

Come mantenere il filtro antiparticolato in funzione o farlo controllare?

La guida frequente su brevi distanze aumenta la probabilità di dover passare in officina o fare delle riparazioni. Per il resto, l'esperienza finora acquisita non indica che la durata del filtro antiparticolato possa essere influenzata dallo stile di guida. Anche se le vibrazioni o il surriscaldamento causano la formazione di crepe nel filtro e la conseguente perdita di efficacia, il conducente all'interno dell'auto non lo percepisce.

I Centri tecnici del TCS  hanno ricevuto tutti gli strumenti per la misurazione, per cui consigliamo di prendere contatto direttamente con un Centro TCS per fissare un appuntamento.

Come preparare l'auto per la misurazione presso l'Ufficio cantonale della circolazione ?

Il garagista può attivare la rigenerazione del filtro con il dispositivo di diagnostica. Questo è particolarmente vantaggioso per i clienti che fanno pochi chilometri. L'effetto del filtro è ottimale al più tardi 5-10 chilometri dopo la rigenerazione, ad esempio dopo il passaggio all'ufficio del traffico stradale. La "rigenerazione forzata" con il dispositivo di diagnostica non deve necessariamente avvenire lo stesso giorno del test presso l'ufficio della circolazione. È sufficiente anche il giorno o i due giorni precedenti il test, se non si guida troppo a lungo.

La frequenza (ogni 150-800 chilometri) e la durata (10-15 minuti) di una rigenerazione variano a seconda della marca, del modello e del tipo di guida.

E le auto a benzina?

Per ridurre i valori di consumo dei motori a benzina, i produttori hanno adottato la modalità di funzionamento dell'iniezione diretta. Di conseguenza, durante la combustione vengono prodotte più particelle di fuliggine. Per poter comunque rispettare le normative sulle emissioni di scarico, i modelli con iniezione diretta di benzina sono anche dotati di filtri antiparticolato.

Al momento, gli scienziati non sono ancora d'accordo su come misurare correttamente le particelle nei gas di scarico dei motori a benzina durante il controllo periodico ufficiale. Siccome la composizione dei gas di scarico dei motori a benzina è diversa da quella dei diesel, sono ancora necessarie attività di ricerca e sviluppo per i dispositivi di misurazione.

Funzionamento dei filtri antiparticolato

Funzionamento dei filtri antiparticolato per automobili diesel

I gas di scarico raggiungono il filtro ❶, quindi passano in piccoli canali ❷ e sono diretti verso le pareti porose ❸ prima dell’uscita ❹. Le particelle rimangono intrappolate nei canali. Sensori di pressione avviano la rigenerazione quando il filtro è saturo. Le particelle sono bruci-ate a circa 600 gradi e trasformate in diossido
di carbonio.  

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