Testo: Juliane Lutz, Jérôme Burgener, Philippe Rawyler
Foto: Svizzera Turismo, burignon.ch, ald, Alamy
Nel cuore del Lavaux
Vicino al bucolico villaggio di Saint-Saphorin e alla città di Vevey, il Domaine du Burignon si affaccia sui vigneti terrazzati del Lavaux e offre una vista mozzafiato sul lago Lemano e sulle Alpi. Suite e appartamenti a partire da 159 franchi a notte.
burignon.ch
Maso con vista
Immerso nel Jurapark Aargau, a mezza strada fra Mandach e Hottwil, il Rebhüsli Hintererli accoglie gli ospiti all’insegna della quiete e della semplicità, senza elettricità né acqua corrente. Ideale per staccare la spina e ricaricarsi. Da 150 fr. a notte a persona, colazione inclusa.
rebhuesli-hinterli.ch
L’uva del padrone
Schloss Schwandegg sorge su una pittoresca collina nella splendida cornice del Weinland zurighese. L’hotel dispone di stanze finemente arredate; cucina curata ed eccellenti vini provenienti dai vigneti del castello. Camera doppia da 170 fr. (per due persone).
schloss-schwandegg.ch
Castello vallesano
Questa antica torre d’acqua che serviva per irrigare è stata ristrutturata con gusto e ora domina il vigneto “Colline de Daval”, nelle immediate vicinanze di Sierre. È possibile visitare il vigneto e degustare i vini. Un luogo ideale per soggiornarvi e visitare Sion e Sierre o per fare escursioni in montagna.
collinededaval.ch
Sul filo dell’acqua
Non c’è modo migliore di scoprire i vini e sapori della regione che solcando i laghi di Bienne, Morat e Neuchâtel a bordo del Boutique Boatel Attila. Crociere di due giorni e due notti (martedìgiovedì o venerdì-domenica). Prezzi: da 2200 fr. (cabina doppia per 2 persone).
attila.swiss
Un letto sotto le stelle
La Bubble Suite svetta sopra i vigneti di Cagiallo nella Capriasca, regione collinare tra la zona nord di Lugano e gli inizi del Monte Ceneri. Ammirate il firmamento e lasciatevi incantare dal panorama spettacolare che vi circonda. Da 299 fr. (colazione, sauna, jacuzzi).
adventurly.ch
Il mondo dell’auto analizzato dai nostri esperti. Test approfonditi, scoperte e consigli preziosi.
Valicare i passi per ammirare il paesaggio montano o attraversare il tunnel per guadagnare tempo? Ad ognuno la scelta preferita.
All’aria aperta e con il casco, in bicicletta o in moto, gli appassionati della due ruote vibrano (quasi) alla stessa maniera..
Gettate uno sguardo ai reportage turistici in mete appassionanti scelte per voi attraverso tutto il mondo.
In questo mondo che avanza sempre più velocemente, Touring segue da vicino le novità tecniche legate alla mobilità e alle tecnologie del futuro.
I nostri dubbi, paure e comportamenti in tema di mobilità e sfide umane quotidiane.
Il Col de la Loze in bici
Questo imponente passo delle Alpi francesi è in gran parte riservato ai ciclisti. Un'esclusività che merita di essere apprezzata.
Avventure nel selvaggio Galles
Il Galles e la penisola del Pembrokeshire sorprendono con un paesaggio unico. Il mare impetuoso, le falesie, tutta la regione ...
Quando la fiction dà forma alla realtà
Nel 2025 «Ritorno al futuro», primo capitolo della trilogia diretta da Robert Zemeckis, compie 40 anni. Fu soprattutto la parte ...
Rosso di Franconia
La storica Miltenberg è la perla del Churfranken, una regione vinicola della Bassa Franconia. Ma anche il resto della zona nella valle del Meno, tra ...