Per i romantici: l’area ricreativa «Drei Weieren» sopra San Gallo è una delle più belle piscine naturali della Svizzera. Da alcuni anni, il vecchio stabilimento balneare, costruito nel 1896, ospita una sauna in stile minimal-chic. Sala relax con vista sul bosco e laghetto che invita a rinfrescarsi. Felicità garantita.
weieresauna.ch
Per chi desidera fuggire dalla frenesia della vita quotidiana e cerca un po’ di calma: la sauna temporanea installata a Hauterive (NE) in riva al lago è l’ideale. Adagiati sulle panche di legno si suda immersi in un’atmosfera quasi mistica nella nebbia invernale.
Su prenotazione, tel. 079 769 50 70.
j3l.ch
Per amanti della montagna attenti all’ambiente: in Prettigovia alla Berghaus Arflina di Fideris (GR), a ben 2000 metri di altitudine c’è una sauna che sfrutta la tecnologia Lytefire: la luce del sole viene concentrata da specchi e focalizzata sulla pietra per creare calore e vapore in maniera sostenibile.
praettigau.info
Per cittadini stressati: in inverno lo stabilimento Seebad Enge sul lago di Zurigo si trasforma in un’oasi benessere; le cabine adibite alla sauna offrono una pausa rigenerante, all’ora di pranzo o dopo il lavoro prima di andar a fare gli acquisti. Per i più temprati da concludere con un bel tuffo refrigerante.
seebadenge.ch
Testo: Juliane Lutz
Foto Maurus Hofer, Phenix Hauterive, Tabea Guhl, ldd
La Svizzera conta 22 stazioni termali, numerose in Argovia, nei Grigioni e nel Vallese. Esclusive o più semplici, sono l’ideale per rigenerare corpo e mente.
Il Col de la Loze in bici
Questo imponente passo delle Alpi francesi è in gran parte riservato ai ciclisti. Un'esclusività che merita di essere apprezzata.
Avventure nel selvaggio Galles
Il Galles e la penisola del Pembrokeshire sorprendono con un paesaggio unico. Il mare impetuoso, le falesie, tutta la regione ...
Quando la fiction dà forma alla realtà
Nel 2025 «Ritorno al futuro», primo capitolo della trilogia diretta da Robert Zemeckis, compie 40 anni. Fu soprattutto la parte ...
Soggiorni tra i vigneti
Alcune idee per una sosta autunnale nei vigneti