Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Oman

Questa nazione petrolifera desertica è diventata una destinazione attraente per i turisti occidentali in cerca di città tradizionali e bellezze naturali.

Informazioni importanti

Quando ci si reca in questo Paese, è importante tenere presente il periodo del Ramadan. Quest'anno ha luogo dal 10 marzo al 9 aprile 2024. Le persone che osservano il Ramadan digiunano dall'alba al tramonto, e gli orari di lavoro e le abitudini di consumo vengono adattati di conseguenza. Per ulteriori informazioni su come viaggiare durante il Ramadan, consultate il nostro articolo.

Per saperne di più
Oman
L’Oman, situato all’estremità orientale della penisola arabica, è bagnato dal Golfo e dal Mare di Oman (Oceano Indiano). Il paese confina con Yemen, Arabia Saudita ed Emirati arabi uniti.

A prima vista

Generalità

Clima

Desertico.

Miglior periodo: da ottobre ad aprile.

Comportamento

Abbigliamento
Abiti estivi leggeri vanno bene per tutto l’anno. Nei giorni invernali più freddi basta un maglioncino. Nella scelta dell’abbigliamento bisogna fare attenzione che spalle, parte superiore della braccia e ginocchia siano coperte. I costumi da bagno andrebbero indossati solo nelle spiagge private o in hotel.

 

Saluto
Si viene spesso salutati con la mano aperta sollevata e ci si aspetta che questo gesto venga contraccambiato.

 

Orari di apertura
L‘Oman è uno stato musulmano. Il venerdì per l’Islam è come per noi la domenica, per questo tutti i negozi sono chiusi in questo giorno, ma aperti il sabato e la domenica.

 

Ramadan
Il periodo del digiuno dura 4 settimane e si svolge una volta all’anno. Il periodo cambia di anno anno. Durante il Ramadan dall’alba al tramonto è proibito mangiare, bere e fumare in pubblico. Nei grand hotel i ristoranti sono comunque aperti durante il giorno per gli ospiti non musulmani.

 

Alcol
Il consumo di alcol in pubblico è proibito. Per questo motivo si trovano alcolici sono in hotel o nei clup privati.

Moneta

La valuta nazionale è Rial omano - OMR.

  • Banconote: Baisa 100.-, 200.- e OMR 1/2 , 1.-, 5.-, 10.-, 20.-, 50.-
  • Monete: 5, 10, 25, 50 Baisa


Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Qualsiasi montante che supera gli OMR 6'000.-, o l’equivalente, dev’essere dichiarato prima di passare la frontiera.


Mezzi di pagamento
Le carte di credito e bancarie sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, alberghi e negozi. Prima della partenza si consiglia di informarsi presso la propria banca sulla commissione prevista a ogni transazione.

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità.

Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: situazione della sicurezza, manifestazioni e attentati.

Ci sono indicazioni specifiche per:

  • Zone di frontiera con lo Yemen

Criminalità

Si possono osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

 

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19. 

Situazione sanitaria
Proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Tratto da: Healthytravel

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Richiedere il visto elettronico a questo link: https://evisa.rop.gov.om/. Il visto non è richiesto per i viaggi di meno di 14 giorni a condizione che la prenotazione alberghiera sia confermata per la durata di tutto il soggiorno, è inoltre obbligatorio essere in possesso di un biglietto di ritorno e di un'assicurazione sanitaria.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio e dei documenti in regola per la destinazione seguente. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta valida se presentata insieme ad un visto turistico/di lavoro. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

La licenza di condurre nazionale o internazionale è legalmente riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Alla scadenza dei 3 mesi, è necessario procurarsi una licenza di condurre locale che può essere ottenuta presso una centrale di polizia locale Royal Oman Police.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.

Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

km/hLocalitàSemi-autostrade

Fuori località

Auto60 - 80100120
Moto60 - 80100120

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

Royal Oman Police

Numeri d'emergenza
Polizia99 99
Ambulanza99 99
Pompieri99 99

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220/240 V
Prefisso: +968
Polizia: 99 99
Ambulanza: 99 99
Pompieri: 99 99
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.