Kazakstan

Questo vasto paese desertico e montagnoso si presta molto bene all'escursionismo.

Kazakstan
Il Kazakstan, situato tra il Mar Caspio, la Cina e il Mare d'Aral, confina con Russia, Cina, Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan.

A prima vista

Generalità

Clima

Continentale; inverno relativamente lungo al nord, corto al sud; estate lunga e asciutta. Tutto l'anno, venti forti e tempeste di sabbia.

Miglior periodo: da giugno a settembre.

Moneta

Valuta nazionale: Tenge - KZT

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione politica e sociale può definirsi stabile. Possono tuttavia verificarsi dimostrazioni violente a livello locale, soprattutto nell'ovest del Paese, dove si trovano i campi petroliferi. Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo in tutto il paese.

Le autorità kazake rendono attenti al rischio d’atti terroristici. Ad inizio giugno 2016, durante un attacco con colpi di arma da fuoco a Aktobe, diverse persone sono rimaste ferite o sono morte.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Nei pressi della città di Semipalatinsk, all'Est del Paese, fra il 1949 e il 1989 si sono svolti numerosi esperimenti nucleari. La zona utilizzata per i test e le regioni adiacenti sono contaminate da radiazioni.

L'assistenza medica non è sempre garantita. Ai pazienti stranieri, che non si trovano in pericolo di vita, gli ospedali prima del trattamento richiedono una garanzia finanziaria sotto forma di pagamento anticipato in contanti (oppure ev. tramite bonifico bancario) nella valuta locale. In Kazakstan gli ospedali non accettano carte di credito. Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso potrebbero rivelarsi utili, particolarmente per i soggiorni fuori da Astana e Alamaty.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: meningoencefalite trasmessa da zecche (FSME), epatite B, febbre tifoide e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Borseggi, furti di altro genere e aggressioni in parte con l’uso della violenza, sono registrati. Malviventi si travestono da poliziotti.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Ad Almaty il rischio di terremoto è costante.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino 15 giorni.
  • Un visto può essere ottenuto all’arrivo per soggiorni fino a 1 mese solo per chi è in possesso di una lettera d’invito, a condizione che il visto sia stato preparato in precedenza (“pre-arranged") dal Ministero degli Affari esteri. Costo: circa USD 80.-, unicamente agli aeroporti di Aktau (SCO), Almaty (ALA), Astana (TSE), Atyrau (GUW) e Uralsk (URA).

I viaggiatori in possesso di un visto turistico devono pure dimostrare il soggiorno in un hotel.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta se è accompagnata da una traduzione in russo certificata. Senza questa traduzione la licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Nessun divieto di circolazione per i mezzi pesanti durante i fine settimana e i giorni festivi.

Alcool

0‰

Seggiolini

BambiniNormative
< 12 anniDispositivo di sicurezza adeguato

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

 

In caso di emergenza

Incidenti

 

Notrufnummern
Polizia02 (112 con un cellulare)
Ambulanza03
Pompieri01
Einsatzzentrale ETI8 10 41 58 827 22 20

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +73
Polizia: 02 (112 con un cellulare)
Ambulanza: 03
Pompieri: 01
Alcool: 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione