Scooter e ciclomotore

Regole d'oro per l'acquisto di uno scooter.

Regole d'oro per l'acquisto di uno scooter

  1. Prima dell'acquisto, confrontate i vari tipi di scooter della categoria F: scooter convenzionali con ruote piccole o grandi, scooter sportivi o da città, e scegliete il modello che corrisponde ai vostri bisogni. Confrontate anche le diverse marche, il prezzo, il vano portaoggetti (abbastanza spazioso per il vostro casco?), la capacità del serbatoio, il consumo di carburante, il costo e i tempi dei servizi.
  2. Tenete conto della vicinanza di un rivenditore della marca del vostro scooter.
  3. Fate sempre un giro di prova prima di concludere l'affare. Assicuratevi che sia facile d'uso, abbia buone caratteristiche di guida (perfetta direzionalità), i freni siano efficaci e perfettamente regolabili, le vibrazioni del motore siano minime. Assicuratevi inoltre di avere una posizione di guida comoda. Tutti i comandi devono essere a portata di mano, senza far fatica. Dovete sentirvi a vostro agio sul vostro scooter in ogni circostanza!
  4. Prudenza nell'acquisto di uno scooter d'occasione! Comprate uno scooter d'occasione solo se il collaudo è stato fatto di recente, chiedete sempre una garanzia.


Alla consegna dello scooter, controllate attentamente:

  • se funzionano le luci (luci di stop, lampeggianti)
  • se ci sono segni di caduta (graffi sul tubo di scappamento, sul telaio o sulla leva del freno)
  • se gli pneumatici sono in regola; non accettate pneumatici con un profilo inferiore a 2,0 mm!

Regole d'oro per aquistare un ciclomotore

  1. Scegliete solo un ciclomotore equipaggiato di un catalizzatore. Tutti gli altri emettono una quantità troppo elevata di gas inquinanti!
  2. Secondo la topografia della vostra regione, scegliete il cambio a una velocità o il cambio automatico a due velocità. Il sistema a due velocità, più costoso, è particolarmente indicato per i percorsi in salita.
  3. Fate attenzione alla qualità delle rifiniture: ruote e parafanghi inossidabili, vernice solida e priva di difetti, protezioni sintetiche ben adattate, cavi disposti con cura, regolazione facile della sella e del manubrio, catena sufficientemente protetta. Uno specchietto deve anche far parte degli elementi indispensabili.
  4. Fate sempre un giro di prova prima dell'acquisto! Valutate la manovrabilità del veicolo sulla strada. La stabilità sulla strada deve essere irreprensibile, il frenaggio facile da dosare e efficace. Le vibrazioni del motore devono essere minime e la posizione di guida comoda. Tutti i comandi devono essere maneggevoli e a portata di mano. Dovete sentirvi al vostro agio sul vostro ciclomotore in ogni circostanza!