Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Previsioni del traffico Pasqua 2024: code già da mercoledì 27 marzo

 
 

Considerata la tendenza degli ultimi due anni, anche quest'anno si sono verificate code e traffico intenso già il fine settimana del 23 e 24 marzo. Durante la settimana che precede la Pasqua, è probabile che le prime colonne verso sud si formino già mercoledì 27 marzo.

Previsioni del traffico al portale nord della galleria del San Gottardo:

  • Mercoledì 27 marzo: traffico intenso già sin dal mattino presto, prima delle 8:00, questo potrebbe raggiungere un picco tra le 12:00 e la mezzanotte. L'ingorgo al portale nord di Göschenen potrebbe anche proseguire tutta la notte senza sosta fino al mattino di Venerdì Santo.
  • Venerdì Santo, 29 marzo: dalle 8:00 le colonne al portale nord non si attenuerranno probabilmente fino alle 20:00 di sera. Chi va in Italia dovrà poi pazientare anche prima del valico di frontiera di Chiasso-Brogeda.

> Per evitare il più possibile le code al Gottardo, è consigliato viaggiare nelle prime ore del mattino, arrivando al portale nord della galleria prima delle 8:00, oppure durante la notte del Giovedì Santo o del sabato.

Previsioni del traffico al portale sud della galleria del Gottardo al rientro dalle vacanze:

  • Domenica 31 marzo: alcuni automobilisti rientreranno già domenica, la probabilità che si formino code la domenica di Pasqua è piuttosto bassa. 
  • Lunedì di Pasqua, 1 aprile: sono da prevedere le code più importanti. Tra le 10:00 e le 22:00, al portale sud di Airolo.
  • Martedì 2 aprile: potrebbero verificarsi rallentamenti del traffico

> Come già accaduto l'anno scorso, sono da prevedere code e tempi di attesa anche durante la settimana. Il modo migliore per evitare le code al rientro è quello di partire alla mattina presto, prima delle 8:00, o la sera tardi, dopo le 22:00.


Previsione 2024 - Code al Gottardo, portale nord e portale sud durante la Pasqua - l'andamento dal 2016 al 2023

Qual è la situazione attuale al Gottardo?

Informazioni aggiornate sulle condizioni del traffico al tunnel del Gottardo sui nostri canali. Come preferite essere aggiornati?

Le webcam del tunnel del Gottardo: situazione al portale nord e sud della galleria del Gottardo

Notifiche push nell'app TCS (disponibile per Android e iPhone), abbonatevi!

Seguiteci su X

Situazione attuale al tunnel del Gottardo

I percorsi alternativi alla galleria del Gottardo per il periodo pasquale 

Per gli automobilisti provenienti dall'area di Zurigo e dalla Svizzera orientale, è consigliato prendere la strada del San Bernardino (A13). Questa alternativa è consigliata non appena il tempo di attesa al tunnel del Gottardo è maggiore di 1h. Tuttavia, anche su questo percorso possono verificarsi delle ostruzioni. 

Se si viaggiate verso sud dal Mittelland, potete prendere il treno navetta del Lötschberg o del Sempione. Per gli automobilisti provenienti dalla Svizzera occidentale, il Gran San Bernardo è un'alternativa ideale. Rispetto al tunnel del Gottardo, tuttavia, il passaggio attraverso il Gran San Bernardo è a pagamento.

La maggior parte dei passi alpini sono ancora chiusi nel periodo pasquale 

Durante il periodo pasquale, il transito sui passi alpini non sarà ancora possibile a causa delle chiusure invernali dei passi. Se desiderate percorrere un passo, informatevi prima di partire sulle condizioni e lo stato di apertura o chiusura del passo.

 
 
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.