Nissan Qashqai 1.6 dCi 4x4 Tekna (2014)



Nissan ha mantenuto la promessa di rendere la seconda generazione della Qashqai ancora più versatile. La 4x4 1.6 dCi testata è agile, convincente fuoristrada ed è ben equipaggiata, oltre che economica.

È regale l’equipaggiamento della versione Tekna della Nissan Qashqai reduce dell’operazione di restyling che abbiamo avuto in prova. Volete un assaggio? Abbaglianti intelligenti, assistenti di frenata e tenuta di corsia, assistente segnaletica stradale, luci d’ambiente, sedili anteriori riscaldati, tettuccio panoramico vetrato, parabrezza riscaldabile, fari automatici e altro ancora. La crossover non lascia insoddisfatto nessun desiderio. Ha quindi tutte le carte in regola per confermarsi ai vertici del segmento, bissando il successo della prima generazione.

Tra l’altro, vi siete già chiesti cosa significa mai il nome Qashqai? Esso fa riferimento ad un popolo nomade iraniano. Altre domande? Un nome congeniale alla crossover, che si trova altrettanto a suo agio sulle scomode strade sterrate così come sui lisci viali cittadini. Va detto che la Qashqai si addice piuttosto a nomadi che viaggiano senza grandi carichi, perché il vano da 430 l è subito pieno. Ben modulabile il bagagliaio, con il fondo che si lascia abbassare o utilizzare come divisorio.

Resoconto dettagliato

Dati del veicolo

Carrozzeria, interni & Confort

Prezzo/prestazioni

Caratteristiche veicolo & Sicurezza

Leggere l'intero articolo!

Scaricare il PDF
(553 KB)

Panoramica dei risultati

"La seconda versione della Quashqai emerge dall'operazione di restyling pronta a bissare il successo della sua predecessora. Valorizzata nei contenuti e con svariati sistemi d'assistenza, la crossover testata mostra i suoi punti forti e qualche debolezza."

Opinione di chi ha testato

Punti forti

  • Design indovinato
  • Comportamento equilibrato
  • Materiali e lavorazione di qualità
  • Equipaggiamento molto ricco
  • Numerosi sistemi di assistenza opzionali
  • Sistema camere con all-round-view

Punti deboli

  • Carico utile di soli 365 kg misurati
  • Rumori interni fastidiosi (rotolamento e aerodinamici)
  • Innesti del cambio lunghi
  • Debolezze del Diesel in partenza
  • Sonorità bassa degli allarmi
  • Prezzo base elevato rispetto alla concorrenza
Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione