Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Come si montano le catene da neve?

Il tema più gettonato in inverno, le catene da neve. Vi mostriamo come montarle in modo semplice e sicuro.

Consigli per il montaggio delle catene

  • Per il montaggio delle catene da neve ai bordi delle strade, in alcuni paesi è obbligatorio indossare un gilet catarifrangente. Oltre a ciò sono consigliati guanti, lampada tascabile e un piccolo supporto per le gambe.
  • Le condizioni atmosferiche hanno un influsso sui tempi di montaggio notevolmente superiore rispetto ai diversi sistemi di catene (a eccezione dei sistemi di montaggio veloce). Per questo fatto, prima del viaggio, le catene da neve vanno montate almeno una volta. Non appena il fondo stradale è libero dalla neve, le catene vanno subito tolte, altrimenti si consumano velocemente. Dopo l’uso, le catene vanno lavate con acqua e asciugate.
  • Chi viaggia con le catene non dovrebbe superare la velocità massima di 50 km/h. Nel dubbio occorre consultare il manuale con le istruzioni d’uso del veicolo. Le conoscenze acquisite coi test dimostrano che il sistema elettronico antipattinamento delle automobili moderne non riduce l’efficacia delle catene da neve. Dopo aver percorso alcuni metri, è consigliabile fermarsi per controllare nuovamente l’assetto delle catene.

Quali catene da neve sono consigliate e quali alternative esistono?

In Svizzera non vi è l’obbligo di pneumatici invernali. Tuttavia la legge prevede che il conducente debba sempre essere al volante di un veicolo sicuro e in piena regola. Chi in inverno dovesse avere problemi perché circola con gli estivi deve attendersi delle conseguenze. Anche le catene sottostanno a precise prescrizioni: possono essere montate solamente quando la strada è innevata. Inoltre non è possibile
superare i 50 km/h. 

Quali catene da neve comperare? Le catene a montaggio rapido sono consigliate?

Tutte le catene di categoria «classica» di questo test hanno ottenuto la menzione «molto consigliato». Sia in fatto di manipolazione, di efficacia su neve o ghiaccio e di usura, hanno dato piena soddisfazione.

La categoria di catene a montaggio rapido è indicata per gli automobilisti che devono percorrere frequentemente un tratto di strada innevato o ghiacciato. Per esempio gli ultimi metri che portano ad uno chalet. In ragione dei loro sistemi di montaggio ricercati, questi modelli sono due volte più cari.

Si possono utilizzare gli spray cone sostituto delle catene?

Gli spray con i quali trattare la superficie delle gomme hanno dato risultati insufficienti e non rappresentano in alcun modo un sostituto delle catene da neve. L’aderenza che offrono durante i primi metri si esaurisce con lo sfregamento della neve e rischia di dare un’illusoria sensazione di sicurezza.

Si possono montare le catene da neve su gomme estive?

L'esperto sconsiglia fortemente di montare le catene su gomme estive. Per saperne di più.

Cosa significa il segnale «Catene per la neve obbligatorie»?

Il segnale «Catene per la neve obbligatorie» significa che i veicoli a motore con ruote disposte simmetricamente possono circolare sul tratto indicato soltanto se almeno due ruote motrici dello stesso asse o una per fianco, se si tratta di ruote gemellate, sono munite di catene per la neve metalliche; questa disposizione si applica per analogia anche ai tricicli a motore. Sono ammessi anche equipaggiamenti analoghi, fatti di un altro materiale, autorizzati dall’Ufficio federale.

La prescrizione segnalata è soppressa tramite il segnale«Fine dell’obbligo di utilizzare le catene per la neve».

CONSIGLI

1. Montare le catene solo su  pneumatici invernali.

2. Salvo indicazioni contrarie del costruttore, vale la seguente regola: per le auto con trazione anteriore o posteriore, le catene vanno montate sempre sull’asse motore.

3. Una gomma invernale a tutti gli effetti ha impresso sul fianco il simbolo del fiocco di neve.

4. Sistemi di sicurezza come ABS e ESP non sostituiscono le gomme da neve.

5. Controllare ad intervalli regolari la pressione dei pneumatici.

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.