Catene da neve: quando sono obbligatorie?

«Quando il mio veicolo deve essere equipaggiato per legge con le catene da neve? E come posso evitare di incorrere in sanzioni?»


L'esperto TCS Protezione giuridica

Cosa dice la legge?

La legge prescrive che i veicoli possono circolare soltanto se in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni. Essi devono essere costruiti e mantenuti in modo tale da garantire il rispetto delle norme della circolazione e pure la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada (art. 29 LCStr). Va poi considerato che il conducente deve costantemente padroneggiare il proprio veicolo in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza (art. 31 cpv. 1 LCStr).

Quando il manto stradale è coperto dalla neve, anche gli pneumatici invernali spesso raggiungono il limite del loro impiego, motivo per il quale in talune circostanze si dovrebbero montare le catene. Il loro utilizzo è obbligatorio unicamente quando ne viene disposto l’uso per un determinato tratto attraverso la segnaletica stradale (cartello: «catene per la neve obbligatorie», art. 29 OSStr).

Disposizioni per veicoli a trazione integrale

Non ha alcuna importanza se il vostro veicolo dispone o meno della trazione integrale. In effetti le possibilità di questi veicoli in inverno vengono spesso sovrastimate; ciò in particolare quando si circola in discesa o per quanto riguarda le manovre di arresto, dove i soli pneumatici non garantiscono un’aderenza sufficiente. Per questo motivo, in caso di obbligo di catene per la neve, anche i detentori di veicoli a trazione integrale sono tenuti ad attenervisi, a meno che per questi veicoli non venga esplicitamente indicato diversamente.

Un montaggio errato delle catene può anche danneggiare i cerchioni o gli pneumatici. Le catene da neve influenzano il comportamento del veicolo, motivo per il quale durante il loro impiego non bisogna circolare a velocità superiore a 50 km/h.

TCS Protezione giuridica
Telefono 0844 888 111
Fax 0844 888 112
Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.