Importazione di un'auto nuova dall'estero

Conviene importare un'auto nuova direttamente dall'estero? Quali fattori bisogna tenere in considerazione?


Dall'ottobre del 1995 le prescrizioni tecniche per i veicoli a motore in Svizzera vengono generalmente adattate a quelle europee. Di conseguenza, l'importazione (EU) diretta di un'auto per uso personale è diventata più semplice.

I costruttori di automobili traggono vantaggio dalle differenze di potere d’acquisto tra i vari Paesi. Anche  variazioni nel tasso di cambio possono comportare grosse differenze di prezzo.

Tener conto delle sanzioni CO²

La riveduta legge sul CO2 prevede una tassa sull’importazione di automobili nuove con emissioni di CO2 che superano i 130 g/km. Nel confronto dei prezzi delle automobili nuove in Svizzera e all’estero, il TCS consiglia di tener conto dell’entità approssimativa della sanzione.

Preocedure per l'importazione dall'EU

Potete fare un buon affare acquistando un'auto nuova in Europa, a condizione però di conformarsi alle regole e di disporre di un certificato di omologazione UE. I soci TCS possono ottenere gratuitamente informazioni esaustive sull'importo diretto di veicoli. Chi non è socio trova informazioni utili telefonando allo 0900 599 099 (4.23 CHF/al minuto da rete fissa).

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring