Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Velocità inadeguata

La velocità inadeguata è una delle principali cause di incidenti in Svizzera. Velocità inadeguata non significa sempre eccessiva.

Nel 2021 la velocità inadeguata è stata la causa principale di 5.103 incidenti di cui 1.916 con vittime, ovvero un aumento del 23% rispetto al 2020 (4.134 incidenti). Fonte: USTRA pubblicazione statistiche standard degli incidenti stradali 2021.

Cosa significa «velocità inadeguata»?

Attenzione: velocità inadeguata non significa necessariamente velocità eccessiva. Quest’ultima implica un superamento importante del limite di velocità, mentre una velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità. Viaggiare ad esempio ad una velocità di 120 km/h sull’autostrada quando il fondo stradale è scivoloso rappresenta una velocità inadeguata. E questo malgrado non si superi la velocità autorizzata di 120 km/h.

Perché, a volte, la velocità è inadeguata?

Statisticamente parlando, si nota che i nuovi conducenti – indipendentemente dalla loro età – viaggiano talvolta ad una velocità inadeguata e provocano in media un maggior numero di incidenti rispetto ai conducenti esperti. Perché?

Episodicamente i neopatentati, a causa della loro mancanza di esperienza, non riescono a valutare correttamente la velocità. Il loro cervello non è abituato alla guida, come invece lo può essere quello di un conducente esperto. In alcune situazioni, un sovraccarico di informazioni può sfociare in un comportamento scorretto al volante. Inoltre, può capitare che involontariamente non siano consapevoli del rischio corso.

Le entrate delle curve, gli incroci o l’interno delle località sono luoghi in cui si registra il maggior numero di incidenti provocati dai nuovi conducenti.

Viaggiare ad una velocità adatta significa prendere in considerazione diversi fattori:

  • lo stato della strada
  • le condizioni meteorologiche
  • il traffico stradale 
  • la visibilità

Ad esempio non è consigliato all’interno di una località affrontare una curva stretta, anche a 50 km/h, in una sera d’inverno quando la visibilità è minima e il fondo stradale scivoloso.

Da notare che diversi fattori come la fatica, l’alcool, la disattenzione, le droghe e alcuni farmaci possono, fra le altre cose, aggravare la percezione di velocità.

Osservazioni

  • Ore di punta: È soprattutto fra le 7:00 e le 9:00 del mattino e fra le 17:00 e le 19:00 di sera che si verificano gli incidenti che causano il maggior numero di feriti o di decessi.
  • Fine settimana: Il numero di feriti gravi e di decessi aumenta ancora, soprattutto durante la notte fra il venerdì e il sabato.
  • Nelle zone extraurbane si verificano gli incidenti più gravi dovuti alla velocità.
  • Durante la notte si verifica il doppio degli incidenti stradali legati alla velocità rispetto alle ore diurne.
  • Velocità e lesioni: Più la velocità è elevata, più le lesioni riportate negli incidenti sono gravi.
  • I pedoni, i ciclisti e i motociclisti sono particolarmente vulnerabili in caso di collisioni con dei veicoli.
TCS Sicurezza stradale
Telefono +41 58 827 23 90
Fax +41 58 827 51 24
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.