Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Coperture supplementari dell'assicurazione auto

Quando e cosa vale la pena stipulare?

Quando stipulate un'assicurazione auto vi consigliamo di adattare la copertura alle vostre esigenze personali. Questo perché non tutti i moduli aggiuntivi o le coperture complementari sono rilevanti per tutti i proprietari di veicoli.

Per ogni copertura complementare, cercate di capire se ha senso per la vostra auto e il vostro profilo conducente. Analizzate inoltre le diverse offerte attentamente: spesso le differenze dei singoli prodotti si evincono dal testo in piccoli caratteri - le cosiddette Condizioni Generali di Contratto (CGC) o di Assicurazione (CGA).




… mostra di più
… mostra di meno

Tutte le coperture supplementari dell'assicurazione auto in sintesi

Protezione del bonus

La protezione del bonus vi evita di dover pagare un premio più elevato dopo un sinistro. A seconda della compagnia di assicurazione, è coperto un sinistro all’anno (o raramente due) senza che il premio aumenti l’anno successivo.

Importante da sapere: I prodotti delle varie compagnie di assicurazione sono molto diversi tra loro. In generale, senza la protezione complementare della protezione del bonus, rischiate un premio più elevato a medio e lungo termine.

Il nostro consiglio: Nella maggior parte dei casi, questo modulo copre un solo sinistro per anno assicurativo. Pertanto, pagate voi stessi i danni minori, soprattutto se superano di poco la franchigia. In questo modo, in caso di sinistro di grande entità, averte ancora la protezione e potrete quindi liquidare il sinistro senza perdita di bonus, e quindi senza corrispondente aumento del premio assicurativo l'anno successivo.

Danni da parcheggio

Questa copertura assicurativa è un complemento dell’assicurazione casco parziale e copre i danni al vostro veicolo parcheggiato, causati da terzi sconosciuti. Un prerequisito è di solito che l’auto sia in perfette condizioni al momento della stipula.

Importante da sapere: L'assicurazione contro i danni da parcheggio può essere stipulata di solito solo per i veicoli nuovi e per un periodo di tempo limitato. Di solito viene offerta una copertura limitata. Cercate nelle CGA i «danni da parcheggio», perché a seconda del numero di casi coperti e della somma assicurata, le differenze da fornitore a fornitore sono notevoli.

 
 

Il nostro consiglio: Per i veicoli più recenti, si consiglia questo modulo aggiuntivo, soprattutto se parcheggiate spesso il vostro veicolo all'esterno. Con questa copertura e a differenza dell’assicurazione casco totale, in caso di sinistro non è prevista alcuna franchigia e non è previsto un aumento del livello del bonus.

Copertura per negligenza grave

Se qualcuno agisce in modo gravemente negligente per strada, provocando un incidente, la compagnia di assicurazione può far valere il suo diritto di rivalsa e quindi di ridurre il risarcimento. Con questa copertura supplementare, gli assicuratori rinunciano al diritto di richiedere all'assicurato il rimborso totale o parziale dell'importo in caso di sinistro. Tuttavia, questa copertura non si applica ai danni causati a seguito di eccesso di velocità o di guida sotto l'influenza di alcol o droghe.

Importante da sapere: La protezione contro la negligenza grave non è un lasciapassare per comportamenti illeciti per strada. La compagnia di assicurazione esamina ogni caso singolarmente, perché i confini tra il dolo non coperto e la negligenza grave coperta sono spesso labili.

Il nostro consiglio: Consigliamo una protezione contro la negligenza grave anche ai bravi guidatori! In caso di negligenza grave la compagnia di assicurazione può ridurre o addirittura rifiutare di coprire i costi del danno. In caso di sinistro che comporta lesioni a persone, i costi possono ammontare a milioni.

Assicurazione infortuni passeggeri

Con l'assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri potete assicurare le spese mediche o le prestazioni in caso di decesso o di invalidità del conducente, del passeggero o di tutti i passeggeri del veicolo.
Importante da sapere: Chi vive in Svizzera e si siede in macchina con voi, è già assicurato contro le conseguenze degli incidenti, dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni o dalla cassa malattia. La differenza tra una copertura nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni o dell'assicurazione incidenti passeggeri è che in caso di sinistro, se si applica l'assicurazione passeggeri, la somma assicurata viene di solito pagata più rapidamente.

 
 

Il nostro consiglio: Vi consigliamo di stipulare un'assicurazione passeggeri se avete spesso ospiti stranieri a bordo della vostra auto.

Oggetti / effetti personali trasportati

Questa copertura è una componente dell'assicurazione casco e assicura gli oggetti trasportati nel veicolo dal conducente o dai suoi  passeggeri contro il furto, la distruzione e il danneggiamento. Il presupposto per la copertura è che si sia verificato un danno al veicolo coperto dall'assicurazione casco.

Importante da sapere: L'importo dell'indennizzo è di norma compreso tra i CHF 2 '000.– e i CHF 5 '000.–. Gli oggetti personali come contanti, CD, smartphone, dispositivi di navigazione portatili, macchine fotografiche o gioielli non sono generalmente assicurati.

Il nostro consiglio: Prestazioni simili sono di norma coperte dall'assicurazione di mobilia domestica. Prima di prendere in considerazione questa copertura supplementare nell'ambito dell'assicurazione auto, vi raccomandiamo di verificare se avete già assicurato i vostri effetti personali nell'ambito della vostra assicurazione di mobilia domestica.

Protezione fari

Con questa copertura supplementare vi assicurate contro i danni ai fari, alle luci posteriori e agli indicatori di direzione.

Importante da sapere: La sostituzione dei fari può costare, a seconda del veicolo, CHF 1'000.– o più. I fari allo xeno o a LED sono particolarmente costosi.

Il nostro consiglio: Poiché la riparazione e la sostituzione dei fari può essere molto costosa, soprattutto per le auto più recenti, consigliamo questa assicurazione.

Soccorso stradale / Assitenza ai veicoli

Il servizio di soccorso stradale dovrebbe includere vari servizi, come l'assistenza stradale in loco, il traino, le spese per il ritorno in treno e il pernottamento, il trasporto del veicolo se non idoneo alla circolazione, le spese di noleggio auto e simili. Con alcune compagnie di assicurazioni queste prestazioni sono incluse direttamente nell'assicurazione casco, con altre devono essere assicurate in aggiunta.

Importante da sapere: Chi è socio di un club per la mobilità dispone di solito di un servizio di soccorso stradale.

Il nostro consiglio: Fate attenzione alle scritte in piccolo! Anche se l'assistenza stradale è offerta nella vostra polizza assicurativa, ciò non significa assolutamente che dobbiate considerare questa come l'unica opzione. Controllate i servizi dei diversi fornitori in dettaglio. Quante volte all'anno verrete assistiti in caso di guasto? L'assistenza vale anche se siete responsabili del guasto o anche se il veicolo in garage non parte più?

Valore attuale maggiorato

Con un supplemento del valore attuale assicurato, in caso di danno totale assicurato l'assicurazione non calcola l'indennizzo in base al valore venale corrente, ma applica invece una percentuale maggiorata.

Importante da sapere: Questa copertura supplementare ammortizza la perdita di valore che un veicolo subisce nei primi anni. Per la maggior parte dei prodotti assicurativi, il supplemento del valore attuale è superiore di circa il 20% rispetto al valore corrente. Alcune compagnie di assicurazione offrono anche l'opzione "risarcimento per il valore a nuovo" o "protezione del prezzo d'acquisto", che rimborsa addirittura il prezzo d'acquisto pagato.

Il nostro consiglio: Questo modulo aggiuntivo richiede almeno un'assicurazione casco parziale ed è, come l'assicurazione casco parziale, consigliato fino al settimo anno di utilizzo. Questo perché il valore di un'auto nuova scende molto rapidamente nei primi anni. Ma attenzione: l'importo del risarcimento per il supplemento del valore corrente varia a seconda della compagnia di assicurazione auto. Confrontate attentamente le tabelle sul supplemento del valore corrente degli assicuratori. E non dimenticate che alcune compagnie di assicurazione offrono anche una copertura del valore a nuovo, con cui è possibile assicurare addirittura il prezzo d'acquisto pagato.

Scaricare
Inviare
Domande frequenti sull'assicurazione auto
Danni da parcheggio: chi paga in caso di fuga del colpevole?

La preoccupazione più grande e la domanda più scottante che le vittime di danni da parcheggio devono affrontare dopo che il colpevole non è stato trovato, è chi ripagherà il costo sostenuto per i lavori di riparazione. Per evitare di rimanere con costi non coperti, si consiglia di avvisare immediatamente la polizia. Solo in questo modo potrete richiedere, se necessario, le prestazioni al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG). Oltre alla NGF, i costi possono anche essere presi in carico da l'assicurazione casco totale o l'assicurazione contro i danni da parcheggio, se disponibili.

La prima ad intervenire: l’assicurazione danni da parcheggio
Se avete sottoscritto un'assicurazione danni da parcheggio, è quest'ultima ad intervenire per il rimborso delle spese sostenute. Questo non ha alcun effetto sul vostro livello di bonus. Se inoltre avete stipulato questa copertura senza franchigia, l'assicurazione copre l'intero danno, senza alcuna spesa da parte vostra.

Altrimenti l'assicurazione casco totale
Nel caso di veicoli con assicurazione casco totale, l'assicurazione casco totale copre i danni, anche se il responsabile dell'incidente non viene trovato. Tuttavia, essa detrae la franchigia concordata e adatta eventualmente il livello del bonus.

E infine il Fondo Nazionale di Garanzia
Per i danni non coperti da alcuna assicurazione, potete rivolgervi al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG). Questo è finanziato dagli assicurati stessi tramite un prelievo sui premi di responsabilità civile. L'FNG può coprire il danno, ma una franchigia di CHF 1'000 si applica per i danni puramente materiali.

Danno totale: cosa rimborsa l'assicurazione?
zoom

In caso di danno totale, la prima domanda che vi chiederete in qualità di automobilisti è se e cosa riceverete dalla compagnia di assicurazione e quanto dovrete pagare voi stessi per un'eventuale auto nuova.

Il danno è considerato totale se l'auto viene rubata o il costo della riparazione è superiore al valore del veicolo immediatamente prima del verificarsi dell'incidente. Questo cosiddetto valore attuale è determinante per il risarcimento che riceverete dalla vostra assicurazione casco. Il valore attuale dipende dall'età, dal chilometraggio e dal prezzo del veicolo da nuovo. Vale la pena di dare un'occhiata ai termini del contratto: la compagnia di assicurazione può detrarre franchigie supplementari, ad esempio in caso di veicoli costosi o di furto all'estero.

Per le auto nuove, vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione aggiuntiva sul valore attuale. Di solito costa circa CHF 20.- in più all'anno, ma l'indennizzo in caso di perdita totale è superiore di diverse centinaia di franchi. Ciò significa che ricevete un indennizzo superiore al valore attuale del vostro veicolo, ammortizzando così la grave perdita di valore di un veicolo nei primi anni.

Per la maggior parte dei prodotti assicurativi, il supplemento del valore attuale è superiore di circa il 20% rispetto al valore corrente. Alcune compagnie di assicurazione offrono anche una copertura del valore a nuovo, dove è possibile assicurare il prezzo d’acquisto pagato e quindi non dover subire alcuna perdita di valore nei primi anni.

Quali sono i consigli più importanti per risparmiare?

Prima di tutto ricordatevi che se disponete di una copertura su misura per le vostre esigenze personali e se siete disposti a rinunciare a prestazioni che non sono importanti per voi, c'è la possibilità di risparmiare qualcosa. Vi sveliamo alcuni consigli importanti per un maggiore risparmio!

Dove posso trovare un glossario con la spiegazione dei termini più importanti?

Siamo a vostra disposizione anche per i termini tecnici! Abbiamo raccolto per voi i termini più importanti relativi alla vostra assicurazione auto e li abbiamo spiegati in termini comprensibili.

Come posso concludere un'assicurazione auto?

Per trovare l'assicurazione auto più adatta alle vostre esigenze, avete diverse opzioni a disposizione. Ma come prima cosa informatevi bene in anticipo, prendete nota dei nostri consigli e confrontate i premi su vari portali di comparazione - in questo modo sarete ben preparati al prossimo incontro con la vostra compagnia di assicurazione.

Ora potete contattare la vostra compagnia di assicurazione. Oppure potete chiamare il nostro Contact Center al numero 0800 801 000 - i nostri esperti saranno felici di consigliarvi.

Se preferite informarvi online, potete trovare tutte le informazioni importanti sull'assicurazione auto del TCS sulle nostre pagine.

Quando analizzate le diverse offerte prima di stipulare l'assicurazione ricordatevi di verificare se l'offerta è specificamente adattata alle vostre esigenze.


 
 

Avete ulteriori domande? Siamo felici di aiutarvi a trovare la risposta

Siamo spiacenti che non abbiate trovato la risposta alla vostra domanda.

Inviateci la vostra domanda in merito all’assicurazione auto e le relative coperture, vi risponderemo entro 2 giorni lavorativi.

Porre una domanda
 
 

Opuscolo informativo sull'assicurazione auto

Per mantenere una visione chiara nella giungla dell'assicurazione veicoli a motore, i nostri esperti hanno messo insieme le loro conoscenze in una pratica brochure informativa.
Ordinate qui una copia dell'opuscolo o scaricatelo in formato PDF per poterlo comodamente stampare quando ne avete bisogno.

 
 
Questo articolo è stato utile?
No
83%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
6 valutazioni
 
 
 

Altri articoli importanti sull'assicurazione auto

Gestione dell'assicurazione auto

Gestione dell'assicurazione auto

Per poter guidare il suo veicolo con la migliore assicurazione possibile, deve occuparsi di alcune questioni amministrative e ottenere la licenza di condurre e le targhe d'immatricolazione dall'Ufficio della circolazione.

Particolarità per nuovi e giovani conducenti

Particolarità per nuovi e giovani conducenti

Secondo le statistiche, i nuovi e giovani conducenti sono a un rischio significativamente più alto rispetto ai conducenti più esperti. Questo ha un impatto sull'assicurazione auto. Abbiamo compilato le informazioni più importanti per voi.

RCA, casco parziale o completa?

RCA, casco parziale o completa?

Assicurazione obbligatoria di responsabilità civile o assicurazione volontaria casco? Quale copertura soddisfa meglio le vostre esigenze dipende da vari fattori: vi spieghiamo le diverse coperture e i vantaggi di ognuna!

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.