358’300 soccorsi stradali nel 2023

Il soccorso stradale del Touring Club Svizzero ha vissuto un anno intenso: nel 2023, la Pattuglia TCS e le sue officine partner sono intervenute più di 358’300 volte. Negli ultimi dodici mesi, la centrale d’intervento ha ricevuto circa 933’000 chiamate. I problemi alle batterie di avviamento continuano a essere la causa principale dei guasti, rappresentando oltre un terzo di tutti i guasti, seguiti dai danni agli pneumatici e alle ruote. Le auto elettriche subiscono meno guasti.

25 gennaio 2024

Nel 2023, il TCS ha registrato 358’300 interventi di soccorso stradale, confermando il leggero aumento segnato negli ultimi anni, ad eccezione del 2020, caratterizzato da un calo significativo degli spostamenti dovuto al confinamento di più settimane. Di questi interventi, 340'100 sono stati necessari per soccorrere dei veicoli in avaria, mentre ulteriori 18’200 sono stati dovuti a veicoli incidentati. Sebbene il numero totale di interventi sia aumentato solo leggermente dal 2020, gli interventi dovuti a incidenti sono cresciuti di poco più del 25% negli ultimi due anni.

Le batterie di avviamento all’origine di oltre un terzo dei guasti

I guasti più frequenti hanno continuato ad essere attribuiti a problemi con le batterie di avviamento (36,6%), seguiti da danni a pneumatici o ruote al secondo posto (17,9%) e da problemi con le chiavi dell’auto o le serrature delle portiere al terzo posto (2,6%). Più o meno nelle stesse proporzioni, questi tre tipi di guasto erano le principali cause di guasto anche negli anni precedenti. Il tasso di prosecuzione del viaggio dopo l’intervento del TCS è stato di circa l’80%, come negli anni precedenti.

Meno guasti per le auto elettriche

Su 358’300 soccorsi stradali, circa 323’800 riguardavano auto a combustione o ibride e 7’800 auto elettriche. Circa 16’600 interventi sono stati effettuati per motociclette, mentre i restanti 10’100 hanno coinvolto altri veicoli come biciclette, biciclette elettriche, camion, camper e rimorchi. In relazione al parco veicoli in circolazione sulle strade svizzere, si tratta di 1 guasto ogni 10 veicoli all’anno per le auto a combustione (comprese le ibride), rispetto a 1 guasto ogni 15 veicoli all’anno per le auto elettriche. Tuttavia, questa media statistica non tiene conto dell’età o del chilometraggio di questi veicoli.

La Pattuglia TCS al servizio degli utenti della strada

Istituita nel 1929, la Pattuglia del TCS fornisce ai suoi soci un servizio di soccorso stradale quando sono in viaggio – in bicicletta, in moto, in auto, in camper o in camion – 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in tutta la Svizzera. Il TCS conta circa 200 pattugliatori e può ricorrere a circa 200 officine partner che lo supportano nei suoi servizi di assistenza stradale. La Pattuglia TCS è composta da 215 auto di pattuglia, 17 veicoli multifunzionali con asse di traino e 7 con rimorchio, 38 semirimorchi e 12 camion con e senza rimorchi.