Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura – Giura bernese
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo – AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte – Lucerna NW/OW
Zugo
Zurigo
 

Le 8 meraviglie del Canton Ticino da visitare con i bambini

04 giugno 2020
8 meraviglie in Ticino

a cura di Augusta e Jenny di MiniMe Explorer

Sapete dirci quali sono le 7 meraviglie del mondo? Bene, anche se le sapete o ne avete viste alcune dal vivo, dovremo dimenticarcele almeno per i prossimi mesi, perché a causa della pandemia ci vorrà del tempo prima di tornare a viaggiare. Questa difficile situazione ci ha portati a rivedere le nostre vacanze e i nostri viaggi. Non abbiamo nessuna certezza sulla riapertura delle frontiere e sull’evoluzione epidemiologica, ma una cosa è sicura: il nostro territorio offre paesaggi e luoghi stupendi. Ne abbiamo scelti 8, uno per ogni distretto, ma vi assicuriamo che le meraviglie da vedere in Ticino con i bambini sono molte di più. Ricordiamo, prima di uscire per un’attività all’aperto, di rispettare sempre le misure di protezione diramate dalle autorità federali e cantonali.


1. Bellinzonese - I castelli di Bellinzona
Castel Grande (quello grande in città), Castello di Montebello (quello in mezzo) e castello di Sasso Corbaro (quello che guarda gli altri dall'alto). Non dimentichiamolo, questi castelli fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è un obbligo morale visitarli con i bambini. Attenzione, non basta quindi affermare di averli visti guardandoli dall’autostrada! In tutta onestà, al loro interno non c'è molto da vedere con i bambini, ma il fascino del castello, delle mura e delle torri li coinvolgerà ugualmente garantendo un magico tuffo nel medioevo.

Il consiglio
Salite sul trenino Artù che parte da Piazza Coleggiata per visitarli tutti e 3 e fate uno sosta al parco giochi vicino al castello di Montebello. Ai ragazzi, a partire dai 12 anni, consigliamo l'escape room nella Torre Nera.


2. Luganese - Monte San Salvatore
Senza il Monte San Salvatore a fargli da sfondo, Lugano non sarebbe la piccola Rio de Janeiro della Svizzera. Questo «Pan di Zucchero» nostrano si può raggiungere comodamente in funicolare da Paradiso, oppure a piedi. Lassù in vetta vi aspettano un piccolo museo, un angolo giochi e una vista a 360 gradi che spazia dal lago di Lugano alla pianura Padana fino alle Alpi, se la giornata è limpida. Il Monviso, il Monte Rosa, il Bernina... riuscite a riconoscerli?

Il consiglio
Un sentiero vi porta dalla vetta a Ciona e più, oltre a Carona. Qui vi aspetta un'altra meraviglia, specialmente in primavera: il Parco San Grato, con i suoi fiori, due parco giochi, i suoi sentieri tematici pensati per i bambini e il fantastico labirinto di piante. 



3. Locarnese - Le isole di Brissago
Se proprio proprio non riuscite a fare a meno di profumi esotici provenienti da altre parti del mondo, allora un buon compromesso potrebbe essere un'escursione alle isole di Brissago. L'isola Grande, raggiungibile in battello da molteplici punti, nasconde un tesoro fantastico: una collezione di piante coltivate (circa 1’700 specie) originarie delle zone subtropicali dei 5 continenti. Un parco meraviglioso che lascerà anche i bambini a bocca aperta.

Il consiglio
Una volta approdati all'isola, chiedete alla cassa la mappa del tesoro. Questa mappa comprende i 13 punti da cercare in tutta l’isola. Ad ogni punto si trova un divertente indovinello da risolvere e, se lo si risolve correttamente, si riceve l’indicazione per trovare il punto successivo. Ma ricordatevi che per avere il premio finale bisogna obliterare tutti i punti.


4. Mendrisiotto - il Monte Generoso
Il Monte Generoso è un luogo splendido dove portare i bambini, comodamente con il trenino a cremagliera, oppure a piedi da Bellavista. Il paesaggio montano, con la vista sul lago Ceresio e le mucche che pascolano agitando i sonori campanacci, è davvero incredibile. Sulla terrazza del Fiore di Pietra c'è un bel parco giochi che i bambini apprezzeranno ed un facile sentiero, quello dei Pianeti.

Il consiglio
Recatevi alla grotta dell'Orso, a circa 30 minuti di cammino dal Fiore di Pietra. La visita guidata è coinvolgente: scoprirete come vivevano e cosa mangiavano gli orsi delle grotte, vissuti 35’000-65’000 anni fa. Sapete quante ossa di orso sono state ritrovate? Più di 50’000!


5. Maggia - Cascata di Foroglio (Val Bavona)
La Cascata del Foroglio si trova in val Bavona, in cima alla Valle Maggia. È una delle più spettacolari del Ticino; le sue acque fanno un salto di ben 110 metri (potete sentire gli schizzi anche da lontano) e lo scenario in cui si trovano é davvero suggestivo. Infatti potrete passeggiare attraverso il paese costruito in pietra che ricorda la vita del passato. 

Il consiglio

Approfittatene per svolgere una bella passeggiata come questa: Foroglio – Puntid – Gerra – Calnegia, che vi porterà a scoprire paesaggi da fiaba tra cascine di sasso, dirupi, pietraie e torrenti. Dopo 35 minuti si raggiunge un ampio pianoro attraversato dal fiume Calnegia dove si colloca un bellissimo maggengo: il Puntid.


6. Leventina - il Passo del San Gottardo
Il San Gottardo è un luogo davvero imperdibile che offre interessanti possibilità. Potete godere di paesaggi alpini e laghetti di montagna, anche senza fare fatica. Già, perché basta arrivare in cima al passo e parcheggiare l'auto. Ma perché non portarsi gli scarponcini da trekking e spingersi - con dislivelli minimi - fino al lago Lucendro? È una passeggiata perfetta per chi ha bambini. Un'altra alternativa è il lago della Sella oppure il passo dello Scimfuss.

Il consiglio
Partite la mattina presto, così avete tempo per una bella passeggiata e nel pomeriggio visitare un'altra meraviglia: la fortezza segreta Sasso San Gottardo, con le postazioni di artiglieria, un metrò sotterraneo e una sala dei cristalli con un quarzo di 1500 chili, lo stesso peso di un grande tricheco.

7. Valle di Blenio - Gita al Lucomagno
Paesaggio fiabesco quello che vi aspetta al Lucomagno. L'ideale per un bel pic nic nella natura lungo il fiume senza troppi pericoli. La zona del Lucomagno vi dà la possibilità di scegliere tra 7 sentieri naturalistici che si snodano tra il fiume, il bosco e la campagna.

Il consiglio
Fermatevi a giocare sul fiume e costruite le famose dighe con i sassi. Fate una tappa a comprare il formaggio o altri derivati alla fattoria dell'Alpe Pertusio. E infine tappa obbligatoria al Centro Pro natura per scoprire lo spazio espositivo interattivo creato per i bambini, gli eventi o le gite didattiche a tema.

8. Riviera - la cascata di Santa Petronilla a Biasca
La Cascata di Santa Petronilla, che molti avranno visto ed ammirato dalla ferrovia, è famosa per il suo salto "finale" incrociato, risulta essere la cascata più alta del Canton Ticino. In realtà i salti sono di più, ma per scoprirli occorre salire a piedi per 30 minuti sopra il paese, passando davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo e poi percorrere la via Crucis fino all'Oratorio di Santa Petronilla, dove trovate anche il ponte romano. Da lì il panorama è meraviglioso: la valle Leventina da una parte, la valle di Blenio dall'altra.

Il consiglio
Portate il costume da bagno e un asciugamano. Proprio sotto il ponte c'è una splendida e rinfrescante pozza di acqua cristallina (freddissima!). Ovviamente tenete sempre sotto stretto controllo i bambini, i fiumi spesso celano insidie e pericoli.







Punto di contatto Rivera
TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.