Ora vi trovate in questo campo:
Scegliere la sezione
Argovia
Appenzello AR
Basilea
Berna
Bienne-Seeland
Friborgo
Ginevra
Giura - Giura bernese
Giura neocastellano
Glarona
Grigioni
Neuchâtel
San Gallo - AI
Sciaffusa
Soletta
Svitto
Ticino
Turgovia
Uri
Vallese
Vaud
Waldstätte
Zugo
Zurigo
 

Telepass a noleggio

La Sezione Ticino del TCS offre la possibilità di noleggiare gli «apparati» Telepass europei, da incollare al parabrezza dell’auto, per poter transitare dalle corsie preferenziali riservate ai caselli autostradali europei (Italia, Francia, Spagna e Portogallo). Grazie al Telepass non è più necessario fermarsi ai caselli, preoccuparsi di dover pagare i tratti autostradali di Pedemontana Lombarda SpA. Inoltre sono convenzionati più di 500 parcheggi nelle maggiori città europee.

Il TCS ha sottoscritto un accordo con Bloomfleet SpA per poter disporre di apparati Telepass a suo nome e poterli noleggiare a cittadini residenti in Svizzera. 

Il TCS, fungendo da garante, permette il noleggio che può essere di breve durata, durante le ferie o per un soggiorno di lavoro, oppure per un periodo indeterminato con contratto annuale. I costi saranno addebitati direttamente sulla carta di credito o sul conto corrente postale indicati, mensilmente o annualmente, secondo il tipo di noleggio scelto.

Come ottenere il Telepass Europeo a noleggio

Il contratto Telepass può essere sottoscritto al Centro TCS di Rivera presentando:

  • un documenti d'identità (ev. permesso)
  • la carta grigia dell'auto (la cui targa verrà associata all'apparato)
  • una carta di credito VISA, MasterCard (non pre-pagate) o la tessera del CCP 
  • un indirizzo e-mail

L'apparato è subito attivato e consegnato.

  • Oppure è possibile ordinare online il proprio apparato su tcs-pedaggi.ch e riceverlo comodamente al proprio domicilio.

All’apertura dell’ordine saranno fatturati l’attivazione e il primo mese di noleggio (periodo breve) o il primo anno (noleggio annuale) secondo le tariffe Socio/Non socio. Seguirà la fatturazione mensile dei pedaggi lordi con la commissione in CHF, applicando il tasso di cambio del giorno. Il dovuto verrà prelevato direttamente dalla Carta di credito o dal CCP annunciati.

Tariffe «Periodo breve» Canone base iniziale Dal 2º mese Commissione

Socio

CHF 12.-

CHF 9.-

7% sui pedaggi

Non socio

CHF 24.-

CHF 12.-

9% sui pedaggi

Tariffe «Periodo breve»

Socio

Canone base iniziale

CHF 12.-

Dal 2º mese

CHF 9.-

Commissione

7% sui pedaggi

Tariffe «Periodo breve»

Non socio

Canone base iniziale

CHF 24.-

Dal 2º mese

CHF 12.-

Commissione

9% sui pedaggi

Il Canone base iniziale comprende l'attivazione (Socio CHF 3.-/Non Socio 12.-) e il noleggio per il primo mese (Socio CHF 9.-/Non Socio 12.-).

Tariffe «Noleggio annuale» Canone base iniziale Dal 2° anno Commissione

Socio 

CHF 77.-

CHF 70.-

5% sui pedaggi

Non socio

CHF 114.-

CHF 100.-

7% sui pedaggi

Tariffe «Noleggio annuale»

Socio 

Canone base iniziale

CHF 77.-

Dal 2° anno

CHF 70.-

Commissione

5% sui pedaggi

Tariffe «Noleggio annuale»

Non socio

Canone base iniziale

CHF 114.-

Dal 2° anno

CHF 100.-

Commissione

7% sui pedaggi

Il Canone base iniziale comprende l'attivazione (Socio CHF 7.-/Non Socio 14.-) e il noleggio per il primo anno (Socio CHF 70.-/Non Socio 100.-).

FAQ domande frequenti

È possibile acquistare l'apparecchio anziché noleggiarlo?

No. L'apparecchio si può unicamente noleggiare

Vorrei il Telepass. Posso sbrigare la pratica telefonicamente e riceverlo al mio domicilio?

È possibile compilare la pratica di noleggio, in modo autonomo, via internet sul sito www.tcs-pedaggi.ch e ricevere l'apparecchio direttamente a casa entro tre giorni lavorativi. In alterntiva si può espletare la pratica presso il nostro Centro di Rivera e ritirare immediatamente l'apparecchio.

Ho noleggiato il Telepass per 1 mese ma voglio prolungare il noleggio. Cosa devo fare?

Il noleggio mensile termina quando viene riconsegnato l'apparato. ATTENZIONE: la restituzione deve avvenire il giorno prima della scadenza del noleggio altrimenti viene addebitato automaticamente il canone per il prossimo mese. Il contratto annuale continua fintanto che non viene rescisso. Termine di disdetta è un mese prima della scadenza e deve essere comunicata per iscritto via email (tcs-pdggtcs-tcnch). 

Ho sottoscritto il contratto Telepass per il noleggio mensile ma voglio trasformarlo in annuale. Come devo procedere?

Contatti il nostro ufficio. Il contratto mensile sarà chiuso e si aprirà un nuovo contratto annuale. L'apparato resterà il medesimo già in suo possesso.

Ho noleggiato il Telepass per 1 o più mesi e voglio passare all'abbonamento annaule. Mi vengono scalati i mesi già pagati?

No, l'abbonameto annuale partirà dalla data di annuncio del suo cambiamento. 

Ho noleggiato il Telepass per 1 solo mese ma ho ricevuto una fattura per il secondo mese. Come mai?

Se ha noleggiato per 1 mese, il ritorno dell'apparato deve avvenire al massimo un giorno prima della data in cui è stato ritirato (esempio: telepass ritirato il 20 aprile, il ritorno deve avvenire entro il 19 maggio). L'addebito è automatico e quindi, se lo ritorna un giorno in ritardo, le sarà conteggiato anche il mese successivo. 

Come posso disdire il noleggio Telepass? Serve un preavviso?

Il preavviso di un mese è necessario solo per il noleggio a lungo termine (annuale) per iscritto via email (tcs-pedaggi@tcs-ticino.ch) e l'apparato deve essere riconsegnato prima della scadenza. Per il noleggio mensile non serve alcun preavviso. È sufficiente riconsegnare l'apparecchio al nostro Centro, entro la scadenza mensile. 

Ho sottoscritto il contratto Telepass per il noleggio annuale ma voglio disdirlo prima. Come devo procedere?

È possibile riconsegnare anticipatamente il Telepass prima della scadenza annuale ma non sarà riconosciuto nessun rimborso.

Ho noleggiato il Telepass per un anno ma non mi serve più. Posso cedere il mio contratto a qualcuno?

No. Il contratto è nominativo e non può esssere ceduto a terzi. 

Il Telepass vale anche per la Pedemontana?

Sì, il pedaggio sulla Pedemontana viene registrato e addebitato direttamente al suo conto Telepass.

Durante il viaggio ho avuto problemi con alcune barriere. A cosa è dovuto? Cosa devo fare?

È nesessario transitare a una velocità inferiore ai 30Km/h altrimenti il sistema non ha il tempo di controllare l'apparato e aprire la barriera. Se proprio l'apparato sembra difettoso, potete farlo sostituire presso un «Punto Blu» ai caselli autostradali o presso il TCS di Rivera, fate attenzione agli orari di apertura dei Punti Blu in Italia. Al primo utilizzo vi consigliamo di transitare su una corsia «Telepass + VIACard» in modo che se non funzionasse il Telepass avete la possibilità di usare una carta di credito per transitare. 

ATTENZIONE: alcune auto di marca tedesca (modelli di alta gamma) hanno i vetri schermati che potrebbero causare problemi di lettura del numero dell'apparato.

Posso avere un apparecchio Telepass da usare su più vetture?

Al passaggio del casello Telepass il sistema rileva esclusivamente il numero dell'apparato. Il numero di targa serve solo in caso di malfunzionamento della barriera, che viene quindi aperta e una telecamera rileva il numero di targa per attribuire il pedaggio al possessore dell'apparato. Se la targa non è registrata nel sistema sarà inviata una fattura al possessore della targa. Al contrario non ci sono problemi se si possiede una targa trasferibile. È quindi possibile tecnicamente ma ricordiamo che il responsabile dell'apparato è la persona indicata sul contratto.

Ho cambiato il numero di targa, cosa devo fare?

Comunicarci il nuovo numero di Targa per la sostituzione nella nostra banca dati e in quella del Telepass. In ogni caso, il casello non rileva il numero di targa ma bensì il nr. dell'apparato Telepass. Il numero di targa serve unicamente in caso di guasto alla barriera. In quel caso viene rilevata la targa per poter addebitare il pedaggio al cliente. 

Per beneficiare della tariffa «socio», sono riconosciute anche la Carta Partner, la carta giovani e la tessera Cooldown?

La tariffa scontata viene concessa ai soli Soci TCS. Non sono valide le carte Partner o Giovani collegate al Socio principale.  

Quanti Telepass posso noleggiare?

Non ci sono limiti ne di quantità di apparecchi ne di tempo di contratto. Però ogni conto utente può avere solo un apparato alla volta, quindi per avere più apparati si dovranno aprire più conti con e-mail differenti.  

Posso richiedere il Telepass per un'azienda? Come devo procedere? Quali documenti devo fornire?

Al momento il Telepass deve essere noleggiato a privati. Nel caso di veicoli aziendali , il contratto sarà intestato a nome di una persona e si richiede una delega da parte dell'azienda per la fattura intestata all'azienda.

Telepass

INFORMAZIONE IMPORTANTE 12.06.2018:

I nuovi Telepass europei sono a disposizione. I Telepass «solo» per l'Italia continueranno a funzionare regolarmente.

Chi desidera sostituirlo con quello europeo  lo può fare al Centro di Rivera o nei 19 Punti di Contatto in Svizzera.

TCS Sezione Ticino
Via alla Chiesa 10
6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20
Condividere
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.