Portorico (USA)

Le sue spiagge e le sue offerte balneari attirano i visitatori.

Portorico (USA)
Portorico è uno stato situato nel Mar dei Caraibi liberamente associato agli Stati Uniti d’America. Si trova a est della Repubblica Dominicana.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da dicembre a marzo. Rischio di cicloni da luglio a novembre.

Moneta

Valuta nazionale: Dollaro statunitense - USD

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Il DFAE non rilascia consigli specifici riguardanti la sicurezza per questa destinazione.

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B.


Situazione sanitaria
Proteggetevi dalle punture di zanzare di giorno nelle zone urbane o periurbane. Vi è un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno ancora 6 mesi oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.

  • A seconda del sistema d’esenzione dei visti, non è sempre necessario, per i cittadini svizzeri, munirsi di un visto per i soggiorni fino a 90 giorni. Ciò dipende dal modello di passaporto che possiedono.

Le persone che possiedono i passaporti seguenti non hanno bisogno di un visto per dei soggiorni fino a 90 giorni:  

  • i detentori d’un passaporto 06, passaporto biometrico, sono esentati dal visto. Verificate che il segno internazionale dei passaporti biometrici figuri sulla copertina del vostro passaporto. Questo passaporto assomiglia molto al passaporto 03 per il quale le formalità d’entrata sono diverse.
  • i detentori d’un passaporto 10, passaporto biometrico, sono esentati dal visto. Verificate che il segno internazionale dei passaporti biometrici figuri sulla copertina del vostro passaporto.
  • i detentori d’un passaporto provvisorio devono essere in possesso d’un visto per recarsi negli Stati Uniti d’America.

 

Documenti d’identitàVisto
Passaporto 03Con visto
Passaporto  06 (biometrico)Senza visto*
Passaporto 10 (biometrico)Senza visto*
Passaporto provvisorioCon visto

 
* I viaggiatori sotto il sistema d’esenzione dei visti devono compilare il formulario ESTA.


I viaggiatori che beneficiano d’un sistema d’esenzione dei visti devono depositare una domanda d’autorizzazione di viaggio, al costo di USD 14.-, via Internet prima della loro partenza: https://esta.cbp.dhs.gov/esta

Ogni visitatore deve pure compilare un formulario d’entrata, così come una dichiarazione doganale (questi documenti sono distribuiti nell’aereo).

È obbligatorio presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. È inoltre necessario presentare dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno.

Al momento dell'entrata, le autorità d'immigrazione americane esaminano attentamente lo scopo del soggiorno e i documenti presentati, e non ammettono eccezioni. Esse possono negare l'entrata negli Stati Uniti e procedere da sé ad arresti provvisori se le prescrizioni americane non sono adempiute completamente.

Le formalità d’entrata descritte qui sopra si applicano anche ai passeggeri in transito.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Altrimenti è possibile munirvi di una traduzione ufficiale in inglese della vostra patente nazionale. La traduzione deve essere obbligatoriamente accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale.

Da notare che, in alcuni Stati, è obbligatorio presentare una traduzione ufficiale della vostra licenza di condurre o una licenza di condurre internazionale in supplemento alla vostra licenza di condurre nazionale.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo è di un anno.

La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. La vostra polizza assicurativa straniera (o carta verde) non è riconosciuta in questo paese. È dunque obbligatorio stipulare una polizza di assicurazione a breve termine per circolare sul territorio americano (come pure in Canada). Al vostro arrivo contattate l’associazione automobilistica americana AAA (http://exchange.aaa.com) o una compagnia di assicurazione americana oppure prima della partenza stipulate un’assicurazione presso «Tour Insure» (http://www.tourinsure.de).

Alcuni assicuratori accettano solamente dei detentori di veicoli in possesso di una patente americana, ma delle società svizzere o dei concessionari sul posto propongono dei veicoli con tutte le assicurazioni comprese, senza esigere una patente americana; è necessario prevedere da 10 a 15 giorni per la transazione.

Le persone di meno di 25 anni e quelle di più di 65 o 70 anni ottengono difficilmente, o a costi molto elevati, un'assicurazione RC.

Infine, si consiglia di diventare socio del club AAA, per poter beneficiare di tutte le prestazioni.

È obbligatorio possedere un autoadesivo CH, così come un triangolo di panne.

Durante un soggiorno prolungato, può essere conveniente acquistare un veicolo sul posto. Dato che le formalità amministrative sono complesse (procedure d'acquisto, licenza di condurre, assicurazioni, tasse, immatricolazione, ecc.), si consiglia di acquistare un veicolo con garanzia di ripresa o a leasing.

Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

  • Località: 35 miglia/h (56 km/h)
  • Fuori località: 55 miglia/h (88 km/h)

Alcool

0‰

Seggiolini

BambiniNormative
< 8 anniDispositivo di sicurezza adeguato

< 12 anni

I bambini al di sotto dei 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

 

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +1787
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Alcool: 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.