Maldive

I turisti approfittano di questa destinazione soprattutto per l’esplorazione dei bellissimi fondali marini.

Maldive
Le Maldive, situate a sud-ovest dell’India nell’Oceano Indiano, formano un arcipelago corallino composto da 1'200 isole.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale monsonico. 

Miglior periodo: da metà dicembre ad aprile. Stagione delle piogge da maggio a giugno e da ottobre a dicembre (al centro dell'arcipelago).

Moneta

Valuta nazionale: Rufiyah - MVR

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
In vista delle elezioni presidenziali del 23 settembre 2018, le tensioni politiche si sono intensificate. Il 5 febbraio 2018, il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto il Paese; è stato revocato dopo 45 giorni.

A Male bisogna aspettarsi un aumento delle manifestazioni, che possono scaturire in arresti, scontri violenti e tumulti tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono verificarsi manifestazioni anche in altre località, abitate dalla popolazione locale. Non possono essere escluse restrizioni anche a livello di comunicazioni telefoniche e di Internet. L’isola in cui si trova l’aeroporto e quelle con i villaggi turistici sono finora state risparmiate dai disordini.

Sulle isole abitate dalla popolazione indigena e a Male, bande criminali danno sporadicamente animo a disordini e commettono atti di violenza. Questi atti sono principalmente contro la popolazione locale. Durante le manifestazioni di protesta, sono possibili scontri violenti con le forze di sicurezza.

Il rischio di atti a scopo terroristico non può essere escluso neanche alle Maldive.


Pericoli locali specifici

  • Malé: informarsi, prima di organizzare viaggi a Malé, presso l'agenzia di viaggi o le autorità locali. Evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica non è garantita in modo uniforme in tutto il paese. Sugli atolli su cui sorgono i complessi turistici, riservati esclusivamente ai visitatori stranieri, spesso non si trovano studi medici o sono presenti piccoli ambulatori, in grado di fornire solamente un servizio di base. Malattie e lesioni gravi devono essere curate all'estero. Prima di ogni prestazione, gli ospedali esigono di una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Proteggetevi dalle punture di zanzare di giorno nelle zone urbane o periurbane. Vi è un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale ed alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La microcriminalità aumenta. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali.

Pirati somali hanno esteso le loro aggressioni all’Oceano indiano. Nel marzo 2012 per la prima volta nelle acque delle Maldive è stato sequestrato un cargo.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche le Maldive.

Pacific Tsunami Warning Center (PTWC)

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario. Esso può essere ottenuto all’arrivo per dei soggiorni fino a 30 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno USD 30.- per giorno e per persona, per i visitatori senza prenotazione d’hotel). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

In caso di emergenza

Incidenti

 

Notrufnummern
Polizia119
Ambulanza102
Pompieri118

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +960
Polizia: 119
Ambulanza: 102
Pompieri: 118
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.