Luci di marcia: quali fari usare?

Luci di marcia diurna, anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione o fendinebbia: quali fari usare in quale situazione?

Circolare anche di giorno con i fari accesi.

Dal 1° gennaio 2014 è obbligatorio circolare con le luci accese di giorno, così da essere meglio visibili nel traffico e ridurre il rischio d’incidente. L’obbligo riguarda tutti i veicoli a motore, comprese le due ruote.

L’introduzione dell’obbligo di legge ha creato confusione e dubbi fra numerosi conducenti, incerti su come comportarsi nelle varie condizioni di guida. Luci di marcia diurna, anabbaglianti, luci di posizione – qui di seguito cercheremo di far chiarezza sui diversi fari e il loro corretto utilizzo.

Tipi di fanale automobilistico

  • Luci di marcia diurna
  • Anabbaglianti
  • Abbaglianti
  • Luci di posizione
  • Fendinebbia/Fendinebbia posteriori

Cosa sono le luci diurne e come devo comportarmi se la mia automobile non ne è dotata?

Le luci diurne illuminano solo anteriormente e sono più deboli degli anabbaglianti, che non potrebbero sostituire in nessun caso.

La mia automobile ha le luci diurne originali premontate

Gran parte dei modelli d’auto più recenti ne sono attrezzati di serie. Sono luci aggiuntive, spesso a LED e meno forti degli anabbaglianti, che consumano poco non essendo collegate con le luci posteriori, né con l’illuminazione del cruscotto.

Le luci diurne si accendono automaticamente quando il motore viene avviato con gli an/abbaglianti spenti.

La mia auto non ha le luci diurne originali, le ho fatto installare a posteriori

Al pari delle luci diurne originali, anche quelle postmontate si accendono all’avvio del motore.

Non ho le luci diurne, né originali, né postmontate sulla mia auto

In tal caso si dovranno accendere manualmente gli anabbaglianti a ogni partenza. È possibile far collegare da uno specialista i fari anabbaglianti direttamente all’accensione della vettura. In questo modo si evita di scordarvi di accenderli o spegnerli.

Nota bene: le luci diurne illuminano soltanto lo spazio davanti alla vettura e sono piuttosto deboli. Non vanno assolutamente usate al posto degli anabbaglianti. Accendendo i proiettori anabbaglianti, le luci diurne devono spegnersi o abbassarsi.

Nota bene: le luci di marcia diurna sono obbligatorie da parecchio tempo in molti Paesi europei.

Quando devo accendere gli anabbaglianti?

In caso di forte pioggia, neve e nebbia, di notte, con visibilità ridotta o in galleria, è imperativo accendere gli anabbaglianti, dato che le luci diurne non bastano e non sono abbinate a quelle posteriori.

Anche se la mia auto è dotata di anabbaglianti automatici talora potrebbe essere necessario accenderli manualmente nell’ipotesi che i sensori non dovessero reagire (controllare che il pulsante sia impostato su «Auto»).

In quali casi occorre accendere le luci di posizione?

Le luci di posizione sono necessarie per segnalare la propria presenza in sosta, soprattutto fuori dai centri abitati.

Non occorrono nei parcheggi opportunamente contrassegnati (ad es. zone blu o bianche) e nei luoghi ben illuminati (per esempio nei centri abitati). Negli altri luoghi è invece tassativo accenderle. Nelle soste prolungate possono bastare le luci di posizione, ad esempio davanti ai passaggi a livello, ai semafori dei cantieri.

Quando è il caso di utilizzare gli abbaglianti?

Con visibilità molto scarsa non bastano i soli anabbaglianti, occorre accendere anche gli abbaglianti. Questi fari vanno invece spenti:

  • quando si incrocia un veicolo che sopraggiunge in senso opposto, oppure un treno che viaggia su binari costeggianti la carreggiata;
  • in colonna o facendo retromarcia.

Evitare invece di accendere gli abbaglianti nell’abitato o in presenza di pedoni.

Quando servono i fendinebbia?

Unicamente in caso di visibilità molto ridotta per nebbia, tempesta di neve o rovesci intensi. Non abusare dei fendinebbia, potenzialmente molto pericolosi in quanto possono abbagliare gli altri utenti della strada.

Se la visibilità è buona, non accendere in nessun caso i fendinebbia anteriori ne quelli posteriori. Ciò vale sia in autostrada che in coda, come pure in qualsiasi altra situazione di guida.

Flyer

Test TCS delle luci diurne post-montaggio

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