Moto

Come acquistare una moto (nuova o d'occasione) senza farsi ingannare? Leggete la seguente check-list e eviterete i guai!

Circuito elettrico:

Esaminate lo stato del fascio luminoso. Verificate lo stato della batteria e del circuito elettrico: fusibili, lampadine, lampeggiatori, ecc.

Forcella:

Esaminate i ponti e i tubi. Assicuratevi che i ponti siano ben stretti. Mettetevi al manubrio e pompate. La forcella non deve avere alcun scatto. Verificate che i giunti siano impermeabili.

Freni:

Esaminate l'usura delle pastiglie, l'impermeabilità dei circuiti e lo stato dei tubi freno. Verificate che i dischi non siano rigati o solcati: la loro superficie deve essere uniformemente piana.

Direzione:

Girate il manubrio a destra e a sinistra per assicurarvi che non dobbiate sforzarlo, il che tradirebbe un problema di direzione.

Telaio:

Sceggie di vernice, saldature e traccie di urto sono segni di incidente. Verificate la corrispondenza dei numeri (carta grigia), nonché il braccio oscillante per assicurarvi che non vi sia alcun gioco laterale.

Poggiapiedi:

Verificate che le gomme dei poggiapiedi non siano troppo usate rispetto ai chilometri percorsi. Controllate se ci sono tracce di cadute.

Motore:

Esaminate lo stato generale e le eventuali tracce d'olio al livello dei giunti. Lo stato dei bulloni vi indicherà se il motore è stato spesso smontato senza alcuna attenzione. Ascoltate i rumori sospetti del motore (valvole, distribuzione). Controllate inoltre i numeri con quelli della carta grigia.

Sospensione posteriore:

Le sospensioni devono comprimersi ed estendersi senza alcun scatto. Cercate le eventuali perdite.

Viti e bulloni:

Per le moto sportive, verificate bene le viti delle pinze dei freni, i tappi del riscaldamento e la coppa dell'olio. Una perforazione significherebbe che la moto è stata usata in competizione.

Ruote e cerchi:

Verificate l'allineamento delle due ruote. Fatele girare per scoprire un'eventuale deformazione. Esaminate i cerchi cercando eventuali tracce di urti.

Trasmissione:

Controllate la catena (tensione, rolli e giunti torici), nonché l'usura degli ingranaggi e della corona.

Scappamento:

Tracce di ruggine indicano cadute. Rigonfiamenti del cromo o della vernice all'esterno sono segni che la ruggine si nasconde sotto. Un tubo sporco di grasso indica che il carburatore è mal regolato o che il cilindro-pistone non è impermeabile.

Pneumatici:

Verificate lo stato degli pneumatici e l'usura dei profili (minimo 1,5 - 2 mm di profondità). Un'usura irregolare può venire dallo squilibrio della forcella o del braccio oscillante.

Come determinare il valore di una due ruote d'occasione?

Esistono oggi due possibilità per determinare il valore di una due ruote d'occasione:

Mototax (libro, 2 edizioni all'anno), editore: Auto-i-DAT AG, Dennlerstrasse 41, 8047 Zurigo, tel. 01 492 27 27

Eurotax (2 opuscoli, 4 edizioni all'anno), editore: Eurotax (Schweiz) AG, Wolleraustrasse 11a, 8807 Freienbach, tel. 055 415 81 00