Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

2021: avviso del TCS riguardante un seggiolino per bambini non sicuro

Il seggiolino Chicco Kiros viene eiettato durante il crash test!

 
 

I seggiolini per bambini sono di solito sicuri, i nostri test dei seggiolini per bambini lo dimostrano. Ciò malgrado un seggiolino per bambini sicuro non ha superato il crash test a causa dell'interazione tra il seggiolino e la base.

Scenario del crash frontale e impatto laterale
Quando il TCS, la Stiftung Warentest e ADAC testano i seggiolini per bambini, vengono esaminati diversi scenari di incidente tra i quali l'incidente frontale e l'impatto laterale. Nel test del Chicco Kiros i-Size con la base Kiros-i-Size, il seggiolino si è staccato dalla base in entrambi i casi ed è stato eiettato insieme al manichino. Per un bambino in carne ed ossa, un tale incidente avrebbe potuto essere fatale. Il Chicco Kiros i-Size è omologato per bambini da 0 a 15 mesi. Questi seggiolini sono di solito molto sicuri, come dimostrano i nostri test dei seggiolini per bambini.

Nella prova dell'impatto frontale e laterale, il seggiolino si distacca dalla base e viene eiettato dal veicolo.  

Guardare il video del test

La base Isofix funziona perfettamente con altri modelli
La Kiros i-Size può essere utilizzata con una base Isofix inserita nel sedile del veicolo. Tali basi, che sono fissate secondo il sistema Isofix, sono utilizzate anche con altre marche di seggiolini per bambini ed il loro funzionamento è in gran parte sicuro. Due binari nella parte inferiore della base si incastrano nei supporti previsti a questo scopo sul sedile dell'auto.

L'ancoraggio sulla base è corretto - eppure il seggiolino si allenta
L'ancoraggio tra base e seggiolino portatile Chicco Kiros funziona ma non al cento per cento. Quando i tester hanno fatto scattare il sedile nella base come da procedura, la Kiros ha indicato una connessione corretta: l'indicatore previsto per questo ha cambiato colore da rosso a verde. Tuttavia, la Kiros si è staccata dalla sua base sia nell'impatto frontale che in quello laterale ad una velocità rispettiva di 64 e 50 km/h.

Il fornitore vuole richiamare la base i-Size
Il marchio Chicco appartiene alla società Artsana. Abbiamo informato il fornitore dei risultati e chiesto cosa possono fare i clienti che hanno questo seggiolino. Artsana ha risposto che avrebbe informato attivamente i rivenditori e i clienti e richiamato la base. Il seggiolino Chicco Kiros i-Size è venduto separatamente o in un set con la base Kiros i-Size. Soltanto la base verrà richiamata.

Quali modelli sono interessati?
Secondo il fornitore, il problema concerne solo le basi messe in vendita dopo il luglio 2020. Queste possono essere identificate dal numero 030059 sull'etichetta di omologazione. L'etichetta bianca sulla quale sono indicate la sequenza di lettere DOM indica la data di produzione, dal 19/11/23 al 20/11/19. La data di produzione è indicata nel formato anno-mese-giorno, quindi in questo caso dal 23/11/2019 al 19/11/2020.

A chi possono rivolgersi i clienti?
Secondo il fabbricante, i clienti possono contattare il servizio clienti all'indirizzo www.chicco.com/en/product-recalls.html.

Quanti clienti sono toccati dal problema?
Secondo Artsana, 1984 unità della base in questione sono state vendute in Europa finora. In Germania e Austria, finora la base Kiros-i-Size non è stata venduta, ma in Svizzera questa è stata venduta 69 volte. Il seggiolino è nel listino di vari negozi online tedeschi, ma spesso non è disponibile.

Cosa possono fare i clienti mentre aspettano un rimborso?
Chi possiede il Chicco Kiros i-Size dovrebbe usarlo senza la base. Allacciato direttamente alle cinture di sicurezza dell'auto, il seggiolino offre una buona protezione. Assicuratevi che le cinture dell'auto siano correttamente e saldamente allacciate al seggiolino.
Suggerimento: se cerca un seggiolino per il Suo bambino, nel nostro test di seggiolini trovererà numerosi buoni modelli di tutte le classi di prezzo e dimensioni.

 
 

Societariato TCS: spostarsi totalmente protetti

Per essere indipendente nei propri spostamenti e viaggiare in modo sicuro - anche in bici o con la moto. Un societariato TCS conviene anche a Lei.

Saperne di più
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.