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Portabici a confronto

Dei 12 prodotti sottoposti al test, 7 sono concepiti per essere fissati sul portellone posteriore e 5 sul gancio di traino. Con tutti i sistemi è possibile fissare e trasportare almeno 2 biciclette. Oltre al montaggio e alle caratteristiche del prodotto, sono state fatte anche delle prove di sicurezza, ossia manovre per evitare un ostacolo, brusche frenate e percorso su strada dissestata.

I risultati sono soddisfacenti

Per alcuni prodotti, l’istruzione sulla sufficiente forza di bloccaggio sul gancio di traino potrebbe essere più precisa. In altri casi, il dispositivo di fissaggio delle bici potrebbe essere migliorato. Nel complesso i risultati sono soddisfacenti.

Riassumendo, i portabici fissati sul gancio di traino sono confortevoli da montare e consentono un trasporto delle biciclette sicuro e senza danni; altrettanto i modelli «consigliati» da istallare sul portellone, nettamente meno costosi rispetto ai primi. In ogni caso, è consigliato, prima dell’acquisto, verificare se questi portabici possono essere fissati sul veicolo.

Gancio di traino

Portellone posteriore

Consigli del TCS

Prima di scegliere un prodotto bisogna valutare le proprie necessità: il portabici deve corrispondere al numero di biciclette da trasportare, alla geometria del loro telaio ed avere un carico utile sufficiente. Una bicicletta elettrica è molto più pesante rispetto a una da corsa con telaio in carbonio. Il portabici da installare sul portellone posteriore deve corrispondere al veicolo e, di regola, i fabbricanti danno la lista dei modelli compatibili con le rispettive auto.

Occorre prestare attenzione ai dispositivi di fissaggio delle biciclette: le pinze di bloccaggio dei telai sono pratiche, semplici e veloci da usare, ma non devono graffiare le biciclette. Il bloccaggio del portabici sul gancio di traino dev’essere regolabile. Per le pesanti biciclette elettriche sono pratiche le rampe di carico, altrimenti occorre scegliere un supporto che non comporti un’eccessiva altezza di sollevamento.

Ulteriori consigli

  • Leggere bene le istruzioni d’uso del portabici (velocità massima consigliata, peso massimo ammesso, carico utile).
  • Per i portabici da sistemare sul gancio di traino, che dev’essere pulito e senza grasso, prestare attenzione al carico massimo sul gancio.
  • Prima della partenza, togliere dalla bici gli oggetti amovibili (accumulatori per le bici elettriche, lampade, borracce, ecc.).
  • Dopo un percorso di circa 50 km, controllare tutti i fissaggi.
  • Il portabici influisce sulle dimensioni esterne dell’auto, sulla tenuta in strada e sul consumo di carburante. Quando non lo si usa, va smontato.
  • Le biciclette fissate sulla parte posteriore di un veicolo a motore non devono superare la larghezza di 20 cm per lato; la larghezza massima ammessa è di 2 m.
  • La fanaleria posteriore del veicolo e le targhe di controllo devono essere visibili. Se il portabici dispone di illuminazione propria, prima di partire, verificarne il funzionamento.

Panoramica dei risultati

"Il TCS, in collaborazione con K-Tipp, ha testato 12 portabiciclette per auto. 9 prodotti sono stati giudicati «consigliati». Ma per tutti i modelli c’è ancora un potenziale di miglioramento. Non tutti i portabici sono compatibili con tutti i tipi di bici e di auto; verificarne quindi bene l’idoneità prima dell’acquisto."

Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.1MB]
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