Consigli per l'acquisto di un'auto nuova

Grazie alle informazioni neutrali prendete la decisione giusta nell'acquisto di un veicolo nuovo.


La prima cosa da fare prima di comprare un'auto: determinare i propri bisogni ed elencarli. Eccovi alcuni punti importanti che potete già chiarire:

Prezzo

Non fidatevi degli annunci pubblicitari e ricordatevi che le differenze al livello dei prezzi e dell'equipaggiamento sono considerevoli tra veicoli di stessa categoria. Se si è convincenti al momento della trattativa, capita che il venditore riduca il prezzo finale. Ricordatevi inoltre che i miglior affari si concludono durante le esposizioni e a fine anno.

Finanziamento

È preferibile innanzitutto studiare con cura il metodo migliore per il pagamento di un'auto nuova. Avviene troppo spesso che un'offerta in apaprenza vantaggiosa si riveli. in seguito, onerosa e troppo costosa per il cliente.

Accessori

Quando si acquista un'auto, bisogna considerare le spese per gli accessori supplementari che dovrete fare ulteriormente. Pensate, per esempio, agli pneumatici invernali, al porta bagagli, al porta bici, ecc. Capita spesso che questi accessori non si adattano all'auto nuova.

Scambio

Scambiando la vostra auto vecchia con la nuova, potete guadagnare ma anche perdere qualche centinaia di franchi. È meglio quindi chiedere diverse offerte. Non lasciatevi impresssionare dagli sconti che sembrano generosi, ma solo a prima vista. Perché quel che conta è il prezzo che dovrete pagare.

Contratto d'acquisto/garanzia

Il contratto d'acquisto (ricevuta o fattura) deve menzionare tutti i dettagli concernenti la vettura: marca, modello, chilometraggio, anno, prezzo definitivo, accessori, indirizzo delle parti contraenti, ecc. Se sono stipolate a tergo disposizioni in caratteri minuscoli, cancellatele e chiedete sempre un contratto di vendita senza tali disposizioni. Infatti, se acquistate un'auto nuova e la consegna venisse ritardata, sono quelle disposizioni che permetteranno al venditore di aumentare il prezzo del modello, se questo è aumentato nel frattempo.

«Vecchi catorci»

Le auto vendute per nuove escono generalmente dalla catena di produzione solo qualche settimana prima di essere messe in circolazione. Capita però che il garagista tenti di vendere come auto nuova modelli che ha accuratamente «messo da parte». I nostri consigli: raccomandiamo di verificare che il contratto di vendita menzioni l'anno di costruzione (modello). Non accontentatevi di espressioni come «auto nuova». Il rapporto di perizia allegato ad ogni veicolo e i documenti di dogana (data del sigillo) danno alcuni punti di riferimento a questo proposito e aiutano nell'acquisto.

Secondo il TCS, il tempo massimo trascorso fra sdoganamento e prima messa in circolazione per un'auto nuova va dai 6 ai 12 mesi, a condizione tuttavia che il modello non abbia subito modifiche nel frattempo (altri intermittenti, cerchi, sostituzione della griglia di riscaldamento, ecc.). I nostri consigli: ricordatevi che un'auto invecchia e perde il suo valore anche se rimane ferma. L'acquisto di un «catorcio» conviene solo se vi fanno uno sconto interessante.

Clausola di garanzia

Poiché in Svizzera è in vigore la libertà contrattuale, il venditore o l'acquirente possono decidere di sopprimere, o prolungare, la garanzia di 24 mesi prevista dalla legge (art. 210, CO).

Garanzia auto nuova

Per un'auto nuova, la garanzia è di 2-3 anni o 100'000 km (la classica garanzia di 1 anno senza limite di chilometraggio tende a scomparire).

Garanzia catalizzatore

Per i catalizzatori e la sonda lambda, gli importatori garantiscono al legislatore una durabilità di 5 anni e/o 80'000 km. Questa garanzia non viene trasmessa al cliente. In caso di problemi relativi a uno di questi pezzi, è consigliato dopo l'acquisto, richiedere, insistendo, una riparazione gratuita entro un termine utile. Gli importatori sono concilianti se è stato un rappresentante della marca ad essersi occupato della manutenzione dell'auto nuova, osservando le norme di fabbrica.

Garanzia antiruggine

Solo alcune marche si urtano a problemi di ruggine. Con metodi specifici (latte zingate, trattamenti dei corpi cavi, protezione contro la graviglia, ecc), la sensibilità alla ruggine si è notevolmente ridotta. I nostri consigli: il punto più importante per una garanzia antiruggine non risiede quindi nella sua durata (6, 10 o persino 12 anni).

Una buona garanzia non richiede né controlli supplementari né servizi di manutenzione entro la sua scadenza. Eppure alcuni costruttori continuano a sottoporre i proprietari dopo l'acquisto a una serie di obblighi, che non si giustificano, come controlli periodici, servizi, riparazioni, etc.

Prezzo forfettario di consegna

Viene sempre più spesso fatturato un prezzo forfettario per la consegna quando acquistate un'auto. Questo prezzo dovrebbe coprire le spese di preparazione e d'immatricolazione, nonché il controllo dei gas di scarico. I costi (scheda di manutenzione, compresa la prima analisi dei gas di scarico) sono in parte assunti dall'importatore e quindi non sempre si giustifica il prezzo forfettario. Dovete negoziare l'importo al momento dell'acquisto e fissare un prezzo fisso e definitivo.

Consumo di carburante

I costi di carburante rappresentano in media 15% del costo d'utilizzazione di un veicolo. A parte l'aspetto finanziario, il consumo è oggi un criterio che entra in considerazione al momento dell'acquisto, poiché la gente si preoccupa sempre più per l'ambiente. Quindi, se il consumo di carburante è elevato, aumentano le emissioni di monossido di carbonio, ciò che accentua l'effetto serra.

Servizio e manutenzione

Manutenzione

Le prescrizioni di manutenzione sono variabili a seconda del modello e, a volte, i costi possono raggiungere montanti molto elevati. Nella scelta del modello e nell'acquisto non è quindi da sottovalutare il criterio di rendimento tecnico.

Servizio gratuito

Alcuni importatori offrono un servizio detto «gratuito» per i loro veicoli. A seconda della marca e del modello, le ispezioni a un chilometraggio definito o dopo un certo periodo sono gratuite per il cliente. Ma il proprietario deve comunque assumersi alcuni costi, visto che spesso il materiale utilizzato viene contato.

Per i modelli con un pacchetto servizio più ampio, i servizi di manutenzione e antinquinamento prescritti sono, fino a 100'000 km o 10 anni, inclusi nel prezzo dell'auto nuova.

Assicurazione

Assicurazione protezione giuridica

I nostri consigli: prima di sottoscrivere un'assicurazione protezione giuridica, mettete a confronto i termini di rescissione che vanno da un'anno (interessante) a dieci anni (assurdo), i premi e le prestazioni.

Assicurazione casco parziale o totale

I premi richiesti per le assicurazioni casco parziale o totale sono variabili. Vale quindi la pena confrontare le offerte di diverse compagnie in modo che possiate sottoscrivere un'assicurazione che corrisponda ai vostri bisogni a condizioni vantaggiose.

Assicurazione responsabilità civile

Nel 1996, l'assicurazione responsabilità civile è stata liberalizzata; di conseguenza non esiste più una tariffa unica imposta dallo Stato. Esistono quindi grandi disparità per quanto riguarda i premi. Vi raccomandiamo di sottoscrivere contratti d'assicurazione annuali e, quando cambiate veicolo, di paragonare le offerte di varie società d'assicurazione (per esempio: l’assicurazione auto del TCS).

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.