Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Ciclisti: siete sufficientemente visibili?

In bicicletta, visibilità = sicurezza rafforzata

La visibilità è un punto centrale della vostra sicurezza in bicicletta e non solo al buio. 

… mostra di più
… mostra di meno
made visible visibilita bicicletta sicurezza

Per sensibilizzare gli utenti su questo importante aspetto, il TCS porta avanti da diversi anni la campagna Made Visible®.

Oltre all’attrezzatura regolamentare per la bicicletta, esistono tante strade da esplorare per rendervi più visibili rispetto agli altri utenti della strada: in effetti indossare vestiti chiari e accessori riflettenti vi rende notevolmente più visibili e lascia, quindi, più tempo per reagire agli altri utenti.


Pensate anche alla vostra visibilità a 360°: il traffico, i pedoni circolano tutto intorno a voi. Quindi è fondamentale essere visibili da ogni lato.

Una bicicletta ben visibile: seguite i nostri consigli.

Oltre ai materiali rifrangenti e ai catarifrangenti da posizionare sulla bicicletta che vi consentono di aumentare la vostra visibilità laterale, potete anche attaccare degli elementi riflettenti sullo schienale del seggiolino del bambino.

Per aumentare la vostra visibilità in maniera allegra e originale, vi proponiamo delle idee e dei tutorial divertenti e simpatici:

 
 

Le nostre idee Fai da te per la bicicletta.

Personalizzate il cestino della bici in modo da renderlo unico.

Personalizzate il cestino della bici in modo da renderlo unico.

 

Decorate la bicicletta con della vernice riflettente.

Decorate la bicicletta con della vernice riflettente.

 

Decorate il telaio della bicicletta con del paracord riflettente.

Decorate il telaio della bicicletta con del paracord riflettente.

 

Ciclisti: aumentate la vostra visibilità

Mandare un segnale luminoso non basta: è necessario che vi riconoscano come ciclisti al primo colpo d’occhio: la vostra attrezzatura riflettente sarà quindi tanto più efficace quanto sarà posizionata su parti mobili del corpo: i piedi e le gambe per un ciclista.

Moltiplicate per 5 la vostra visibilità! Di notte e vestiti con abiti scuri siete visibili a 25 m, con colori chiari o fosforescenti a 40 m e a 140 m con materiali riflettenti.

Le nostre idee Fai da te:

Avete mai pensato di lanciarvi nella personalizzazione? Ce n’è abbastanza per trascorrere una domenica di pioggia e lasciare libero corso alla vostra immaginazione creativa: potete ad esempio decorare il casco da bici con della vernice riflettente o indossare lacci riflettenti. Oppure personalizzare un pantalone o una felpa con un decoro riflettente: le possibilità sono infinite!

visibilita ciclisti Fai da te sicurezza

Visibilità: anche il vostro comportamento conta.

In bicicletta, non serve a nulla procedere rasente i muri, al contrario! La strada è uno spazio condiviso da vari utenti e deve esserci posto anche per i ciclisti.

  • Mantenete una distanza tra voi e i veicoli parcheggiati in modo da conservare un margine di manovra. In questo modo anche i veicoli in movimento saranno più attenti alla vostra presenza.
  • Nelle rotonde, procedete al centro della carreggiata se non imboccate la prima uscita.
  • Prima di svoltare a sinistra, guardate dietro di voi, fate un segno chiaro con la mano ed effettuate la manovra di preselezione


Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.